Vai al contenuto

Fastidiose vibrazioni motore 75 dr albero Atm 120


Messaggi raccomandati

Buongiorno e grazie da subito a chi mi darà supporto.

Qualche tempo fa con restaurato una 50 special 4m, l' albero originale era ossidato in quanto la vespa era finita sott' acqua.

Ho sostenuto i cuscinetti con sfk C4 lato volano e C3 frizione, albero Marzucchelli non anticipato e dr 75 3 travasi, la vespa va regolarmente, fa i suoi 65 di conta km ma da 40 a 50 vibra molto tanto che mi è venuto in mente di prendere un albero motore diverso o cercare di far riparare quello originale Piaggio, cosa mi consigliate?

Saluti Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.

Spesso si trovano alberi sbilanciati nuovi di fabbrica, tuttavia io con i Mazzucchelli mi sono sempre trovato bene.

Mica hai dato qualche smartellata sull'albero per fare entrare i cuscinetti in sede?

Eventualmente puoi fare ribilanciare sia il Mazzucchelli che l'originale Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, non penso di aver forzato l' albero, ho chiuso i carter con l'albero montato prima sul carter lato frizione e poi serrando le viti a battuta ho chiuso quello lato volano.

Volevo chiedere se ci sono officine che rigenerano gli alberi, il mio vecchio Piaggio è ossidato, dalle mie parti, Latina, non ne conosco.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marco v ha scritto:

 ho chiuso i carter con l'albero montato prima sul carter lato frizione e poi serrando le viti a battuta ho chiuso quello lato volano.

Mmmmm, hai cuscinetti a sfera sia lato volano che lato frizione vero?

Se così, chiudendo con codesto sistema potrebbe essersi chiuso leggermente l'albero generando le vibrazioni che lamenti.

Esiste un attrezzo apposito per tirare l'albero in sede e comunque con entrambi i cuscinetti a sfera va montato prima il cuscinetto lato volano (scaldandolo) sull'albero, poi l'albero con cuscinetto sul carter (scaldandolo) lato volano.

entrano mano, senza martellate od altro.

lato frizione in genere l'interferenza è minore ed entra a mano anche se io mi aiutò sempre con l'attrezzo suddetto.

gli alberi, se non sono troppo rovinati, li puoi fare reimbiellare presso una qualsiasi officine di rettifica motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, allora penso di procedere con l' albero rigenerato o nuovo con dei nuovi cuscinetti SKF e stavolta li metto C3 made in Italy, monto il cuscinetto 6204 prima sull' albero, lasciando un minimo di spazio prima della spalla, scaldando e magari l' albero lo metto nel congelatore per un po', poi scaldo il carter lato volano el inserisco il cuscinetto in sede, successivamente metto tutto il carter volano ed albero in frigo, e dopo lo accoppio con il carter frizione. Potrebbe andare?

Grazie e saluti.

Modificato da Marco v
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è necessario mettere in frigo o congelatore, basta scaldare benino con la fiamma.

Il paraolio lato volano lo monti a carter chiusi che sennò scaldandolo potrebbe rovinarsi.

Se vuoi fare un accoppiamento facile, lato volano metti il cuscinetto a rulli tipo ET3 e a sto punto monti l'albero prima lato frizione.

I cuscinetti sulle small lato volano vanno a battuta sull'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie per tutti i consigli, che cercherò di seguire alla lettera, ieri ho fatto vedere l' albero originale Piaggio ad un riparatore meccanico, mi ha suggerito di cambiarlo, essendo corroso lungo tutta la spalla lato valvola, ho poi chiesto di farmi un controllo su quello che ho, lui mi suggerisce di prenderne uno nuovo, il mio per il costo è un ricambio molto commerciale e non vale la pena infatti se dovesse essere rivisto, ripararlo, costava 60 euro, a questo punto mi servirebbe un consiglio per un nuovo albero, lui il riparatore molto esperto mi dice prendi un Pinasco, oppure un Tameni, cosa mi

Consigliate.

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...