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Tipi di accensione


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Ho sbagliato sezione del forum prima, riposto la domanda qui.

 

Salve, volevo chiedere quali sono le differenze tra i vari tipi di accensione.

Cosa ha di diverso l'elettronica rispetto a quella a puntine ?

Da quale modello di vespa si è iniziato a montare quella elettronica? 

Eventualmente si potrebbe fare il passaggio da accensione a puntine a quella elettronica? 

Grazie in anticipo 

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Allora, diciamo che nell'accensione a puntine, ci sono appunto le puntine che sono un organo meccanico mosso da una camma situata all'esterno del cono del volano che fa sì che ruotando, agendo sulle puntine, le fa separare facendo in modo che la bobina AT innalzi in alta tensione, la tensione tensione generata dalla bobina nel campo magnetico. Il condensatore serve a proteggere le puntine.

Nell'accensione elettronica camma puntine e condensatore sono sostituite dal pick-up che è un componente magnetico che riesce a riconoscere la posizione del volano che ha internamente una sorta di fresatura che il pick-up riconosce al passaggio e trasmette l'impulso alla centralina/bobina AT.

Inutile sottolineare che l'accensione elettronica è più affidabile non avendo organi meccanici in movimento ed è quindi non soggetta ad usura e regolazioni.

Inoltre la scintilla è più potente, specialmente a bassi giri e in generale sopporta numeri di giri del motore più elevati.

Con l'accensione elettronica ci sono centraline ad anticipo variabile che correggono appunto l'anticipo di accensione in base ai giri del motore.

La prima vespa con accensione elettronica di serie è stata la 200 Rally che montava una Femsatronic. Successivamente la ET3 e poi le PX mi pare dalla seconda serie

Spero di non aver scritto eresie.

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Solo una precisazione sui PE-PX

Il PX è uscito 6v a puntine sui senzafrecce e 12v, sempre a puntine, con le frecce, dal 1982 è diventato elettronico (e sono stati adottati i ganci sottosella), il PE, invece è sempre stato elettronico, fin dal 1977, 6v sul senzafrecce e 12v con le frecce. 

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48 minuti fa, pelle ha scritto:

 

Inutile sottolineare che l'accensione elettronica è più affidabile non avendo organi meccanici in movimento ed è quindi non soggetta ad usura e regolazioni.

 

Pienamente daccordo sull'affidabilità ma almeno un vantaggio le puntine ce l'avevano rispetto ad un elettronica.Prima di lasciarti a piedi di solito ti avvertono con qualche scoppiettio o perdita di colpi ai bassi giri,se è il condensatore ko a volte basta lasciarlo freddare e a casa ti ci fa ritornare(con calma).

L'elettronica 9 volte su 10 ti abbandona senza preavviso e sempre lontano da casa(gia provato).Sarà anche affidabilissima ma quando vado in giro ho sempre dietro uno statore ed una centralina nuovi.Non si sa mai.😁

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9 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

L'elettronica 9 volte su 10 ti abbandona senza preavviso e sempre lontano da casa(gia provato).Sarà anche affidabilissima ma quando vado in giro ho sempre dietro uno statore ed una centralina nuovi.Non si sa mai.

Vero, io in genere porto dietro solo la centralina elettronica.

Il buono è che, almeno rimanendo in Italia, trovi ricambi praticamente in qualsiasi officina moto e comunque, se non disponibili, nel giro di una giornata arrivano.

Con la Rally Femsatronic viaggio con un corno di toro nel cassettino.

E comunque...sgrattt sgrattt sgggrrraaaattttt!!!!!

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