Vai al contenuto

listino prezzi vespe usate


Messaggi raccomandati

 
6 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Anni fa su alcune riviste di settore c'era una sorta di listino con prezzi consigliati ma..valeva quel che valeva. Come dice @Dart il prezzo lo fa il mercato

Vero, anche per le auto Ruoteclassiche aveva un prezzo di riferimento, ma non aveva alcun valore, che nel campo delle storiche (auto o moto che siano) conta lo stato di conservazione, o la qualità del restauro. L'anno o i km, che sono di riferimento per i mezzi usati ma recenti, nel settore del classico hanno poco valore.

 

Quando si cerca un mezzo storico, si predilige un buon conservato, magari con targa ASI o attestato FMI, che avrà il massimo, come valore, ad un ottimo restauro, e via via a scendere, come prezzo d'acquisto, fino ad arrivare a catorci tenuti insieme con il fil di ferro... o i rovi e infestanti varie... Poi, se invece vuoi spendere poco e poi restaurartelo negli anni a venire il discorso cambia ancora, ma alla fine è facile, negli anni, spendere più che per un conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'aleatorietà di tale ipotetico listino si è esaurientemente risposto.

Aggiungo, pur ignorando le finalità della richiesta in merito, una considerazione personale.

Ad oggi, limitandomi ad oggetti di cui ho particolare interesse nel possesso e nella fruizione, in ottica di un investimento economico a medio/lungo termine, prenderei in considerazione distillati scozzesi e francesi, vini a lungo invecchiamento italiani e francesi, biciclette da corsa anni '50/'70.

Forse, forse  su tali nicchie di mercato si può pensare di possedere oggetti gradevoli e quantomeno se non un guadagno, non avere perdite economiche in caso di rimonetizzazione degli stessi.

Il "forse" in caso di rimessa sul mercato dei cari insetti metallici diventa un "quasi mai" nell'ottica di rientro di costi di acquisto e restauro.

Prezzi alti di ingresso e restauri nelle varie declinazioni, da quello filologico ad una "customizzazione" motoristica più o meno esasperata  portano a spese generalmente non recuperabili.

Dunque a tale ipotetico listino converrà accostarsi non con spirito mercantile, ma consapevoli di andare ad acquisire un mezzo che molto probabilmente non sarà rivendibile a prezzo maggiore.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo pensiero, ilpilotazeffirelli, si possa tranquillamente dire di qualsiasi mezzo motorizzato. Unica eccezione forse, i marchi BMW nelle moto e Land Rover nei fuoristrada di una certa età. Ma attenzione non sono un investimento perché aumentano di prezzo con il passare del tempo, ah no, no! Se non altro lo mantengono però! Almeno questa è la mia esperienza 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kali ha scritto:

Credo che il tuo pensiero, ilpilotazeffirelli, si possa tranquillamente dire di qualsiasi mezzo motorizzato.

Vero; ma sono mezzi generalmente acquistati senza fini collezionistici, privi di valore aggiunto oltre alla mera finalità di trasporto di persone e cose, e dalla obsolescenza nota. Difatti per loro il listino esiste.

Modificato da ilpilotazeffirelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 10/8/2021 at 13:10, lorenzom ha scritto:

buongiorno, mi chiedevo se sia possibile reperire un listino prezzi valido e aggiornato delle vespe d'epoca, qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo.

PS. non sono sicuro di aver utilizzato la sezione giusta, nel caso mi scuso.

è un argomento molto interessante e sempre d'attualità. Io stesso, vespista dal 2013, ho assistito ad una continua crescita esponenziale dei prezzi.

Sicuramente internet ha rovinato il mercato ed i vari siti per acquisti on line come Subito sono un ottimo punto di riferimento; attenzione, però, che ci sono parecchi prezzi eccessivamente "gonfiati": GS 150 VS5 a 9000-10000 euro, 180-200 Rally a 15000 euro, faro basso '56 VN2T a 12000 euro, sono in bella mostra su internet e lì rimangono. 

Ti ha ben risposto uno dei nostri Amministratori: rimane ferma la regola che il prezzo lo fa il mercato, ergo, se qualcuno è disposto a pagare 15000 euro per una vespa rally, buon per il venditore. 

Mia personalissima esperienza: negli ultimi 3 anni ho notato un aumento pauroso dei prezzi della 125 Primavera ET3 e ti dico, sono cifre che degli acquirenti che conosco hanno realmente pagato. Bella vespa, nulla da dire, ma NON E' una vespa rara (basta collegarsi su internet per accorgersi che ce ne sono centinaia e centinaia in vendita), e prezzi di 8000-9000 euro (se non di più) sono davvero ingiustificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@macchianera83

Ti porto la mia esperienza, di vespista dal 1978.

Quell'anno mio padre mi comprò una ET3 nuova. La pagò 860.000 lire. 

Con la rivalutazione che si è avuta negli anni, al 2022 le 860.000 lire erano equivalenti a 6.420.760 lire (coefficiente 7.466) ovvero 3316€.

Questo è il valore puro che l'Et3 dovrebbe realmente avere. In realtà a meno del doppio è rarissimo trovarne una. Posso capire, magari sono stati sostenuti dei costi e vabbè, qualche 1000€ in più ci può anche stare, ma la realtà è che, come già detto, il prezzo lo fa il mercato, considerando che le et3 prodotte sono state poco più di 140.000 pezzi, a confronto degli oltre 3 milioni di px. 

Gli esempi si sprecano in tutti i settori, c'è interesse= i prezzi salgono. Non frega nulla a nessuno= i prezzi scendono. 

Solo 10~15 anni fa le vespe te le tiravano dietro con 200€, anche meno... più il tempo avanza, più alto sarà il valore d'acquisto, di qualsiasi modello. Non oso nemmeno dirti quanto ho pagato l'Ets! E di questa ne hanno prodotte solo 11000 circa. 

Come dicevi, giustamente, internet viene usato come riferimento per i prezzi e questo ha comportato la fine del mercato locale. Una volta si andava per "sentito dire" o perché la si vedeva in vendita al distributore di benzina, oppure c'era il vecchietto vicino di casa che la Vespa te la regalava, ora invece ci sono i nipoti che guardano il valore su internet e te la mettono in vendita su Subito.it. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@macchianera83

Ti porto la mia esperienza, di vespista dal 1978.

Quell'anno mio padre mi comprò una ET3 nuova. La pagò 860.000 lire. 

Con la rivalutazione che si è avuta negli anni, al 2022 le 860.000 lire erano equivalenti a 6.420.760 lire (coefficiente 7.466) ovvero 3316€.

Questo è il valore puro che l'Et3 dovrebbe realmente avere. In realtà a meno del doppio è rarissimo trovarne una. Posso capire, magari sono stati sostenuti dei costi e vabbè, qualche 1000€ in più ci può anche stare, ma la realtà è che, come già detto, il prezzo lo fa il mercato, considerando che le et3 prodotte sono state poco più di 140.000 pezzi, a confronto degli oltre 3 milioni di px. 

Gli esempi si sprecano in tutti i settori, c'è interesse= i prezzi salgono. Non frega nulla a nessuno= i prezzi scendono. 

Solo 10~15 anni fa le vespe te le tiravano dietro con 200€, anche meno... più il tempo avanza, più alto sarà il valore d'acquisto, di qualsiasi modello. Non oso nemmeno dirti quanto ho pagato l'Ets! E di questa ne hanno prodotte solo 11000 circa. 

Come dicevi, giustamente, internet viene usato come riferimento per i prezzi e questo ha comportato la fine del mercato locale. Una volta si andava per "sentito dire" o perché la si vedeva in vendita al distributore di benzina, oppure c'era il vecchietto vicino di casa che la Vespa te la regalava, ora invece ci sono i nipoti che guardano il valore su internet e te la mettono in vendita su Subito.it. 

 

A proposito della ET3, quella che secondo me ha i prezzi più sproporzionati, perché piccola e scomoda e non ci sta nemmeno il libretto coi documenti, sono i 50enni di oggi a voler acquistare (a tutti i costi) il loro vecchio, adorato vespino: lo so, ci sta che la nostalgia e il sapore di quegli anni faccia lievitare i costi. Il problema è che oltre loro, ci sono sempre gli speculatori, ma dico sempre, è un po' come nel calcio: dove girano molti soldi, gli speculatori ci sono e ci saranno sempre! Quindi se prima il mondo vespa non interessava a nessuno ma solo ai reali appassionati, che riempivano i garage con poche centinaia di mila lire ad esemplare, oggi c'è gente che ormai acquista vespe di mestiere: stanno appostati su subito o market place, appena vedono l'annuncio partono, acquistano e rivendono, magari all'estero. Sono pienamente d'accordo con te, è improbabile che i prezzi calino, e forse è meglio così, questo significa che grazie ad ASI, FMI e a tutti i club sul territorio, si potrà sempre circolare con le nostre adorate vespa, decretandone dunque l'interesse nazionale per il loro valore storico e collezionistico anche per gli anni che verranno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@macchianera83

Ti porto la mia esperienza, di vespista dal 1978.

Quell'anno mio padre mi comprò una ET3 nuova. La pagò 860.000 lire. 

Con la rivalutazione che si è avuta negli anni, al 2022 le 860.000 lire erano equivalenti a 6.420.760 lire (coefficiente 7.466) ovvero 3316€.

Questo è il valore puro che l'Et3 dovrebbe realmente avere. In realtà a meno del doppio è rarissimo trovarne una. Posso capire, magari sono stati sostenuti dei costi e vabbè, qualche 1000€ in più ci può anche stare, ma la realtà è che, come già detto, il prezzo lo fa il mercato, considerando che le et3 prodotte sono state poco più di 140.000 pezzi, a confronto degli oltre 3 milioni di px. 

Gli esempi si sprecano in tutti i settori, c'è interesse= i prezzi salgono. Non frega nulla a nessuno= i prezzi scendono. 

Solo 10~15 anni fa le vespe te le tiravano dietro con 200€, anche meno... più il tempo avanza, più alto sarà il valore d'acquisto, di qualsiasi modello. Non oso nemmeno dirti quanto ho pagato l'Ets! E di questa ne hanno prodotte solo 11000 circa. 

Come dicevi, giustamente, internet viene usato come riferimento per i prezzi e questo ha comportato la fine del mercato locale. Una volta si andava per "sentito dire" o perché la si vedeva in vendita al distributore di benzina, oppure c'era il vecchietto vicino di casa che la Vespa te la regalava, ora invece ci sono i nipoti che guardano il valore su internet e te la mettono in vendita su Subito.it. 

 

un amico ha trovato il "vecchietto" dietro casa che gli ha ceduto una sprint veloce del 74 conservata ma così conservata da fare davvero invidia ad un esemplare nuovo! Ma sempre 3500 euro ha dovuto sganciare. Ormai è difficilissimo trovar vespe a prezzi saldo, sempre per il discorso che ti ho fatto prima, la presenza dei commercianti speculatori. Comprano e rivendono, con guadagno piuttosto facile di 1000 o più euro per vespa.

PS: l'ETS è favolosa, bellissima, al di là della storia della rarità. Da guidare mi piace tantissimo, il rumore della marmitta è il top, frena molto bene ed è leggerissima, ben superiore alla ET3.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...