Vai al contenuto

p125x corta...come allungare i rapporti?


Messaggi raccomandati

Buonasera 

questa è la configurazione:

gt pinasco 177 alluminio

marmitta polini

carburatore pinasco 24/24 er

albero anticipato pinasco 

air box pinasco maggiorato

il tutto con carter originali non raccordati...

Frizione completa MALOSSI 6 molle "POWER UP CLUTCH" 

ma la vespa con questa configurazione ha le marce corte e da suo tachimetro non supera gli 80kh non è che mi interessi più di tanto la velocità di punta ma mi da fastidio che il motore si imballi subito....

Come posso renderla più fluida. allungando un pò i rapporti?

Cosa mi consigliate con questa configurazione?

i rapporti dovrebbero essere originali....non ho cambiato nulla.

Grazie mille anticipatamente. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

18 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

ma la vespa con questa configurazione ha le marce corte e da suo tachimetro non supera gli 80kh

Dovrebbe fare i 100 km/h anche con i soli rapporti originali, specialmente se hai la rapportatura del P125X.

Quindi il problema rapporti è il problema minore. Se mancano 20 km/h ci son problemi più gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

Buonasera 

questa è la configurazione:

gt pinasco 177 alluminio

marmitta polini

carburatore pinasco 24/24 er

albero anticipato pinasco 

air box pinasco maggiorato

il tutto con carter originali non raccordati...

Che già guadando questa configurazione con un cilindro montato senza raccordare e probabilmente non è stata lavorata nemmeno la valvola e la vaschetta portacarburatore, e lasciando la rapportatura originale, non mi pare molto esperto il meccanico che ha fatto il lavoro. Abbastanza pressapochista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sono stato io a non volere la raccordatura dei carter, ma non mi ha menzionato la lavorazione della valvola e vaschetta per questo avrei accettato....ed è fondamentale per il 24/24....

kmq ormai non è possibile lavorare almeno la valvola senza smontare tutto e aprendo i carter?

Come rapporti con un pignone 22 risolverei qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che te lo rispiego:

Con quei rapporti ed anche se non hai raccordato, dovrebbe fare circa i 100 km/h, non gli 80 km/h.

Con la tua attuale rapportatura agli 80 km/h il motore gira a circa 6000 giri, quando con quel cilindro dovrebbe superare i 7000 giri e , appunto, portarti agevolmente ai 100 km/h. 

 

30 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto:

Come rapporti con un pignone 22 risolverei qualcosa?

Tu da originale hai già una 22/67 e quadruplo a denti piccoli.

 

Ma prima risolvi il problema del perchè si ferma a 6000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della spiegazione....

cosa dovrei controllare ?

ho anche fatto montare i cuscinetti pinasco in poliammide....per far capire quanto ci tengo....e questi sono i risultati.....

purtroppo la vespa è a roma ed il meccanico che mi ha fatto i lavori non è qui, la vespa mi è stata spedita e quando l'ho provata per pochi gg era in rodaggio, quindi solo adesso dopo circa un mese sto provando le reali prestazioni del mezzo....

in tutti i casi per essere sicuro proverò con la macchina o con altro mezzo per vedere la reale velocità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fai il test velocità con il GPS, che, ad esempio, il mio P125X del 1981 (uguale al tuo, ma con le frecce), non supera gli 85 km/h... anche se vado come quelli che fanno i 115 di GPS.

Se poi gli 80 sono reali e non è il contakm che non va oltre, si trova il problema.

Il 24 lo toglierei, visto che non si può lavorare la valvola senza aprire, puoi raccordare la scatola ma è sempre un "rattoppo".

Tu hai già il pignone da 22 con corona da 67.

 

Capisco che tu ci tenga... però, non offenderti, mi pare un'elaborazione con componenti montati a caso, senza conoscerne le caratteristiche, poi, sappi, ci sono preparatori che hanno componenti migliori di quelli che hai usato tu. Con la metà dei soldi che presumo tu abbia speso, si toccavano tranquillamente i 115/120 reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione mi sono affidato ad un meccanico che non ha saputo, ma più che altro no ha voluto perdere 5 min di tempo in più x fare le cose come vanno fatte la colpa è mia….,ma adesso devo cercare di sfruttare quello che ho …..spero che almeno voi possiate aiutarmi…..sapete tra Viterbo e Roma chi è un meccanico degno di questo nome se eventualmente dovró fare dei lavori?

il motore avrà a si è no 500klm e per i soldi spesi non va assolutamente x come dovrebbe…..kmq vedró con la prova gps 

grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Dart. Magari prima fai una prova col GPS. Ti metto per comodità pure una tabella con la velocità ad ogni marcia al regime di 7000, che è un regime facilmente superabile per quasi tutti i 177. Anzi, il Pinasco 177 ha la tendenza a dare il meglio di se ad alto numero di giri ed era il cilindro che con una buona padella mi raggiungeva anche gli 8500 giri in scioltezza. Poi l'ho tolto perchè andare in montagna con quel kit era un'agonia e son passato a qualcosa di meglio. Infatti nell'ultimo step son passato ad una marmitta da coppia e addirittura da un 24 son tornato al 20 che mi garantiva una buona progressione a bassi giri a discapito di un po' di potenza in alto. E comunque arrivava ai 120 km/h in scioltezza. Poi vabbè, passando al VMC 177 tutt'altra storia. Con quest'ultimo si battagliava con i duecentoni . 😁

 

7 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

sapete tra Viterbo e Roma chi è un meccanico degno di questo nome se eventualmente dovró fare dei lavori?

Da quelle parti conosco solo una persona di Albano Laziale che è pure coinvolto nel campionato endurance vespa. ( ed è pure una vecchissima conoscenza di VOL) 

 

10 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

l'anticipo è regolato con la tacca centrale dello statore pinasco con la tacca centrale del carter della vespa va bene?

In teoria si , ma l'anticipo dovrebbe esser controllato con la pistola stroboscopica

9 ore fa, Dart ha scritto:

mi pare un'elaborazione con componenti montati a caso, senza conoscerne le caratteristiche

Concordo. In primis vedo un airbox maggiorato ma non si parla di cornetto di aspirazione. Vedo parecchi che montano l'airbox lasciando il filtro originale senza sapere che così son soldi buttati e non si ha nessun guadagno di prestazioni. E quell'airbox non costa poco. Poi già elaborare un motore lasciando i rapporti originali si può capire le scarse capacità di chi ha fatto il motore. E stessa cosa montare il 24 senza nessuna raccordatura. Di buono vedo solo la padella Polini che con quel cilindro ci può stare perchè compensa un po' la carenza di coppia tipica del Pinasco in alluminio. Ci può stare la frizione Malossi perchè comunque è di buona qualità ma probabilmente, conoscendo le molle Malossi, ci sarà la leva frizione esageratamente dura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto:

eventualmente se x adesso rimetto il 20 che getti dovrebbero andare?

Per il si20 io metterei minimo 48/160, max 110, freno aria 160, emulsionatore BE3 e ghigliottina 1. 

 

Ti metto la tabella della rapportatura che hai ora.

2276dp.JPG.cea3ee73561f321e8cc6a4afeb820d1e.JPG

 

Come vedi gli 80 km/h li potresti fare pure in terza. Con la rapportatura giusta e col motore fatto come si deve li può fare pure in seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che altro fare…. Kmq adesso monto tutta la configurazione dei getti di serie del 24 tranne il massimo che ho messo un 120

secondo me è grassa in marcia scoppietta se non sale di giri….

non so che altro fare anche perchè se non mi assicuro di portarla da uno che ne capisce di vespe la lascio così….

Se avete altri consigli sono bene accetti ….al momento non ho nessuno che mi possa aiutare….

non pensò si debba slegare ho percorso circa 350/400 klm e come olio miscela uso il motul 800 road Racing e kmq ho una guida calma non tiro le marce ho solo provato la 4 marcia in allungo…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...