Carmelo Morgante Inviato 15 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2021 Buonasera questa è la configurazione: gt pinasco 177 alluminio marmitta polini carburatore pinasco 24/24 er albero anticipato pinasco air box pinasco maggiorato il tutto con carter originali non raccordati... Frizione completa MALOSSI 6 molle "POWER UP CLUTCH" ma la vespa con questa configurazione ha le marce corte e da suo tachimetro non supera gli 80kh non è che mi interessi più di tanto la velocità di punta ma mi da fastidio che il motore si imballi subito.... Come posso renderla più fluida. allungando un pò i rapporti? Cosa mi consigliate con questa configurazione? i rapporti dovrebbero essere originali....non ho cambiato nulla. Grazie mille anticipatamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 15 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2021 Ciao, intanto dovresti dirci che PX è, se a denti stretti o già unificati, poi potremo dirti che primaria, o anche solo pignone, per non aprire il blocco, usare per allungare i rapporti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 innanzi tutto GRAZIE mille per la risposta. è un p125x senza frecce del 77 uno dei primi con motore VNL3M. Grazi mille anticipatamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 18 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto: ma la vespa con questa configurazione ha le marce corte e da suo tachimetro non supera gli 80kh Dovrebbe fare i 100 km/h anche con i soli rapporti originali, specialmente se hai la rapportatura del P125X. Quindi il problema rapporti è il problema minore. Se mancano 20 km/h ci son problemi più gravi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 18 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto: Buonasera questa è la configurazione: gt pinasco 177 alluminio marmitta polini carburatore pinasco 24/24 er albero anticipato pinasco air box pinasco maggiorato il tutto con carter originali non raccordati... Che già guadando questa configurazione con un cilindro montato senza raccordare e probabilmente non è stata lavorata nemmeno la valvola e la vaschetta portacarburatore, e lasciando la rapportatura originale, non mi pare molto esperto il meccanico che ha fatto il lavoro. Abbastanza pressapochista. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 sinceramente sono stato io a non volere la raccordatura dei carter, ma non mi ha menzionato la lavorazione della valvola e vaschetta per questo avrei accettato....ed è fondamentale per il 24/24.... kmq ormai non è possibile lavorare almeno la valvola senza smontare tutto e aprendo i carter? Come rapporti con un pignone 22 risolverei qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 Aspetta che te lo rispiego: Con quei rapporti ed anche se non hai raccordato, dovrebbe fare circa i 100 km/h, non gli 80 km/h. Con la tua attuale rapportatura agli 80 km/h il motore gira a circa 6000 giri, quando con quel cilindro dovrebbe superare i 7000 giri e , appunto, portarti agevolmente ai 100 km/h. 30 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto: Come rapporti con un pignone 22 risolverei qualcosa? Tu da originale hai già una 22/67 e quadruplo a denti piccoli. Ma prima risolvi il problema del perchè si ferma a 6000 giri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 grazie mille della spiegazione.... cosa dovrei controllare ? ho anche fatto montare i cuscinetti pinasco in poliammide....per far capire quanto ci tengo....e questi sono i risultati..... purtroppo la vespa è a roma ed il meccanico che mi ha fatto i lavori non è qui, la vespa mi è stata spedita e quando l'ho provata per pochi gg era in rodaggio, quindi solo adesso dopo circa un mese sto provando le reali prestazioni del mezzo.... in tutti i casi per essere sicuro proverò con la macchina o con altro mezzo per vedere la reale velocità..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 dimenticavo come Accensione monto Flytech Touring Cono 20-kg. 1,8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 l'anticipo è regolato con la tacca centrale dello statore pinasco con la tacca centrale del carter della vespa va bene? può essere questo il problema? grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 Intanto fai il test velocità con il GPS, che, ad esempio, il mio P125X del 1981 (uguale al tuo, ma con le frecce), non supera gli 85 km/h... anche se vado come quelli che fanno i 115 di GPS. Se poi gli 80 sono reali e non è il contakm che non va oltre, si trova il problema. Il 24 lo toglierei, visto che non si può lavorare la valvola senza aprire, puoi raccordare la scatola ma è sempre un "rattoppo". Tu hai già il pignone da 22 con corona da 67. Capisco che tu ci tenga... però, non offenderti, mi pare un'elaborazione con componenti montati a caso, senza conoscerne le caratteristiche, poi, sappi, ci sono preparatori che hanno componenti migliori di quelli che hai usato tu. Con la metà dei soldi che presumo tu abbia speso, si toccavano tranquillamente i 115/120 reali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 16 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 Sicuramente hai ragione mi sono affidato ad un meccanico che non ha saputo, ma più che altro no ha voluto perdere 5 min di tempo in più x fare le cose come vanno fatte la colpa è mia….,ma adesso devo cercare di sfruttare quello che ho …..spero che almeno voi possiate aiutarmi…..sapete tra Viterbo e Roma chi è un meccanico degno di questo nome se eventualmente dovró fare dei lavori? il motore avrà a si è no 500klm e per i soldi spesi non va assolutamente x come dovrebbe…..kmq vedró con la prova gps grazie mille ancora! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Concordo con @Dart. Magari prima fai una prova col GPS. Ti metto per comodità pure una tabella con la velocità ad ogni marcia al regime di 7000, che è un regime facilmente superabile per quasi tutti i 177. Anzi, il Pinasco 177 ha la tendenza a dare il meglio di se ad alto numero di giri ed era il cilindro che con una buona padella mi raggiungeva anche gli 8500 giri in scioltezza. Poi l'ho tolto perchè andare in montagna con quel kit era un'agonia e son passato a qualcosa di meglio. Infatti nell'ultimo step son passato ad una marmitta da coppia e addirittura da un 24 son tornato al 20 che mi garantiva una buona progressione a bassi giri a discapito di un po' di potenza in alto. E comunque arrivava ai 120 km/h in scioltezza. Poi vabbè, passando al VMC 177 tutt'altra storia. Con quest'ultimo si battagliava con i duecentoni . 😁 7 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto: sapete tra Viterbo e Roma chi è un meccanico degno di questo nome se eventualmente dovró fare dei lavori? Da quelle parti conosco solo una persona di Albano Laziale che è pure coinvolto nel campionato endurance vespa. ( ed è pure una vecchissima conoscenza di VOL) 10 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto: l'anticipo è regolato con la tacca centrale dello statore pinasco con la tacca centrale del carter della vespa va bene? In teoria si , ma l'anticipo dovrebbe esser controllato con la pistola stroboscopica 9 ore fa, Dart ha scritto: mi pare un'elaborazione con componenti montati a caso, senza conoscerne le caratteristiche Concordo. In primis vedo un airbox maggiorato ma non si parla di cornetto di aspirazione. Vedo parecchi che montano l'airbox lasciando il filtro originale senza sapere che così son soldi buttati e non si ha nessun guadagno di prestazioni. E quell'airbox non costa poco. Poi già elaborare un motore lasciando i rapporti originali si può capire le scarse capacità di chi ha fatto il motore. E stessa cosa montare il 24 senza nessuna raccordatura. Di buono vedo solo la padella Polini che con quel cilindro ci può stare perchè compensa un po' la carenza di coppia tipica del Pinasco in alluminio. Ci può stare la frizione Malossi perchè comunque è di buona qualità ma probabilmente, conoscendo le molle Malossi, ci sarà la leva frizione esageratamente dura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Grazie per le info kmq oggi provo e vi faccio sapere….. per la frizione ha messo molle più morbide cif forse è la frizione non è dura…. eventualmente se x adesso rimetto il 20 che getti dovrebbero andare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 2 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto: eventualmente se x adesso rimetto il 20 che getti dovrebbero andare? Per il si20 io metterei minimo 48/160, max 110, freno aria 160, emulsionatore BE3 e ghigliottina 1. Ti metto la tabella della rapportatura che hai ora. Come vedi gli 80 km/h li potresti fare pure in terza. Con la rapportatura giusta e col motore fatto come si deve li può fare pure in seconda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Bello quel Gear Calculator... Io uso questo, ma mi sa che qello è "più meglio"... quello che uso io è molto più pessimista... 🤣 Vespa Gearing Calc (free.fr) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Hai un link o è un software? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 1 ora fa, Dart ha scritto: Hai un link o è un software? Software per PC Windows. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Ho provato con il tachimetro gps del cellulare in pianura mi da circa 90 In discesa è arrivata circa 96 kmq al massimo tipo che scoppietta che si ingolfa secondo me a sto punto è come dite il carburatore che essendo non raccordato da problemi….. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Non so che altro fare…. Kmq adesso monto tutta la configurazione dei getti di serie del 24 tranne il massimo che ho messo un 120 secondo me è grassa in marcia scoppietta se non sale di giri…. non so che altro fare anche perchè se non mi assicuro di portarla da uno che ne capisce di vespe la lascio così…. Se avete altri consigli sono bene accetti ….al momento non ho nessuno che mi possa aiutare…. non pensò si debba slegare ho percorso circa 350/400 klm e come olio miscela uso il motul 800 road Racing e kmq ho una guida calma non tiro le marce ho solo provato la 4 marcia in allungo….. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Credo che la persona a cui si riferiva 500turbo sia Damiano... forse, vabbè, cmq, se fosse disponibile, avresti un competente assicurato che ti mette le mani sul motore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 17 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 E comunque, visto che costa niente, metti il 20, settalo come ha detto 500turbo e prova. Che candela monti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Ok grazie mille veramente…. dopo tutti i soldi spesi neanche la soddisfazione….. ma potreste mettermi in contatto con il sig Damiano magari se non può lui personalmente mi puó consigliare qui nella mia zona qualcuno che ne capisce….sempre che ci sia…..🙈🙈🙈 grazie mille ancora ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 Ps candela NGK BR9hs Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carmelo Morgante Inviato 17 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2021 ho chiamato il meccanico che mi ha fatto i lavori e mi ha detto che la valvola e stata raccordata al 24 bhoooooo.......devo smontare e controllare mi ha detto che sono grasso e di smagrire.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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