Vai al contenuto

p125x corta...come allungare i rapporti?


Messaggi raccomandati

4 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

ho chiamato il meccanico che mi ha fatto i lavori e mi ha detto che la valvola e stata raccordata al 24 bhoooooo.......devo smontare e controllare

mi ha detto che sono grasso e di smagrire....

Allora, se la valvola è raccordata puoi lasciare il 24.

Dicci come è configurato (getto minimo, freno aria, emulsionatore, getto max e ghigliottina) e se hai il cornetto o il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 minuto fa, Carmelo Morgante ha scritto:

getto massimo sostituito da 118 a 120/be3 freno aria 160

minimo 60/160

con questa configurazione strattone e scoppietta....mi sa che è grassa 

ghigliottina non so quella originale con cui esce il pinasco er

filtro aria questo:

filtro 2.jpg

filtro 1.jfif 79 kb  · 0 downloads

e con air box maggiorato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha scritto sopra @500turbo l'airbox con il filtro non serve a nente, devi mettere il cornetto.

Ad occhio sei molto grasso di minimo, ma di max, anche se hai i carter non raccordati e il filtro, il 120 potrebbe anche essere piccolo, ma non conosco bene il Pinasco. come GT

La sigla della ghigliottina? anche se credo sia una 04.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto abbiamo la conferma che ci son meccanici che non han capito lo scopo dell'airbox. E quindi soldi inutili spesi da @Carmelo Morgante

 

Riguardo la carburazione, quando usavo quel cilindro, pure io avevo il Si24ER della Pinasco. Buttato il minimo 60/160 nel cestino ( manco sui 221cc lo uso) e messo il 50/160. Freno aria 160 ed emulsionatore BE3. Come getto max quasi sicuro di aver avuto un 122. Non chiedeva tanta benzina, al contrario del VMC che ho dovuto alzare a 128.

 

Per me con un minimo così grasso ti ha già pure guastato la candela, facendoti effetto limitatore a tot regime. Perchè come ho già detto, quel cilindro tende a girar bello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi attendo da voi un consiglio sul  cornetto da prendere e ordino.....

grazie mille 

il meccanico mi dice di smagrire di massimo anche 115/110 io invece ho aumentato da 118 a 120 kmq al massimo tende a scoppiettare e singhiozzare penso ci voglia il 122 lo faceva anche prima con il 118....

kmq adesso provo ed ordino il getto del minimo 50/160.

devo prendere altro?

grazie mille anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che hai praticamente tutto Pinasco, hai fatto 30, fai 31, con il suo filtro in spugna sottosella, ma aspetta anche il parere di 500turbo.

Si, una candela nuova, per me da 8 è meglio che 9, al max prendile entrambe, e le provi, che in inverno la 8 ci va di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

 

il meccanico mi dice di smagrire di massimo anche 115/110

 

Il tuo meccanico meglio se cambia mestiere. Un 115 di massimo su un si24 montato per un 177 vuol dir condannare a morte il motore.

 

Io direi che provi il setting che avevo io e che ti ho scritto sopra. DOPO che hai cambiato getto minimo, cambia una candela per scrupolo che non si sia guastata la vecchia. SE ancora tende a murare e far quelle velocità, vuol dire che il problema sta altrove.

 

9 ore fa, Dart ha scritto:

Già che hai praticamente tutto Pinasco, hai fatto 30, fai 31, con il suo filtro in spugna sottosella,

Ma anche no 😁

9 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

quindi attendo da voi un consiglio sul  cornetto da prendere e ordino.....

Prima del cornetto, risolvi gli altri problemi. Che il motore può andar forte anche senza cornetto e col filtro originale.

 

10 ore fa, Carmelo Morgante ha scritto:

Mi è venuto un dubbio: Ma il filtro è esattamente questo con la retina blu, o ti ha messo il vecchio originale Piaggio? Perchè questi nuovi son bastardi, passa un cazzo di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Non so perchè, eh, ma immaginavo una risposta simile... 🤣

Non è per il discorso Pinasco o non Pinasco, ma il vantaggio del cornetto è aver un'aspirazione completamente libera. Se però oltre al cornetto si rimette un filtro, che può esser quella spugnetta Pinasco, o il filtro esterno che ti vendono col cornetto Polini, allora i reali vantaggi vengono meno. Poi per i discorsi " eh ma poi mi si rovina il cilindro perchè entra polvere" io in realtà non mi preoccuperei visto che nel telaio vespa c'è abbastanza pulito. Vedendo le canne dei cilindri che ho usato senza filtro ne ho la conferma di ciò.

 

 

Aggiungo un'ulteriore prova che si può fare per capire il problema. SE il filtro è di quelli nuovi, rimontare il vecchio Piaggio. Oppure togliere proprio il filtro, ma mettere almeno un getto da 130.

 

 

 Ritornando al discorso dei soldi spesi inutilmente, è stato preso un airbox Pinasco ( che non costa poco), ma mi chiedo se il meccanico abbia messo un rubinetto a portata maggiorata visto che quei vecchi rubinetti a 3 vie mandano benzina col contagocce... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quanto dici per quanto riguarda chi mette cornetto e filtro all'uscita scatola, a quel punto meglio senza filtro, ma nel sotto sella, per me, non impedisce all'airbox di lavorare lo stesso... anche considerando che il sotto sella non è stagno, anzi, immagino anche tu sappia benissimo i problemi che creano i flussi che arrivano dal tunnel se si toglie la paratia, che, anche se c'è, aria ne fa passare ugualmente.

Comunque togliere il filtro per fate una prova è un attimo.

Riguardo ai rubinetti maggiorati... fino a 20 anni fa non se ne parlava, e i vari Polini e Malossi per 200, con PWK 32 o PHBH 30 non avevano problemi di afflusso benzina, per non parlare del Pinasco D.A., che andava meno degli altri ma consumava quanto una portaerei, e questo per esperienza diretta.

Invece non capisco perchè si spendono tanti soldi per provare a far rendere un si, con tutti i limiti che ha, invece di mettere un carburatore serio... a parte eventuali controlli sul posto, ma io non conosco nessuno a cui abbiano fatto togliere la pancia per strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho detto quello Pinasco, con filtro sottosella, 500turbo è contrario al filtro sottosella, ma non al cornetto, mi pare, quindi su una cosa ci siamo, prendi un cornetto... 😅 

Se prendi Pinasco puoi poi decidere in autonomia se usare o no il filtro in spugna.

Comunque, se togli il filtro e metti un getto max adeguato, come ha scritto 500turbo qua sopra, non è che ci sia tanta differenza tra avere o non avere il cornetto, anzi, se non metti nessun filtro al cornetto considerando che il sottosella dovrebbe essere sommariamente pulito... risparmia i soldi e investili in una pistola stroboscopica, in un disco graduato e in un comparatore per PMS (quest'ultimo te lo puoi anche fare tu partendo da una vecchia candela, se ti interessa ti spiego come fare).

Prendi anche dei getti max, di 2 in 2 fino a 130, partendo dal più piccolo che gia hai, che la carburazione si fa facendo prove con la Vespa sotto al culo, via forum si possono dare solo indicazioni... e le candele, una 8 e una 9.

L'idea di mettere un carburatore degno di tale nome neanche ti sfiora, vero? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto:

grazie mille per l’aiuto devo acquistare i getti del minimo per questo devo fare l’ordine  e inserirei anche il cornetto  …….quale prendo?

Se proprio lo devi prendere, prendi quello che costa meno. 

 

49 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto:

per il filtro si ho quello della foto identico stesso codice!

Lo puoi anche buttare allora. O togliere uno strato di retina all'interno. O trovare un vecchio Piaggio.

2 ore fa, Dart ha scritto:

Invece non capisco perchè si spendono tanti soldi per provare a far rendere un si, con tutti i limiti che ha, invece di mettere un carburatore serio... a parte eventuali controlli sul posto, ma io non conosco nessuno a cui abbiano fatto togliere la pancia per strada...

In realtà il SI con cornetto è quello che permette di aver una miglior potenza massima. Ovviamente il contro lo si paga in una carburazione poco precisa ed un'erogazione a bassi recimi poco piacevole. Col PHBH invece quel poco che perdi in alto lo si guadagna tutto in una bella erogazione pronta e decisa e sul guidato fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carmelo Morgante ha scritto:

X l’attrezzo del pms prego spiega pure👍

Ah, è semplice, ho messo una foto qua sopra, prendi una candela vecchia, la svuoti e tieni solo la parte metallic, la filetti all'interno e ci metti un bullone di adeguata lunghezza, 

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

In realtà il SI con cornetto è quello che permette di aver una miglior potenza massima. Ovviamente il contro lo si paga in una carburazione poco precisa ed un'erogazione a bassi recimi poco piacevole. Col PHBH invece quel poco che perdi in alto lo si guadagna tutto in una bella erogazione pronta e decisa e sul guidato fa la differenza.

Sarà, ma la differenza di progressione è proprio ciò che rende piacevole la guida... anche le prime auto turbo avevano un'incredibile potenza in alto... ma anche un incredibile turbo lag che ne rendeva poco piacevole l'uso, se non eri in autostrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Sarà, ma la differenza di progressione è proprio ciò che rende piacevole la guida... anche le prime auto turbo avevano un'incredibile potenza in alto... ma anche un incredibile turbo lag che ne rendeva poco piacevole l'uso, se non eri in autostrada...

 

Si ma purtroppo attualmente per i vari preparatori "social", che si trovano specialmente su Facebook, conta fare bei numeri sul banco prova anzichè creare una bella curva d'erogazione. Però quando c'è da dare gas ,specialmente in montagna, vedo che col mio PHBH riesco a dir la mia anche contro chi usa quei pseudo-carburatori. 

E aggiungo, c'è chi spende pure 200€ per il SI28 creato da Pinasco quando con poco meno si riesce ad aver un carburatore vero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...