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Allora sto montando un polini 221  art.140.0084 (corsa 60) con il suo relativo albero art.210.0065 , il problema che mi si pone e che chiudendo tutto mi trovo con uno squish di 0.40mm . Mi sta sorgendo il dubbio che il cilindro sia un corsa 57 ma purtroppo polini non ha messo nessun codice identificativo.  Stavo pensando se qualcuno mi poteva prendere le misure della lunghezza del cilindro ed eventualmente la camiciatura che entra nel carter, Cosi vedo di fare delle verifiche .

 Mi secca dover mettere uno spessore  di 1 -1.5mm alla base dove non doveva essere previsto, rimango in attesa grazie.

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Non ho un GT sottomano, ma se non hanno cambiato nulla, esce con uno squish esagerato... 2 mm, per poter essere lavorato a piacimento, solitamente si porta a 1,4 - 1,5.

In effetti, ripeto, se non hanno cambiato nulla, a te mancano giusto 1.5 mm.

Attento al pistone, che pare essere delicato e c'è chi lo sostituisce.

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Anche qua "se non l'hanno modificato", pare ci siano stati casi di cricche dopo 5.000/10.000 Km, specie con squish bassi.

Il pistone "sostituto" più votato è il Grand Sport. Io sul mio, lamellare in corsa c60 con squish a 1 mm, avevo messo quel pistone, ma la mia base di partenza era il monofascia.

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per quanto riguarda lo squish ho sentito ieri polini , mi ha consigliato di stare sui 1.5 per una versione turistica fino a scendere a 1.2 per una versione piu sportiva. certo che se stavi a  1 mi sembra abbastanza ovvio che hai riscontrato dei danni a breve termine. Non mi e chiaro se questo cilindro abbia subito delle trasformazioni negli anni ,per tale motivo mi e difficile basarmi sui dati del forum visto che tutti i post sono vecchi.Vediamo se nel pomeriggio riesco ad avere delle misure precise e poi decido cosa fare.

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14 ore fa, rikysat ha scritto:

di che male soffre sto benedetto pistone ??

Tutto tranne che bello robusto. Anzi, direi che è il punto debole di quel kit. Come ha detto @Dart , molti tendono a sostituirlo con GrandSport o, prima del GrandSport, si usava quello Malossi che è decisamente più robusto.

7 ore fa, Dart ha scritto:

Anche qua "se non l'hanno modificato", pare ci siano stati casi di cricche dopo 5.000/10.000 Km, specie con squish bassi.

Aggiungi l'infinità di pistoni bucati. Pure ad un amico qui di Verona è successo, basta scendere un pelo troppo di squish e si fa danni. 

2 ore fa, rikysat ha scritto:

 mi ha consigliato di stare sui 1.5 per una versione turistica fino a scendere a 1.2 per una versione piu sportiva.

Mi fiderei di più a girare con squish a 0.8 come esce il kit Malossi in corsa 57 che usare lo squish a 1,2 su un Polini. 😁

 

 

Poi sia chiaro, di Polini 210 e 221 non ne ho mai fatti ma solo provati. Io rimango fedele al kit Malossi dove ormai ho una certa praticità.

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News , allora ho finito ora di parlare con polini al cilindro gli mancano 2mm rispetto al corsa 60 ma non avevano un corsa 57 da misurare.  Quindi o nella scatola e stato messo un corsa 57 per sbaglio o quando hanno fatto la colata di alluminio e finito il materiale 🤣 morale della favola , mi faccio cambiare il cilindro o metto una basetta di 1.5mm a questo????

PRO: con questa situazione posso spessorare sopra e sotto , e fare quello che voglio

CONTRO: costo spessori , tempo perso a fare setup , se canno qualcosa sfondo tutto

PASSANDO AL CORSA 60 : se e vero quello che scritto DART anzi la matematica lo conferma mi mancano 2mm + squish attuale 0.45 = 2.45 di quish  , in questa situazione credo che sia un po moscetto e quindi dovrei o accontentarmi o spianarlo di 1mm circa.

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Ti mancano 1,5 mm, perche la differenza tra corsa 57 e corsa 60 sono 1,5 mm sopra e altrettanti sotto, che sommati ai tuoi 0,45 di squish arrivi ai 2 mm con cui esce il corsa 60.

Se tieni quello hai il vantaggio che dovendo spessorare metti lo spessore che vuoi per arrivare allo squish desiderato e al max lavori quel tanto che basta le fasi.

 

Cmq, visto quello che lo fanno pagare, pretenderei quello che ho acquistato.

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domanda: se compro o faccio una basetta da 1.2 - 1.5 devo mettere sempre la guarnizione di base del cilindro ??

Che sigillante usate per la basetta ??

se trovo il materiale (foglio alluminio) con cosa lo tagliate (cutter , forbici , taglierino)??

scusate le domande ma fino adesso sono sempre stato abbastanza plug and play (PRAY)

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A me le basette la faceva un amico, tagliate al laser, sinceramente dovessi farle io le taglierei più grosse e le rifinirei con il Dremel, io non uso nessun sigillante, la basetta, che tu la faccia in rame o in alluminio è malleabile e la monti cosi, cmq, se vuoi mettere sigillante usa quello nero, +200°

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2 minuti fa, Dart ha scritto:

Ti mancano 1,5 mm, perche la differenza tra corsa 57 e corsa 60 sono 1,5 mm sopra e altrettanti sotto, che sommati ai tuoi 0,45 di squish arrivi ai 2 mm con cui esce il corsa 60.

Se tieni quello hai il vantaggio che dovendo spessorare metti lo spessore che vuoi per arrivare allo squish desiderato e al max lavori quel tanto che basta le fasi.

 

Cmq, visto quello che lo fanno pagare, pretenderei quello che ho acquistato.

no no , misurando il cilindro dalla base di appoggio a sopra il mio misura 97,42 quello in polini 99.60 quindi mi mancano 2 mm di canna sopra, ora se attualmente ho 0.45 di squish con un corsa 60 (normale non nano) mi ritroverei a 2.45 decisamente alto.

 

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11 minuti fa, rikysat ha scritto:

domanda: se compro o faccio una basetta da 1.2 - 1.5 devo mettere sempre la guarnizione di base del cilindro ??

Fare un corsa 60 usando un cilindro nato corsa 57, permette di poter giocare un po' con le fasature spessorando o sotto o sopra o un po' entrambe le parti a secondo di quel che si cerca. In alcuni cilindri si può anche spessorare tutto in testa senza che la fascia superiore esca dalla canna del cilindro.

Visto che come fasature il Polini è tutt'altro che esasperato, a spessorare tutto sotto male non gli fa. Anzi...

Con i Malossi invece, Specialmente con lo Sport che nasce solo corsa 57, la tendenza è spessorare solo in testa. E già così saltano fuori fasi di tutto rispetto ( 121 gradi di travaso primario e 178 di scarico). 

17 minuti fa, rikysat ha scritto:

domanda: se compro o faccio una basetta da 1.2 - 1.5 devo mettere sempre la guarnizione di base del cilindro ??

Che sigillante usate per la basetta ??

se trovo il materiale (foglio alluminio) con cosa lo tagliate (cutter , forbici , taglierino)??

scusate le domande ma fino adesso sono sempre stato abbastanza plug and play (PRAY)

Se mi ritrovo ad usare solo la basetta in alluminio, di solito la sporco con un velo di pasta ( un velo, non 1 chilo) . Poi se devo modificare lo squish, me la gioco con delle guarnizioni di carta autocostruite con carta da 0,2 o 0,5. 

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  • 1 anno dopo...

Aggiorno questa discussione per chiedere info sul nuovo kit appena messo in vendita da polini in corsa 57 o 60. 

Anche io montando il kit polini (albero e gruppo termico alluminio in corsa 60) come esce di scatola ho misurato uno squish di 2.2 mm ...ritrovandomi un motore un po' fiacco ... 

ho provato senza guarnizione di testa mettendo un velo di pasta sigillante e sono sceso a 1,95 riscontrando un motore più "sveglio" e rapido nel salire di giri...ma siamo ancora lontani da quello che si può definire squish ... non vorrei esagerare perchè ho letto di pistoni bucati/criccati e quindi sto valutando di sostituire il pistone originale vecchia serie con il nuovo 2023.

Hanno aggiornato il pistone con nervature di rinforzo e nuove finestre.

A questo punto chiedo se qualcuno ha già avuto modo di provare il nuovo pistone sul vecchio cilindro 2021 e se ha riscontrato effettivi miglioramenti.

 

allego foto del vecchio e del nuovo pistone ...visibilmente differenti

pistone polini vecchia vesione 221.jpg

polini 221 nuovo pistone 2023.jpg

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