morris08 Inviato 26 Agosto 2021 Segnala Inviato 26 Agosto 2021 Ciao a tutti, sto cercando di rimettere in moto una vespa px 150 del 2004 con accensione elettronica che non ne ha volto saperne di partire! La Vespa è ferma da circa 10 anni (all'aperto ma sotto una copertura) Sostituita la candela...Naturalmente batteria morta ma collegata (non credo sia un problema giusto?) Il problema principale riscontrato è l'assenza di scintilla quindi ho fatto vari test con multimetro sui cablaggi dello statore, della bobina/centralina, del cavo candela e del switch blocco accensione ma i valori sembrerebbero nei parametri. A questo punto mi sono avventurato nella sostituzione del pickup dello statore ma senza risultati... Sto pensando di sostituire statore e centralina, ho visto vari ricambi su Ebay e mi chiedevo se tutti quelli per vespe px 150 con avvio elettrico siano compatibili. Lo statore attuale ha 5 cavi di cui 2 confluiscono in un spinotto bianco. Potete darmi qualche consiglio sull'acquisto e su altre verifiche da fare? Grazie!!! Cita
Kali Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 Ciao morris08, innanzitutto benvenuto. Penso sia gradita una tua presentazione ... In merito al tuo problema devi concentrarti sui tre fili che escono dallo statore (bianco, rosso e verde) collegati alla centralina e sul filo verde che va dalla centralina al blocchetto chiave. Non sottovalutare anche il cavo candela e la forchetta. Finché hai ancora tutto montato e collegato potresti staccare il filo verde che dalla centralina va al blocchetto con la chiave (non quello che esce dallo statore!) e fare la prova scintilla. Nel caso ci fosse significa che quel filo verde che hai staccato va a massa da qualche parte e lo devi sostituire. Comincia con lo smontare lo statore e passalo sotto alla lente di ingrandimento per controllare che tutte le saldature siano ancora buone e soprattutto non ci sia nemmeno un cavo spelato. Guarda bene nei passaggi stretti soprattutto il filo verde che se appena sfiora lo statore (lì dove spelato) puoi sacramentare anche in cinese e chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso che la scintilla non la farà mai! 😉 L'isolamento dei fili deve essere in buono stato! Se hai dimestichezza con il saldatore sostituisci i fili sospetti con fili dello stesso colore meglio se del tipo FLY o FLRY da 1,5mm. Una volta che non hai più dubbi sull'integrità dello statore passa alla centralina. Svita il cavo candela e controllalo sulla continuità. Passerai poi a controllare il filo verde collegato alla centralina che va al commutatore con la chiave. Staccalo sia dalla centralina sia dal commutatore e controlla che ci sia continuità. Questo controllo, in realtà, scongiura il fatto che tu riesca a spegnere il motore una volta avviato. Poi il controllo più importante è quello che NON deve esserci continuità fra quel filo e la massa! Se così fosse devi sostituire il filo in toto. Eventualmente dovresti controllare il commutatore con la chiave. Senza stare a lambiccarti il cervello sui vari collegamenti quando hai tutto montato stacca solo il filo verde proveniente dalla centralina, lo isoli in modo che non tocchi massa e vedi se fa la scintilla ... Buon lavoro Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini