Vai al contenuto

Mezzo in rinuncia


orsotto85

Messaggi raccomandati

Salve,

sono in possesso di un mezzo facente parte dell’eredità di mio padre alla quale rinunciai nel 1995 tramite atto notarile.
Dall’avvocato mi è stato detto che il mezzo non può essere né reimatricolato, né tanto meno demolito, né venduto. In qualche modo me ne vorrei liberare, non usandolo per ovvi motivi. 
Come posso fare?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Esatto, è di proprietà dello Stato, art. 586 del c.c.

Quindi ha ragione il tuo avvocato, non dovresti averla... 

Inoltre... targa e libretto... dove sono?

In realtà non so se c'è un modo legale per entrarne in possesso, tipo proprietario non intestatario... o simili... bisognerebbe conoscere bene tutta la situazione e la documentazione testamentaria, e un forum non credo sia il posto più indicato.

Resta il fato che se nessuno sa che è dove è, senza il numero di telaio è un soprammobile qualunque e lo puoi vendere per ricambi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, orsotto85 ha scritto:

Venderlo Per ricambi ok, ma il numero di telaio c’è...

nella prima riga Dart ti ha suggerito una soluzione..

16 ore fa, Dart ha scritto:

In realtà se ci studi un po' vedi che il modo lo trovi.. ad esempio, tagli il numero di telaio, togli la targa, che conservi, e tolti quelli, la Vespa, che a quel punto è considerato un oggetto al pari di qualunque soprammobile, la dai per ricambi al miglior offerente,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un convivente che se ne può dichiarare proprietario non intestatario? Se sì, tramite una procedura di usucapione, visto che sono passati più di 10 dalla tua rinuncia all'eredità (e, comunque, i veicoli non entrano nell'asse ereditario, a meno che non siano di particolare pregio), il convivente o un amico, o altra persona di tua fiducia, se la intesta reimmatricolandola e puoi quindi venderla o farne quel che ti pare.

Una curiosità: se è in regola, come mai non ha targa e documenti?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Hai un convivente che se ne può dichiarare proprietario non intestatario? Se sì, tramite una procedura di usucapione, visto che sono passati più di 10 dalla tua rinuncia all'eredità (e, comunque, i veicoli non entrano nell'asse ereditario, a meno che non siano di particolare pregio), il convivente o un amico, o altra persona di tua fiducia, se la intesta reimmatricolandola e puoi quindi venderla o farne quel che ti pare.

Una curiosità: se è in regola, come mai non ha targa e documenti?

Ciao, Gino

Non saprei. Era di mio padre. Ho solo la fotocopia della targa e con quella ho fatto la visura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...