aisenauer Inviato 22 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2021 oggi ho ripreso la vecchia pk, volevo farla partire dopo circa 10 anni di silenzio. smonto serbatoio, carburatore, pulisco, soffio i getti, lavo, rimonto, cambio tubo benzina. Prima di mettere miscela così per scrupolo smonto la candela, la appoggio al carter ma nessuna scintilla. Scollego il cavo della stessa, accosto al carter, alla testa, ma niente scintilla. Non mi aspettavo da una accensione elettronica che fallisse nella scintilla, dalle puntine magari si... Cosa potrei controllare il prima battuta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2021 Controlla i collegamenti alla bobina, stacca lo spinotto sul braccio del motore ( quello coperto da un lamierino fissato con una vite) così escludi tutto l'impianto elettrico a parte l'accensione (non potrai spegnerla con la chiave, ma al massimo la ingolfi per spegnerla o la metti in prima). Se anche così non scintilla, ti restano due cose: bobina (se riesci fartela prestare per prova, tanto meglio) o i cablaggi dello statore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aisenauer Inviato 23 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2021 il mio dubbio era anche questo, la chiave. Non ricordavo se fosse necessario essere in on per avviarsi. Comunque anche su on non fa scintilla. Più tardi provo lo spinotto, i collegamenti alla bobina ci sono. Cablaggi dello statore, ci arrivo togliendo il volano suppongo... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2021 Si...la possibilità è che ci siano i fili cotti e magari in corto.... Controlla anche la continutià del cavo della candela, magari è lui ad essere interrotto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aisenauer Inviato 23 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2021 il tester, questo sconosciuto... 😀 per la continuità metto su ohm e vedo se segna qualcosa? Lo uso di rado e mi scordo sempre tutto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2021 si, lo metti su ohm e vedi se collegando i due capi emette il classico "bip" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aisenauer Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 in pratica oggi vado per controllare i cavi dell'accensione che vanno alla bobina e mi restano in mano... devo prendere tutta l'accensione o solo i cavi si potrebbero sostituire? Il cavo della candela è avvitato alla bobina? Se no, come si smonta? saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 29 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 Puoi, anzi, ti consiglio di cambiare solo i cavi. Dovresti trovare i kit già con i cavi della lunghezza corretta e con i colori giusti. Alternativamente devi procurarteli o in un negozio di materiale elettrico o da un elettrauto se al negozio di materiale elettrico non hanno i colori corretti. Cavi di 1mmq sono sufficienti. Ah, vanno saldati a stagno alle bobine, se non sai saldare fai fare il lavoro a qualcuno in grado, non improvvisarti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 29 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2021 Il cavo candela lascialo pure così com'è. Semmai controlla la forcella. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aisenauer Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 (modificato) quindi tolgo il volano, svito l'accensione per accedere a dove saldare il tutto? C'è modo di testare le bobine? Dalle stesse poi partono anche i cavi delle luci immagino... grazie, saluti Modificato 30 Dicembre 2021 da aisenauer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 30 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Togli il volano, smonti lo statore e inizi a sostituire i cavi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 30 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Come scritto da Alevespa e aggiungo che il volano va smontato con apposito estrattore e va bloccato con apposito attrezzo e comunque MAI tenendolo per le alette con una pinza... Occhio che il volano ha la sua posizione precisa e c'è una spina a mezza luna che devi fare attenzione a non perdere quando smonti e a rimettere quando rimonti il volano facendo attenzione che vada correttamente in sede. Il volano va serrato con dinamometrica. Già che ci sei cambiare i il paraolio lato volano che costa 4 euro e ci vogliono 5 minuti di orologio avendo tutto già smontato. Ah, importante, segna la posizione dello statore prima di smontarlo. Di norma si fa una racchetta od un graffio in un punto dove si possa fare sia sullo statore che sul carter. Al rimontaggio devono combaciare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 30 Dicembre 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Tutto corretto @pelle 👍 ottime precisazioni. Su statore / carter c'è la tacca di riferimento, ma sempre meglio controllare / segnare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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