Vai al contenuto

Vorrei preparare la mia vespa e avrei bisogno di consigli da esperti….


Messaggi raccomandati

Ho letto tanti tanti forum e siti riguardanti la preparazione di un motore vespa ma sto incontrando serie difficoltà a ritrovarmi con le tante indicazioni e informazioni che ho letto. Io modificavo gli scooter da bambino fino a tutt ora che non ho mai smesso di trafficare con moto , macchine e barche….ma a quanto pare preparare una vespa seriamente è qualcosa da ingegneri specializzati nel settore :-)).

Ad esempio cilindri lamellari o con aspirazione a carter, alberi con milioni di coni, bielle, spalle e pesi differenti, accensioni variabili o no e di ogni peso, frizioni di 400 tipi differenti, carburatori….rapporti marce lunghe, corte, originali……niente mi è quasi passata la voglia di toccare il motore!!

Ad ogni modo non mi voglio arrendere e dal momento che ho delle valide basi di meccanica alle spalle mi vorrei veramente addentrare nello specifico e imparare e capire come preparare la mia vespetta.

Ho una 50 special con un bocco originale ET3 e soltanto una marmitta polini a banana.

Mi piacerebbe preparare la vespa senza troppe pretese nelle prestazioni ma una discreta affidabilità e consumi non eccessivi. Premetto che io vivo a Miami (Florida) e non ho alcuna limitazione di rumore, polizia che controlla mezzi modificati, niente di niente…..e la vespa non la uso molto poco, solo per giretti di piacere. Cel ho da quando ero un ragazzino e me la sono importata qui da Roma.

Vi anticipo che per me reperire I pezzi qua è  piuttosto costoso e con tempi a volte lunghi, infatti l idea è di comprare tutto quello di cui ho bisogno in Italia e spedire tutto qua tramite agganci che ho con il mio lavoro.Quindi devo pianificare bene tutto quello di cui ho bisogno più preciso possibile.

Adesso vi accenno a quello che pensavo ma è proprio qui che ho bisogno di qualche esperto vero!

Vorrei montare un 130 pensavo quattrini o Parmakit ( con aspirazione a carter ) , albero (ma non so bene quale), Marmitta se devo montarne una piu aperta in base al quel motore non saprei quale scegliere con tutte quelle che ho visto in commercio, carburatore indeciso tra 21 o 24, dipende da cosa il motore richiede ma se posso tenerlo più piccolo è solo per I consumi, ma se implica un corretto funzionamento (bilanciamento) del motore allora monto quello che richiede il motore, poi vorrei abinare un accensione varabile o non se non è necessaria ma con volano alleggerito pensavo 1,6kg circa, una frizione adatta a tutto ciò e non saprei come orientarmi su quella, e per il cambio non ho idea, come ripeto è una vespa da passeggiata e non da tirate a 160kmh anche perché mi cago sotto che le vespe davanti non frenano e dietro inchiodano quindi non mi sento troppo sicuro ad andarci forte….di sicuro mi piace l accelerazione e non ho ancora deciso se montare un disco anteriore perché non vorrei stravolgere l aspetto originale della vespa.

Ho montato le gomme 3.50 sotto….

Per finire aggiungo che il mio budget non è illimitato ma pensavo di stare sui 2000/2500 Euro possibilmente….se vado oltre ma ne vale la pena……forse 3000….

GRAZIE IN ANTICIPO e se avete bisogno di altre info ovviamente chiedete.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Benvenuto sul forum.

Guarda, per il momento provo a darti io una mano, anche se in realtà son specializzato nelle Vespe large. Sulle small ho fatto qualcosa ma niente di eclatante. Anche se prossimamente mi toccherà mettere mano ad una vespa PK che deve andare in pista 😅

11 ore fa, Julyus ha scritto:

ma a quanto pare preparare una vespa seriamente è qualcosa da ingegneri specializzati nel settore :-)).

Ti posso dire effettivamente che è così. Son motori 2t un po' anomali. Bisogna capirli ed aver esperienza, soprattutto sulle elaborazioni. E pure i meccanici Piaggio ci capiscono ancora poco ( o niente).

11 ore fa, Julyus ha scritto:

Vorrei montare un 130 pensavo quattrini o Parmakit ( con aspirazione a carter ) , albero (ma non so bene quale), Marmitta se devo montarne una piu aperta in base al quel motore non saprei quale scegliere con tutte quelle che ho visto in commercio, carburatore indeciso tra 21 o 24, dipende da cosa il motore richiede ma se posso tenerlo più piccolo è solo per I consumi. Per finire aggiungo che il mio budget non è illimitato ma pensavo di stare sui 2000/2500 Euro possibilmente….se vado oltre ma ne vale la pena……forse 3000….

Qui abbiamo la parte complicata. SE tu hai esigenza di un carburatore piccolo, dobbiamo pure stare su cilindri di fascia bassa e che non implicano particolari lavorazioni al carter. Ovviamente pure le prestazioni non saranno eccezionali. Divertente si , ma niente di che. 

Tipo già un Quattrini 130 fatto a valvola con un carburatore piccolo, hai un cilindro che va ma che non è carne ne pesce. Va ma potrebbe andar di più.

Senza contare che tra Quattrini e Parmakit esistono tante altre versioni. Ed in generale esisto molti altri cilindri validi.

Magari, anche senza impazzire nel capire quali fasi albero dare al motore in base al carburatore, io non scarterei l'idea di un lamellare al cilindro. Niente di esagerato. Ci metti il suo bell'albero spalle piene e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie inanzitutto delle indicazioni che mi hai dato!

Inizialmente pensavo ad un polini 130 in alluminio ma ho visto che pago meno un quattrini o parmakit che nella mia piccola esperienza ritengo superiori (per le vespe).

Ho dei dubbi sull'aspirazione al cilindro, uno è , si trovano collettori che portano il carburatore nella sua posizione originale senza modificare il telaio o altro? Il secondo è, tappando l'aspirazione al carter, non si crea nessun imbrattamento o qualsiasi disturbo al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, volevo scrivere su et3.it ma ho dovuto aspettare di essere approvato e nel frattempo avevo scritto qui non sapendo se gli stessi utenti sono su entrambi i forum.

Mi consigli di lasciarlo su un sito solo o è indifferente?

E ovviamente si, puoi seguirmi solo qui....

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Julyus ha scritto:

Inizialmente pensavo ad un polini 130 in alluminio ma ho visto che pago meno un quattrini o parmakit che nella mia piccola esperienza ritengo superiori (per le vespe).

Se parliamo di aspirati al carter in realtà Parmakit sarebbe la mia ultima scelta. Anche perchè qualitativamente è un po' inferiore, e non è proprio un vero Made in Italy. Son comunque ottimi cilindri ed il prezzo molto buono.

Parlando di aspirati al cilindro invece il Parmakit 130 Challenger può esser una buona scelta , visto il prezzo. Altrimenti bisogna passare ai cilindri seri, ma li si sfora il budget. Parlo tipo di Parmakit 130 W-Force o i vari Quattrini lamellari ecc...

25 minuti fa, Julyus ha scritto:

Ho dei dubbi sull'aspirazione al cilindro, uno è , si trovano collettori che portano il carburatore nella sua posizione originale senza modificare il telaio o altro? Il secondo è, tappando l'aspirazione al carter, non si crea nessun imbrattamento o qualsiasi disturbo al motore?

A memoria escono già col posizionamento corretto per la Special. Per il discorso tappo sul carter nessun problema di imbrattamento.

parmakit-57007-00-631507-01.thumb.jpeg.f652cd7f8bd58069b68d83402821e843.jpeg

 

Sia chiaro, ti ho dato l'idea di questo cilindro perchè così non hai bisogno di far riporti di allumio in zona travasi, con spianatura del piano d'appoggio ed eliminaione della chiocciola. Lavoro che tocca fare in un centro specializzato. 

Ed il discorso lamella perchè così si riesce andar forte senza diventare matti. Non ti dico di farlo lamellare al carter perchè è una bestemmia asportare una valvola che magari è perfetta.

Se poi mi dici che hai la possibilità di far questi lavori al carter, allora ti si apre un mondo. Si può puntare in alto anche se poi il budget comincia ad esser impegnativo. 

32 minuti fa, Julyus ha scritto:

volevo scrivere su et3.it ma ho dovuto aspettare di essere approvato e nel frattempo avevo scritto qui non sapendo se gli stessi utenti sono su entrambi i forum.

Mi consigli di lasciarlo su un sito solo o è indifferente?

Ma lascia pure il post su et3 che son cugini e pure molto preparati. Anche se partiranno a bomba proponendoti di fare Falc 180 da 40 cavalli e 5000€ di spesa. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cilindro parmakit lamellare che mi hai indicato mi sembra molto interessante...anche tutti i dettagli che mi hai dato.

l'unica mia grande perplessità e "problema" è che i carter me li devo lavorare io (che non l'ho mai fatto prima) perché qua non c'è NESSUNO che sa lavorare sulle vespe. Neanche alla Piaggio. Ero io il meccanico delle vespe a Miami Beach finché avevo il tempo di farlo...

Forse al limite se trovo un "tornitore" e gli indico esattamente cosa fare magari riesco in qualche aiuto ma non mi fiderei tanto(purtroppo).Quindi detto questo, non so se le modifiche ai carter sono alla portata di uno che non l'ha mai fatto(nonostante sono molto pratico) oppure potrei scazzare di brutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Julyus ha scritto:

Forse al limite se trovo un "tornitore" e gli indico esattamente cosa fare magari riesco in qualche aiuto ma non mi fiderei tanto(purtroppo).Quindi detto questo, non so se le modifiche ai carter sono alla portata di uno che non l'ha mai fatto(nonostante sono molto pratico) oppure potrei scazzare di brutto.

Allora forse è meglio rimanere sui gruppi termici dove non c'è bisogno di lavorazione su macchina. Ovviamente ti rimane da fare solo le lavorazioni manuali come la raccordatura sui travasi. Che è relativamente semplice se hai già le mani in pasta sui motori.

Quindi escluderei tutti i kit super-prestazionali dai travasi enormi.

Si rimane sui kit più classici, però magari fatti come si deve.

Quindi a parte il Parmakit Challenger che forse è quello che ti può dare qualcosina di più senza dover far spianature, ci potrebbe essere anche il Malossi 136 in ghisa ,prendendo a parte il sui kit per l'aspirazione al cilindro.

O andare di aspirazione a valvola col classico Polini 130, o sempre col Malossi 136 chiudendo aspirazione al cilindro con la sua piastrina apposita. Ci sarebbe pure il nuovo Pinasco 121 in alluminio ma , già provato, è un CHIODO. Non va avanti. Senza contare che prendendolo in mano, guardando l'alluminio e la finitura dei travasi in canna, lì non c'è nulla di Made in Italy. Manco il pistone.

Sto pensando pure al VMC 125 in ghisa, che ottimi risultati sta dando nell'Endurance nella categoria "derivate di serie". Ma non ricordo se va asportata il parapolver dal carter. I travasi son grandicelli, ma non enormi come i kit più prestazionali. Mi informerò. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow fichissimo il video grazie!

Certo li ci sono varie rettifiche ai carter e ad ogni modo come ho letto poi con quel tipo di motore devo tagliare il telaio per far passare il carburatore e mettere ammortizzatore più lungo per far entrare il cilindro??

 

tutte cose che vorrei evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Julyus ha scritto:

devo tagliare il telaio per far passare il carburatore e mettere ammortizzatore più lungo per far entrare il cilindro??

L'ammortizzatore rimane assolutamente l'originale. Non capisco il perchè dell'alzarlo o abbassarlo.

Poi riguardo quel cilindro, vendono diverse versioni a seconda se hai una et3/ Special o telaio PK. Perchè in base a quello cambia la curva del collettore. Quindi non c'è da tagliare nulla se prendi la versione giusta. 

Rimane sempre il problema dell'eliminazione del parapolvere ( lì usa direttamente un flessibile ) e lo stuccare attorno ai travasi per poterli raccordare. Ma lì rimane una cosa strana perchè non me li ricordavo così grandi da dover far quel lavoro.

 

 

Altrimenti scartiamo quel cilindro e vai di Malossi in ghisa col suo collettore lamellare. Che monterebbe un PHBL che va dal 22 al 25. Ma andrei diretto di 25. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...