Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, mi chiamo Danilo, sono nuovo del forum. Scusate se non sono pratico, spero di aver inserito la discussione nel punto giusto.

Ho un problema serio: la mia vespa special del '79 monta blocco pk xl 4 marce, gt dr 102, campana 22/63, carburatore 19/19, accensione 6 poli con volano di vespa pl170 sempre 6 poli, tornito sull'anello esterno.

Non riesco a regolare l'anticipo, lo scarico diventa sempre rovente, come se fosse fasata troppo in ritardo. Non riesco a cavarne piede, l'anticipo non va bene e basta. Devo cambiare l'accensione?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Come fai a dire che l'anticipo non va bene?

Hai messo una sonda sottocandela per controllare le temperature? 

Hai controllato l'anticipo con la strobo ricavandoti tu i riferimenti senza usare le tacche?

Infine, hai controllato la fasatura di travasi e scarico con il disco graduato per vedere se il cilindro è stato lavorato?

L'aspirazione, che fasatura ha?

Squish? R.C.?

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e scusate per il ritardo, la moto è dal meccanico e ci ha messo un po' a verificare le misure.

fasatura travasi:  112°

fasatura scarico: 161°

squish:                 1,55

in allegato una foto della luce di scarico, mi sa che qualcuno lo ha toccato...........

IMG-20220309-WA0012.jpg

Inviato

per informazione si tratta di un tranquillo 102 dr,

lo scarico diventa davvero troppo rovente, se anticipo l'accensione migliora solo leggermente ma rimane comunque molto sballata.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Inviato

Allora, più anticipi, più scalda, quindi direi che nella tua affermazione c'è qualcosa che non va.

Le fasature, mi pare siano più o meno quelle originali, il 102 6 travasi ha la baffatura allo scarico, quindi quella è originale però parrebbe anche che lo scarico (mi pare di vedere uno scalino, ma il pistone copre ed è difficile capire) sia stato abbassato (forse era basettato).

Vorrei sapere in base a quali parametri affermi che lo scarico diventa troppo caldo, inoltre ti chiedo di nuovo, come hai fatto l'anticipo? A quanti gradi è? Hai calcolato l'R.C.?

Infine, chiedo, prima di fare la foto hai pulito il cielo del pistone? Se non l'hai fatto, quanti km hai fatto da quando l'hai montato? Posta anche la configurazione del 19.

Inviato

Allora, da quello che vedo lo scarico diventa caldo già dai primi scoppi, il gt non riscalda, sembra proprio che la miscela bruci dentro la marmitta. Immagino che se l'accensione fosse troppo anticipata scalderebbe troppo il gt invece niente. Il cielo del pistone l'ho già pulito. Ho il dubbio sul volano, siccome è di una pl170 non vorrei che fosse uno di quei pezzi rifatti alla bell'e meglio, magari hanno messo i ribattini nuovi senza curarsi di rimettere il magnete nella stessa posizione.

Purtroppo in questo momento non ho possibilità di misurare l'anticipo, devo procurarmi una pistola stroboscopica. Appena posso posto i risultati, grazie mille.

Inviato
8 minuti fa, Nilius85 ha scritto:

Allora, da quello che vedo lo scarico diventa caldo già dai primi scoppi, il gt non riscalda, sembra proprio che la miscela bruci dentro la marmitta. Immagino che se l'accensione fosse troppo anticipata scalderebbe troppo il gt invece niente. Il cielo del pistone l'ho già pulito. Ho il dubbio sul volano, siccome è di una pl170 non vorrei che fosse uno di quei pezzi rifatti alla bell'e meglio, magari hanno messo i ribattini nuovi senza curarsi di rimettere il magnete nella stessa posizione.

Purtroppo in questo momento non ho possibilità di misurare l'anticipo, devo procurarmi una pistola stroboscopica. Appena posso posto i risultati, grazie mille.

Senza temperature e gli altri parametri diventa difficile capire se è solo una tua preoccupazione, tieni però presente che è abbastanza normale che lo scarico, vicino al collettore, diventi caldo subito e il GT no, perchè il GT viene raffreddato dall'immissione di miscela fresca, cosa che nello scarico non avviene.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...