Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

vi ringrazio per lo spazio, ho un problema e vorrei chiedervi consiglio.

Ho un blocco px 125 denti stretti fatto così  quadruplo: 12/16/20/25 rapporti: 57/54/48/44  con primaria 23/65 (px 200) monto un 177 polini raccordato con carburatore SI24R pinasco e albero anticipato, scarico sip road 2.0

Il mio problema è che il cambio mi sembrava spaziato male nel senso che la terza e la quarta erano troppi distanti.
la quarta di per se il polini la tirava bene (arrivavo a 120 km/h) ma per mettere la quarta in coppia dovevo tirare la terza allo sfinimento (soprattutto in salita).
Ho provato a cercare ma non trovo una quarta 45 denti in giro, avete altre soluzioni? Il mio blocco può montare un cambio denti grossi px200?

Grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Si è fattibile, ma non è P&P, perché i 2 cambi differiscono nell'alberino del quadruplo, quindi si può fare montando l'alberino del cambio a denti piccoli e mettendo una boccola sul cuscinetto.

Riguardo alla quarta corta esisteva un rapporto che si poteva montare, non ricordo su che Vespa era montato ma è diventato oramai introvabile e sul mercato dell'usato, ammesso che lo trovi, ha prezzi improponibili.

L'alternativa è accorciare tutto con un pignone da 22.

Inviato

Grazie delle info,

il pignone da 22 mi accorcia tutto quindi anche prima seconda e terza giusto? non so se sia la soluzione, mi sa che comunque terza e quarta rimangono distanti.

Puoi spiegarmi meglio l'intervento da fare per montare il cambio completo a denti grossi?

Grazie

Inviato

Allora, il cambio a denti grossi monta, nel quadruplo, un alberino da 16 anziché da 12 come il cambio a denti piccoli, quindi non puoi montarlo sul tuo carter che ha foro da 12 da una parte e sede da 12 dall'altra, devi usare il tuo da 12, ma il tuo monta un cuscinetto 12x40 mentre quello del cambio a denti grossi un 15x43, quindi ti serve una boccola per portare il cuscinetto da 40 a 43 (o per ridurre la sede sul carter da 43 a 40).

Inviato

Allora o accorci con pignone da 22, o, considerando che ormai la Sip Road 2.0 è abbastanza obsoleta come marmitta e pecca un po' ai bassi e medi regimi, la sostituzione con una buona Polini original che sotto spinge molto bene, va a compensare il salto 3a-4a proprio perchè sposti il picco di coppia massima a regimi inferiori.

Inviato

Il cambio 200 ha la 4a da 35 denti, cioè lunga, valuta, al fine di ridurre il salto tra 3a e 4a ed evitare che, con la 23/65 che hai, tu abbia problemi a tirare tutta la 4a,  una 36 denti del PX 125, che poi, altrimenti, ti tocca riaprire.

Tieni presente che, con motori tipo il tuo, molti usano anche il pignone da 22, oltre alla 4a da 36 denti.

Inviato (modificato)

Ok grazie, ho anche un pignone da 22 a casa, monto quello e cerco un rapporto da 36 vediamo come va! poi al massimo lavoro sul pignone così non devo più aprire tutto

Modificato da TheBacara
Inviato

Ragazzi, ho trovato un cambio px denti grossi in buoni stato e smontato. Adesso mi manca solo la boccola che diceva dart, sapete se esiste in commercio oppure bisogna farla fare da un tornitore?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...