Vai al contenuto

Denominazione "N" Vespa 50 faro tondo: facciamo chiarezza


Messaggi raccomandati

Cari amici forumisti, buongiorno a tutti.

Sono possessore di una Vespa 50 Unificata del 1965, da sempre in famiglia (qualcuno ricorderà le mille peripezie). Siccome è un mezzo al quale sono legatissimo in maniera affettiva, ed essendo sciaguratamente stata "restaurata" nel '92 (ero troppo piccolo, ne avrei fatto un conservato), ho allestito un Dossier per un ripristino a condizioni di fabbrica (adesso manca solo l'ultimo step... i fondi per il carrozziere). Nel frattempo me la godo ogni giorno.

 

Detto questo, nel corso della mia avventura (sono 20 anni che voglio ripristinarla, ma solo da uno è di nuovo operativa in strada) ho ovviamente dovuto "studiare" la storia del modello e dei suoi dettagli. Ma c'è una cosa che ancora proprio non mi è chiara.

Si usa (e abusa :D) del termine "N" accanto alla Vespa 50 faro tondo, quella che nasce nel '63 e da lì in poi, quella che vede l'affiancarsi della "L" prima e la sostituzione con la "R" poi, fino all'arrivo della "Special".

 

Nel corso del tempo ho trovato diverse informazioni, tutte discordanti tra loro:

1) la Vespa 50 sportellino piccolo (da qui in poi la indico con sp) del '63 si chiama ufficialmente "Vespa 50", non "Vespa 50 N"

2) la Vespa 50 sp del '63 si chiama "Vespa 50 N" dove "N" significa "Normale"

3) la Vespa 50 sp del '63, primo anno di produzione da settembre '63 fino a fine '64 (disponibile solo nel colore verde, con scritta Vespa 50 con ribattini) è la "Vespa 50 prima serie"

4) la Vespa 50 sp che arriva a fine '64 (model year '65), quella che vede l'arrivo del rosso e del grigio ametista tra i colori disponibili, è la "seconda serie" (classificazione non ufficiale, per comodità, conseguenza della definizione, anch'essa non ufficiale, di "Vespa 50 prima serie" dei punti 1 e 3)

5) la Vespa 50 "unificata" che arriva a fine maggio '65, con i cambiamenti che ben conosciamo (sportellino grande, carter larghi ecc.) è lei la vera "Vespa 50 N", dove "N" sta per "Nuova", e da qui in poi tutti i telai V5A1T non "L" sono "N"

 

Ora, a prescindere pubblicazioni varie, Vespatecnica, sito della Piaggio e compagnia bella... ma la verità qual è?

Io, dopo tutto, sarei orientato a definire "N" proprio la Vespa 50 a partire dai telai "Unificato", e quindi a leggere quella "N" come "Nuova", ma a tutt'oggi mi risulta che NESSUNA documentazione interna Piaggio del tempo abbia mai usato, per i telai non "L", non "R", non "Special" dicitura diversa da "Vespa 50", riferendo invece molto più spesso a "V5A1T". Avrebbe avuto senso iniziare a usare la denominazione "N" come "Normale" proprio all'introduzione di una versione "L" (quindi dopo l'arrivo della versione a telaio unificato), ma...

 

Quindi vi chiedo... avete qualche info, documento alla mano da poter postare, di come stiano le cose?  

 

 

Modificato da AzzurroChiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • AzzurroChiaro ha cambiato il titolo in Denominazione "N" Vespa 50 faro tondo: facciamo chiarezza
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...