Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho già cercato sul forum ma non riesco a trovare...

Ho problemi di accensione sulla mia VNB3 nel senso che non arriva corrente alla candela. Ho statore e bobina esterna nuove.

Ho fatto 1000 prove e attualmente ho lo statore smontato sul banco per un ennesimo test di funzionamento...la mia domanda a cui non trovo risposte in rete è la seguente:

con lo statore a banco toccando con i terminali di un tester le due puntine APERTE NON ho continuità mentre se sono CHIUSE c'è continuità...è giusta questa situazione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

È ovvio che le puntine chiuse diano continuità...sono un contatto elettrico. 

Ma servirebbe qualche informazione in più. 

Le puntine ed il condensatore sono nuovi? Potrebbe essere il condensatore in corto circuito. 

Stacca il filo del condensatore, metti i puntali del tester uno sul filo ed uno a massa (o sulla carcassa del condensatore), il tester va impostato in scala 1Kohm, dovresti vedere il valore di resistenza che aumenta fino ad indicare OL (over load). Se invece il valore rimane fisso o peggio segna zero, il condensatore è guasto. 

Puoi postare il link dello statore e della bobina che hai acquistato? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, DoubleG ha scritto:

È ovvio che le puntine chiuse diano continuità...sono un contatto elettrico. 

Ma servirebbe qualche informazione in più. 

Le puntine ed il condensatore sono nuovi? Potrebbe essere il condensatore in corto circuito. 

Stacca il filo del condensatore, metti i puntali del tester uno sul filo ed uno a massa (o sulla carcassa del condensatore), il tester va impostato in scala 1Kohm, dovresti vedere il valore di resistenza che aumenta fino ad indicare OL (over load). Se invece il valore rimane fisso o peggio segna zero, il condensatore è guasto. 

Puoi postare il link dello statore e della bobina che hai acquistato? 

Ciao, grazie mille per la risposta

questo è cio che ho preso

https://www.officinatonazzo.it/accensioni-e-volani-statore-a-puntine-6v-per-vespa-sprint-vna-vnb-gt-gtr-super-ts-vba-vbb-gl-senza-batteria-.1.15.80.gp.484.uw

 

ok, è chiaro che quando si toccano c' è continuita ma la mia domanda è se quando sono aperte non ci deve essere continuità...lo so che puo sembrare strano ma lo chiedo perchè da nuovo mi segnala continuità anche con le due puntine aperte..nel tester ho solo 200 2000 20k 200k e 2000k ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segna continuità perché legge la bobina. 

Le masse le avevi collegate? 

Puoi provare a vedere se lo statore genera tensione strisciando il filo rosso sulla massa mentre spedali per avviare, dovrebbe fare delle scintille. 

A quanti decimi hai regolato le puntine? Solitamente andrebbero a 0,4mm, prova a chiuderle a 0,3mm. E mi raccomando l'anticipo. 

Che bobina AT hai preso? Ci sono in commercio delle vere ciofeche cinesi o indiane... 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

regolato a 0,4..domanda da ignorante..se l anticipo fosse sbagliato comunuqe dovrei avere la scintilla sulla candela?giusto?nel senso, l'anticipo serve solo ad avere il momento ideale in cui si ha la scintilla?

con un anticipo sbagliato comunuqe dovrei avere una scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...