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ET3: raggiungere i 100 orari col 130 Polini


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Ciao a tutti!! Finalmente, dopo 6 anni di onoratissimo servizio, vorrei mandare in pensione il motore della mia cara et3. Attualmente monta un 130 Polini (già rettificato una volta) con travasi raccordati, valvola allungata, carburo 22 phbl, albero anticipato (che sta cominciando a fare un bel rumore di campane), 24/61 con frizione a 4 dischi, marmitta proma e volano pk125 tornito a 2,5 kg. Questa configurazione devo dire la verità, mi ha dato grandissime soddisfazioni, soprattutto in salita (abitando in zona collinare), anche se purtroppo non sono mai riuscito a toccare i 100 orari, nè da solo nè in due.

Ora ho trovato finalmente il tempo di rinnovare il motore e vorrei quindi chiedervi alcuni consigli per poter ottenere un vespa che sia comunque divertente in salita, ma che mi permetta anche di andare al mare e quindi fare tragitti di circa 80 km in piano senza che il motore faccia troppo sforzo per tenere un'andatura di almeno 80/90 km/h in due.

Di seguito vi elenco tutti i pezzi che avrei individuato al fine di ottenere, forse, quello che vi ho descritto...sperando che qualche esperto possa darmi buoni consigli :D

Premetto che non capisco nulla di squish, basette e fasi :$...quindi credo che monterò tutto p&p:

-gt Polini 130 racing (quello con nuova testa)

-albero anticipato: Mazzucchelli o Pinasco? Costano entrambi sui 115 euro con cono 20 (ho capito che è meglio il cono grande del piccolo o sbaglio?)

-campana 27/69 (su ebay ce ne sono senza marca a 35 euro, mentre per la Polini ne chiedono 63...che sia meglio prendere quest'ultima? o.O)

-pignone 28 DRT per allungare un pochino

-marmitta...ehh...mi piacerebbe molto acquistare l'espansione VMC nera (129 euro) ma ho paura di non riuscire a sfruttarla montando il gt p&p...quindi potrei forse tenere la mia fedele proma

-carburatore...posso tenere il 22 o è tassativo il 24? O.o

-ultimo ma non meno importante il volano! Cosa mi consigliate? Se metto un albero cono 19 potrei anche lasciare quello che ho già (2,5 kg)? Altrimenti ne metto uno cono 20 con volano dei vari pk n, rush o hp da circa 1,5 kg...riguardo il volano ho davvero un vuoto completo...per il momento non vorrei montare un'accensione ad anticipo variabile quindi non saprei davvero dove andare a sbattere la testa perchè mi hanno detto che un volano troppo pesante per un motore spinto va a logorare i vari organi e cuscinetti...ma d'altro canto so anche che mettendolo troppo leggero vado a perdere inerzia e quindi le salite in due potrebbero diventare un problema :(

Ecco qui, questi sono i miei crucci...tanto che alcune volte mi sveglio nel bel mezzo della notte per scrivere qualche appunto che magari mi era sfuggito in precedenza!! Spero quindi che qualche illuminato possa indirizzarmi sui giusti acquisti da fare perchè ho davvero tanti (troppi!) dubbi.

Ringrazio fin da ora tutti quelli che potranno darmi un piccolo parere anche solo su uno dei pezzi elencati...e viva la vespa!!! _ok_

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Purtroppo non avendo conoscenze sulle basi teoriche del motore 2t,è quasi impossibile aiutarti,per far cantare un 130 in ghisa bisogna proprio ragionare su fasi scarico,aspirazione,travasi,basette,squish,rapportature cambio-campana ed anticipo.Il 130 racing è lo stesso cilindro che hai adesso,basta comprare solo la testa ed eventualmente un pistone nuovo o una rettifica se necessario e spendi anche meno.

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Psycovespa77 ti ringrazio della risposta, so che dovrei mettermi a leggere e imparare tutte quelle cose tecniche (si un po'mi vergogno della mia ignoranza) , ma sinceramente fino ad ora il motore che monto mi ha sempre dato grandi soddisfazioni senza mettere mano a squish fasi ecc...in effetti non mi serve nulla di così spinto, quindi non pensi che potrei montare i pezzi elencati senza andare a ritoccare il gt?

C'è qualcuno che ha avuto già esperienze con i pezzi che vorrei montare? Grazie!!

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