Vai al contenuto

Rilascio acceleratore


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, avrei una domanda, magari banale....sul mio rally 200 originale ho notato che quando sono quasi a manetta in quarta e rilascio appena l'acceleratore tira leggermente indietro come di freno motore, è un po' difficile da spiegare....insomma non prosegue liscia ma fa un leggero rallentamento... è normale? O forse devo ricontrollare la carburazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A leggere quello che descrivi parrebbe che chiudendo leggermente il gas la vespa rallenti.... siccome ciò è normale e a distanza non è facile capire, penso che tu intenda che mollando leggermente il gas la Vespa decelera un po' troppo repentinamente per poi assestarsi, e potrebbe essere che aspira leggermente aria da qualche parte o che sei un po' magro di massimo, però converrai che, non avendo provato la Vespa, le probabilità di darti una risposta giusta è la stessa che si ha di fare 6 al Superenalotto. Il colore candela è a posto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chiaramente si, la vespa rallenta, ma lo fa troppo repentinamente, come se tirasse indietro..... premetto che il motore è stato appena revisionato completamente. Prima non lo faceva. Quando chiudevo il gas rallentava in maniera uniforme e filava via liscia...devo ancora fare la prova candela. Potrebbe magari dipendere dalla regolazione della vite carburazione? O magari provo a sostituire il getto max con un 120 al posto del 118 originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è questo il caso... A me è successa una cosa che causava un comportamento simile sul px: si era rotto lo snodo di una ganascia del freno anteriore, che così toccava il tamburo tenendo la ruota frenata. Me ne sono accorto perché dopo un giretto di qualche km il mozzo era diventato rovente. 

Dici che il motore è stato revisionato da poco...gruppo termico nuovo? Sei in rodaggio? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo termico è il suo originale, sono state sostituite le fasce. Comunque no , non è il freno. Magari può essere che avendo montato una marmitta nuova, la sito tipo originale, essendo più libera di quella vecchia e piena della Piaggio, magari richiede qualche punto di getto max in più....?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, max 79 ha scritto:

essendo più libera di quella vecchia e piena della Piaggio, magari richiede qualche punto di getto max in più....?

Se la marmitta è nuova ci vanno i suoi getti originali. Mica Piaggio ti vendevano la Vespa con la marmitta già piena...

 

 

7 ore fa, max 79 ha scritto:

Il gruppo termico è il suo originale, sono state sostituite le fasce.

Sarò pignolo, ma cambiar solo le fasce non è revisionare il motore. Anzi, far lavorare delle fasce nuove su una canna magari già parecchio usurata ed ovalizzata può esser pure peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la revisione del motore, sono stati sostituiti tutti i cuscinetti, paraolio, guarnizioni, albero motore ( con un Mazzucchelli tipo originale) revisionato il carburatore, revisionato frizione, sostituiti i vari cavi di marce e frizione, canna miscela, sostituito bobina alimentazione interna, centralina e bobina,cavo AT, candela,rifatto fili e cablaggi statore, marmitta nuova...il tutto eseguito da officina Piaggio, il meccanico ha valutato che per quanto riguarda il gruppo termico era sufficiente la sola sostituzione delle fasce, in quanto il cilindro era stato rettificato da poco e ancora in ottime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, una volta appurato che tale sintomo sia dovuto alla carburazione, il mio dilemma principale è che sia causato da due cose diametralmente opposte, ovvero, dipende dalla carburazione del minimo e perciò dalla regolazione della vite, oppure dal getto del massimo? È questo che non riesco a capire..... pertanto chiedo lumi ai più esperti...🙏🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite che regola la miscela al minimo varia l'apporto di miscela quando il motore è (appunto) al minimo, non ha alcuna influenza sul motore quando la ghigliottina è aperta. Semmai nel transitorio che si presenta quando si inizia ad aprire il gas. 

Sarò ripetitivo, ma cambiare i getti senza prima fare una prova candela non è proprio il miglior modo per capire se effettivamente vanno cambiati o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, max 79 ha scritto:

il tutto eseguito da officina Piaggio,

Grazie per la precisazione. 🙂

 

 

 

 

 

O.T. : Anche se per me che venga fatto tutto da un officina Piaggio non è sinonimo di lavoro ben fatto. Anzi...

Non è la prima volta che vedo riaprire motori fatti dal classico meccanico Piaggio con mille mila anni di esperienza.

Cuscinetti montati a martellate, sedi cuscinetto bulinate, parastrappi non cambiati, carburazioni fatte a random.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...