Vai al contenuto

Frizione pinasco su vespa px slitta


Messaggi raccomandati

Ciao . Ho montato in questi giorni una frizione pinasco Power clutch su una vespa px così configurata: 177 Polini lavorato ,albero anticipato Mazzucchelli , carburatore 24 e marmitta megadella. Olio cambio ho messo pinasco HRC come consigliato da pinasco, la frizione va bene a bassi regimi ma a alti regimi slitta soprattutto tra 3 e 4 marcia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Direi che, salvo un componente difettoso (tralasciando tutti i problemi di affidabilità che quella frizione pare abbia dato, e dia, a chi l'ha montata), visto che è tutto nuovo, o hai commesso un errore durante l'assemblaggio o hai il filo troppo tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Raffa89

Tralasciando il fatto che quella frizione non l'ho mai consigliata a nessuno, vuoi perchè ho visto parecchi cestelli malandati sulle battute dei dischi , ma soprattutto per il pessimo sistema del cuscinetto al posto della boccola di bronzo, nel tuo caso, come spiegato da @Dart ,potrebbe esser semplicemente un errore di montaggio o semplicemente il filo frizione troppo tirato.

 

Prima che salti fuori la domanda, direi pure di escludere la troppa potenza visto che parliamo di un Polini 177 e non chissà quale cilindro. Per fare un esempio, una frizione con dischi originali, anello di rinforzo, e con l'aggiunta di 6 molle rinforzate Sip, può tenere fino a 20 cavalli misurati alla ruota ( valori che un Polini non vede di certo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbero essere le molle troppo morbide o l'olio pinasco . Prima montavo frizione originale e non ha mai slittato

 

 

11 ore fa, Raffa89 ha scritto:

Ciao . Ho montato in questi giorni una frizione pinasco Power clutch su una vespa px così configurata: 177 Polini lavorato ,albero anticipato Mazzucchelli , carburatore 24 e marmitta megadella. Olio cambio ho messo pinasco HRC come consigliato da pinasco, la frizione va bene a bassi regimi ma a alti regimi slitta soprattutto tra 3 e 4 marcia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... le molle Pinasco non credo siano morbide, cmq sostituiscile con le tue originali e vedi subito.

L'olio, io sono contrario agli oli sintetici nel cambio Vespa, ma se è MA o MA2 molti lo usano senza problemi, mi pare, in ogni caso, che quell'olio sia un SAE30 e rispetti la normativa JASO MA2.

Anche in questo caso, prova con un 80w90 minerale o un SAE30 da giardinaggio, che vanno entrambi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Dart ha scritto:

Mah... le molle Pinasco non credo siano morbide, cmq sostituiscile con le tue originali e vedi subito.

Le molle Pinasco sono un caso a parte.

Peccato non riuscire più a reperire il materiale ma anni fa feci un post su FB dove raccolsi tutte le varie marche di molle che avevo, confrontandole e facendo la foto tutte assieme. Ebbene, la molla Pinasco sembrava facesse parte di un altro motore.

1)Sezione del filo piccola

2)era la molla più lunga delle altre che tra loro avevano bene o male tutte la medesima altezza.

3) tutte le molle entravano precise nella sede. A parte la Pinasco che risultava più piccola e poteva non lavorare perfettamente perpendicolare al piattello e cestello

4) era l'unica mancante della lavorazione di spianatura sull'estremità della molla.

Ecco, questo è tutto quello che mi ricordo del post.

Adesso, Dart ha scritto:

L'olio, io sono contrario agli oli sintetici nel cambio Vespa,

Sempre stato fedele sostenitore dell'olio minerale fino a un anno e mezzo fa. Poi mi son detto perchè non provare un sintetico specifico. E devo dire che mi son ricreduto.

All'inizio sul PX dove però avevo i dischi sinterizzati Honda, poi pure sulla Super dove ho dei banalissimi dischi in sughero della DR.

Avevo visto che da qualche anno Pinasco aveva questo olio sintetico per il cambio ( chissà in realtà chi lo produce) ma se ha la specifica MA2 credo non sia il problema che sta avendo @Raffa89

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...