Dart Inviato 7 Giugno 2023 Segnala Inviato 7 Giugno 2023 Certo che puoi montarlo P&P e Malossi è una garanzia, certo, però, che passeresti da un GT in alluminio ad uno in ghisa. I gt in ghisa hanno, rispetto all'alluminio, l'unico vantaggio di poter essere rettificati, gli altri sono solo svantaggi, a partire dal peso. P.S. Non dimenticare l'anello alla campana. Cita
Tonino-Px Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2023 Il 13/5/2023 at 07:27, 500turbo ha scritto: kit 23/64 di Polini o Malossi Buonasera a tutti, ho quasi recuperato tutti i componenti, per non sbagliare mi confermate che la primaria sia questa? Primaria: https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-primaria-polini-z-23-64-ratio-2-78-denti-dritti-per-vespa-px-125-150-6-molle.1.15.47.gp.1278.uw Potreste mandarmi il link dell'albero ? non riesco a trovarlo... Cita
Dart Inviato 18 Dicembre 2023 Segnala Inviato 18 Dicembre 2023 Si, quella è la primaria per frizione 6 molle che, se non è stata precedentemente sostituita, monta in origine sul tuo PX. Se lasci la 6 molle non dimenticare il cestello con anello. Cita
Tonino-Px Inviato 18 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2023 18 minuti fa, Dart ha scritto: Si, quella è la primaria per frizione 6 molle che, se non è stata precedentemente sostituita, monta in origine sul tuo PX. Se lasci la 6 molle non dimenticare il cestello con anello. Grazie mille, sisi, ho acquistato i vari componenti per la 6 molle rinforzata. Per l'albero anticipato? avresti qualche link ? Cita
Dart Inviato 18 Dicembre 2023 Segnala Inviato 18 Dicembre 2023 Albero motore Mazzucchelli anticipato, corsa 57, cono 20, Vespa PX125/150 - TS 2a serie (officinatonazzo.it) Cmq il codice Mazzucchelli è AMT162. Se trovi un Tameni, ammè... piace di più, ma nulla da dire sui Mazzucchelli, che sono ottimi. Devi cercare anticipato, corsa 57 per PX 125/150 e TS 2a serie. 1 Cita
Tonino-Px Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2023 (modificato) Ottimo, ho preso il mazzucchelli. In queste sere inizio a sostituire i vari cuscinetti/paraoli, mi chiedevo... quale olio posso utilizzare per aiutarmi nel montaggio ? e comunque una volta chiuso il motore ? serve un olio diverso essendo 177? Motul 80w 90? Modificato 22 Dicembre 2023 da Tonino-Px Cita
Dart Inviato 22 Dicembre 2023 Segnala Inviato 22 Dicembre 2023 L'olio nulla centra con il motore, è olio cambio. Per i vari cuscinetti usa o l'olio che metterai nel cambio (se vai sul classico SAE30 non sbagli) o l'olio miscela, fa lo stesso, basta che non usi oli di origine vegetale (oliva, semi, arachidi, ecc. 😁) 1 Cita
500turbo Inviato 23 Dicembre 2023 Segnala Inviato 23 Dicembre 2023 13 ore fa, Tonino-Px ha scritto: quale olio posso utilizzare per aiutarmi nel montaggio ? e comunque una volta chiuso il motore ? serve un olio diverso essendo 177? Motul 80w 90? OK l'80w90 , basta non ci sia la specifica GL5. Malossi ad esempio vende un olio specifico per vespa che è un 80w90 GL4. Alternativa ottima per motori poco elaborati è il Transoil 10w30, olio esclusivamente per cambi e frizioni a bagno d'olio dei motori 2t e 4t. Puoi anche usare il Transoil 10w40 semisintetico che è ottimo, sfatando il vecchio mito che " la vespa vuole solo olio minerale". Ovviamente il solito mito da bar. Io addirittura uso un 100% sintetico, sia sui classici dischi in sughero che su quelli sinterizzati. Ed a ogni cambio olio i tappi magnetici uso ormai da 10 anni mi danno ragione sulla bontà degli olii più moderni. Discorso miscela, basterebbe anche un buon semisintetico con specifica Jaso FD. Potrei citare Motul 510 o andare direttamente di 100% sintetico con il Motul 710. Da poco invece sto provando la gamma Petronas, che a parer mio è un buon olio e dal prezzo concorrenziale. Lo si può prendere su ebay direttamente da Petronas Italia. 1 Cita
Dart Inviato 23 Dicembre 2023 Segnala Inviato 23 Dicembre 2023 80w90, 10w40, 10w30, anche 10w50 e tutti gli altri oli indicati nella tabella sotto, vanno bene, purché GL4 e MA o MA2. Però, se con il SAE 30 ci sono Vespe che hanno fatto decine di migliaia di km, senza che neanche fosse mai cambiato, e costa meno degli altri, perché usarne uno più caro? Considerate anche le tolleranze solite del cambio vespa... Lo so, sono... diciamo... correnti di pensiero... e ognuno, rispettando le 2 caratteristiche sopra indicate, può usare ciò che vuole, basta, appunto, che non abbia additivi anti attrito, a me, continua a piacere il SAE 30. Cita
500turbo Inviato 23 Dicembre 2023 Segnala Inviato 23 Dicembre 2023 Adesso, Dart ha scritto: costa meno degli altri, perché usarne uno più caro? Ok, facciamo due conti. L'olio che uso io viene 16€ al litro. Considerando ci vanno 250ml, a me il cambio olio costa 4€. Il sae30 quando viene ora? Boh, metti da battaglia 10€ ? Quindi tu spendi 2,5€ per cambiare olio. Quindi ci facciamo veramente problemi per risparmiare 1€ e 50 centesimi? 😄 1 Cita
Dart Inviato 23 Dicembre 2023 Segnala Inviato 23 Dicembre 2023 No, infatti, ho scritto che sono correnti di pensiero, solo che, cosa mia personale, preferisco restare fedele al collaudato vecchio olio, considerato che, non ho mai sentito di un cambio rovinato o danneggiato per colpa del SAE 30, anche se mai sostituito... anche per 80.000 km e 40 anni, costa meno degli altri. Poi, ripeto, se è Jaso MA2 va bene qualunque olio. In poche parole, se è eterno e muore prima la Vespa dell'olio, perché usarne un altro? Cambio più fluido? Non mi pare Dura di più? No Fa durare di più la frizione? No Fa strappare meno? Che sappia, no. A volte, taluni altri oli, fanno slittare un po' la frizione? Si. Cita
Tonino-Px Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2023 Ciao ragazzi, sto montando i cuscinetti e i relativi paraoli, ho notato che è leggermente deformata la sede del paraolio, mi conviene abbandonare la cosa o non dovrebbe fuoriuscire olio ? Inoltre era montato il paraolio in metallo e non quello in gomma, informandomi dovrebbe montare quest’ultimo giusto? Cita
fabio983 Inviato 24 Dicembre 2023 Segnala Inviato 24 Dicembre 2023 37 minuti fa, Tonino-Px ha scritto: Ciao ragazzi, sto montando i cuscinetti e i relativi paraoli, ho notato che è leggermente deformata la sede del paraolio, mi conviene abbandonare la cosa o non dovrebbe fuoriuscire olio ? Inoltre era montato il paraolio in metallo e non quello in gomma, informandomi dovrebbe montare quest’ultimo giusto? Se la sede del paraolio non è liscia, ma è presente la sede, ci va il paraolio in gomma, come nel tuo caso, il danno sembra interno al carter, ti consiglio di sgrassare bene tutto col del diluente (paraolio e sede) ed applicare un velo di frenafiletti verde sul paraolio prima di montarlo 👍 1 Cita
Tonino-Px Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2024 Montati cuscinetti e paraoli, revisionato il carburatore sono passato alla primaria , vi posto la foto dello stato dell'ingranaggio quadruplo... mi conviene cambiarlo ? inoltre la primera malossi fa molta fatica ad entrare nel quadruplo è normale ? Cita
Tonino-Px Inviato 29 Marzo 2024 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2024 Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento, ho risolto la questione della primaria cambiandola con quella della polini, ha fatto un pò di resistenza ma alla fine sono riuscito a montarla. Una domanda: Sto montando l'albero motore tirandolo con la classica procedura letta in giro per il forum, è normale che lato frizione non sia a filo con il cuscinetto ? (resta qualche mm) Grazie sempre in anticipo Cita
fabio983 Inviato 29 Marzo 2024 Segnala Inviato 29 Marzo 2024 2 minuti fa, Tonino-Px ha scritto: Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento, ho risolto la questione della primaria cambiandola con quella della polini, ha fatto un pò di resistenza ma alla fine sono riuscito a montarla. Una domanda: Sto montando l'albero motore tirandolo con la classica procedura letta in giro per il forum, è normale che lato frizione non sia a filo con il cuscinetto ? (resta qualche mm) Grazie sempre in anticipo Si, mi sembra nella norma 1 1 Cita
Dart Inviato 29 Marzo 2024 Segnala Inviato 29 Marzo 2024 Quando metterai il rasamento tra cuscinetto e frizione, che andrà in battuta sul cuscinetto, la frizione e tirerai il dado della frizione tutto si assesterà. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Telaio
Da Simonsimba, in Revisioni
Immagini