Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, Il Frank ha scritto:

25.000Km

Vespa presa ad inizio anno

Il vecchio proprietario girava con miscela al 3%

Potrebbe anche avere le luci di scarico, testa e pistone pieni di incrostazioni se in 25000 km non sono mai stati ripuliti. E poi girare al 3% non serve ad un'emerita mazza, se non a buttare via olio, soldi e sporcare il motore. 

• Like 2

Inviato
8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Potrebbe anche avere le luci di scarico, testa e pistone pieni di incrostazioni se in 25000 km non sono mai stati ripuliti. E poi girare al 3% non serve ad un'emerita mazza, se non a buttare via olio, soldi e sporcare il motore. 

Minimo non alto direi allegro, una via di mezzo

Ho smontato solo la testa al momento e il pistone era un po' nero sopra ma non sembrava messo male, l ho ripulito

La testa idem, pensavo peggio, ripulita con poco 

Non ho visto le fasce e non visto il cilindro e la parte laterale del pistone

Quindi vite tutta chiusa blocco la miscela.. e allora si deve spegnere czzz!!

A meno che non devo aspettare che si svuoti il carburatore

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Il Frank ha scritto:

A meno che non devo aspettare che si svuoti il carburatore

No, perché al minimo la benzina deve passare solo attraverso quella vite...anzi, dal foro che viene regolato da quella vite. 

Modificato da DoubleG
Inviato
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

No, perché al minimo la benzina deve passare solo attraverso quella vite...anzi, dal foro che viene regolato da quella vite. 

Ok, allora confermo che non ne vuole sapere di spegnimento.....

Voi come procedereste?

..bassa progressione in partenza.....

Sicuramente un occhiata al carburatore gliela ri dò, una ricarburata e una regolata al minimo...

Devo solo cercare di capire perché non si spegne e perché il minimo è irregolare

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Controlla bene lo spillo ed il galleggiante. Prova anche a tappare i buchi che hai sul filtro dell'aria. 

Okkk,domani per sicurezza li cambio tutti e 2

E prendo un filtro nuovo!

Inviato
28 minuti fa, Il Frank ha scritto:

Devo solo cercare di capire perché non si spegne e perché il minimo è irregolare

Potrebbe avere la vite con la punta rovinata, o, come ha già detto DoubleG il minimo che è ottenuto dal circuito del max e non del minimo.

A me è appena successo che il mio Ciao, che ho appena salvato dalla rottamazione (c'è un topic qua, su Vol) di colpo ha smesso di tenere il minimo, allora l'ho alzato e ha ricominciato a tenerlo, o abbastanza alto, o si spegneva. ma, in ogni caso, non riuscivo più a farlo girare regolare. Il carburatore del Ciao non ha il getto minimo, ma un piccolo foro nel venturi che fa da getto del minimo, sfruttando quello del max. Bene, il minimo lo teneva perchè la ghigliottina era così alta da far entrare benzina dal circuito del max, che quello del minimo era tappato e neanche con l'aria compressa ero riuscito a pulirlo, alla fine l'ho smontato tutto e lasciato 3 gg a bagno nel diluente alla nitro, soffiato e rimontato è tornato a girare al minimo come un orologio.

19 minuti fa, Il Frank ha scritto:

Okkk,domani per sicurezza li cambio tutti e 2

E prendo un filtro nuovo!

Male non fa ma rimetti il 98.

• Like 1
Inviato
4 minuti fa, Dart ha scritto:

Potrebbe avere la vite con la punta rovinata, o, come ha già detto DoubleG il minimo che è ottenuto dal circuito del max e non del minimo.

A me è appena successo che il mio Ciao, che ho appena salvato dalla rottamazione (c'è un topic qua, su Vol) di colpo ha smesso di tenere il minimo, allora l'ho alzato e ha ricominciato a tenerlo, o abbastanza alto, o si spegneva. ma, in ogni caso, non riuscivo più a farlo girare regolare. Il carburatore del Ciao non ha il getto minimo, ma un piccolo foro nel venturi che fa da getto del minimo, sfruttando quello del max. Bene, il minimo lo teneva perchè la ghigliottina era così alta da far entrare benzina dal circuito del max, che quello del minimo era tappato e neanche con l'aria compressa ero riuscito a pulirlo, alla fine l'ho smontato tutto e lasciato 3 gg a bagno nel diluente alla nitro, soffiato e rimontato è tornato a girare al minimo come un orologio.

Male non fa ma rimetti il 98.

Domanda magari stupida...il getto del minimo in testa deve avere il foro passante come quello del massimo?non ho trovato risposte a riguardo 

Inviato
33 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se intendi il foro in mezzo alla tacca per il cacciavite, no. Gli unici fori sono questi che vedi in figura. 

610d2d872026284c47a3f817_edit_143218720766165.jpg.24b23e61af86faaf4378ec8c0f13103c.jpg

Ah ecco .... potrebbe essere lui....ieri sera cercavo di entrare con un filo di ferro,forse un po' grosso ma poteva entrarci,e mi sembrava tappato,parlo del foro in punta...e ho pensato fosse tappato di fabbrica...

Grazie mille x l immagine chiarissima e intuitiva al massimo👏👏👏....provo a stamparlo e vi faccio sapere!!!!

Se fosse quello il problema...no comment

Inviato

Lo spiego qua, che magari può servire a qualcuno (anche se so benissimo che quello di @DoubleG è stato un lapsus)

I carburatori precedenti al 20/20D avevano il freno aria minimo separato dal getto

409.jpg

il 20/20D, invece, ha il freno aria minimo sul getto

carburatore-dell-orto-si-2020d_23917700_2.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 19/5/2023 at 20:50, Dart ha scritto:

Lo spiego qua, che magari può servire a qualcuno (anche se so benissimo che quello di @DoubleG è stato un lapsus)

I carburatori precedenti al 20/20D avevano il freno aria minimo separato dal getto

409.jpg

il 20/20D, invece, ha il freno aria minimo sul getto

carburatore-dell-orto-si-2020d_23917700_2.jpg

@DoubleGBuongiorno ragazzi, aggiornamento di oggi (ieri pioveva e non potevo provarla 🤬)

Cambiato vite della carburazione (metto foto,quella vecchia aveva la punta piatta,mentre quella nuova è appuntita!) e chiudendola tutta adesso la vespa si spegne!!😊

Regolata a 2 giri in dietro

Ho messo nella nitro i getti e filtro aria

Ho anticipato leggermente lo statore

Adesso la vespa in qualsiasi marcia tira in avanti🙂,prova candela..nocciola...ho anche preso un po' più di velocità di punta (85km/h...appena presa non passava i 70)

Vi tengo comunque aggiornati e vi ringrazio davvero per aver partecipato alla discussione,con consigli e considerazioni sensate😁,esperienza....esperienza...IMG20230520142209.thumb.jpg.fd16be5691a7b9a81bd830636cec0267.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...