Vai al contenuto

Problema carburazione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto avendo problemi con un carburatore 24cp polini che ho montato da poco. Andava bene dopo un piccolo problema adesso risolto ( vedi discussione motore su di giri). Praticamente va bene quando avvio, ma quasi subito il motore comincia a morire fino a spegnersi. Ho smontato e sembra tutto ok. Rimonto tutto, faccio una prova avviando e chiudendo subito la benzina e questa volta va bene. Riapro la benzina e dopo qualche minuto ci risiamo e mi si spegne. Carburatore difettoso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ma non l'avevi portata a guardare da "un tipo esperto di Lambretta"? 

Il sintomo è quello dello spillo che non chiude, o getto del minimo troppo grande, o miscela al minimo troppo grassa. 

Hai provato ad aprire un po' la vite di regolazione dell'aria al minimo? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma non l'avevi portata a guardare da "un tipo esperto di Lambretta"? 

Il sintomo è quello dello spillo che non chiude, o getto del minimo troppo grande, o miscela al minimo troppo grassa. 

Hai provato ad aprire un po' la vite di regolazione dell'aria al minimo? 

Ciao e grazie per la risposta. Tenendo in considerazione il colore della candela ed il fatto che monto il getto minimo come da taratura polini, rimane solo lo spillo che non chiude bene come causa. Cosa potrei fare per risolvere il problema? Dal tizio cmq non sono potuto andare, ma quel problema l'ho risolto.. si era spostato di poco il paraolio lato volano ecco perché prendeva aria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare il carburatore, togliere la vaschetta e controllare spillo e galleggiante. In particolare, la punta dello spillo, che è in gomma, deve essere integra, conica, non crepata e non spezzata. Se è uno spillo a molla, verifica che la molla sia integra e che spinga bene la punta contro il foro, e che le due parti scorrano bene tra loro senza attrito e senza inceppamenti. Controlla il foro di ingresso del carburante (quello dove lo spillo agisce) che non sia sporco o incrostato. Per il galleggiante, controlla che non sia forato o crepato, ovvero che non ci sia carburante al suo interno. Controlla il movimento con lo spillo montato, tenendo il carburatore in verticale senza la vaschetta e con il tubo del carburante collegato: alzando il galleggiante il flusso si deve interrompere. 

Una cosa importantissima, che do per scontato tu abbia fatto: il carburatore deve essere installato in posizione perfettamente verticale, non deve essere inclinato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto suggerito ricontrolla la vite della carburazione, ho lo stesso carburatore ed è molto sensibile su quella vite basta poco e si imbroda subito al minimo, io ci ho perso veramente tanto a regolarla, ti consiglio di farlo a motore caldo perché se la regoli a freddo poi avrai sempre quei problemi di minimo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/6/2023 at 20:38, Vito.73 ha scritto:

A quanto suggerito ricontrolla la vite della carburazione, ho lo stesso carburatore ed è molto sensibile su quella vite basta poco e si imbroda subito al minimo, io ci ho perso veramente tanto a regolarla, ti consiglio di farlo a motore caldo perché se la regoli a freddo poi avrai sempre quei problemi di minimo 

Rieccomi. Cambiata la molla dello spillo il carburatore sembra apposto come funzionamento di base. Adesso sto cercando di capire come carburare al meglio, visto che non sono proprio un esperto. Quale regolazione per le viti aria/miscela e del minimo per cominciare? Giusto per essere sicuri, in questo tipo di carburatori girando in senso orario si chiude la vite aria/miscela mentre si alza di giri il motore facendo lo stesso con quella del minimo. La mia configurazione e' un polini 130 ghisa 7 travasi con candela a passo lungo, albero anticipato mazzucchelli, siluro modificata, impianto12v. I getti sono come da taratura polini per vespa et3 con cilindro 130, 104 max 36 min. Grazie per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello non ti so dire a quanto metterla, sui cp è vite aria quindi più avviti e più ingrassi invece svitando vai a smagrire la carburazione. Io sul mio sono a circa a 1-1,1 giri da tutto chiuso e mantiene il minimo perfetta e per accendere a freddo tiro sempre l’aria altrimenti non parte alla prima, con l’aria e gas chiuso parte sempre alla prima pedalata 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Su quello non ti so dire a quanto metterla, sui cp è vite aria quindi più avviti e più ingrassi invece svitando vai a smagrire la carburazione. Io sul mio sono a circa a 1-1,1 giri da tutto chiuso e mantiene il minimo perfetta e per accendere a freddo tiro sempre l’aria altrimenti non parte alla prima, con l’aria e gas chiuso parte sempre alla prima pedalata 

Grazie Vito. Posso chiederti che getti monti sul tuo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...