Vai al contenuto

P125X del '79 alluvionata... come procedere?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

purtroppo con l'alluvione del mese scorso anche la mia amata vespa è finita sott'acqua (circa 60 cm per 36 ore).

da allora non l'ho ancora messa in moto, prima volevo capire cosa fare e soprattutto NON fare...

l'interno del tappo del serbatoio sembra asciutto, quindi prego che non sia entrata acqua nel serbatoio. lo scarico, invece, è stato sicuramente pieno d'acqua: come devo procedere per evitare di aggravare la situazione?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.

Spero che ora le cose siano un po' migliorate nelle vostre zone , e sopratutto che si faccia qualcosa per evitare che ciò accada di nuovo. 

60cm sono tanti, questi significa che il motore si sarà riempito di acqua. Hai lasciato passare un po' troppo tempo, forse si è già creata della ruggine nel cilindro e questo è grave, ma indubbiamente avevate altro cui pensare. 

Le cose da fare sono (e spero di non dimenticare nulla) :

1) Togliere il volano e verificare le condizioni dello statore, asciugarlo con aria compressa senza stare troppo vicino per non danneggiare le bobine. Aprire ed asciugare la scatolina di derivazione dell'impianto elettrico. Verificare la presenza di ruggine sui magneti del volano ed eventualmente eliminarla. Pulire ed ingrassare il cono al rimontaggio. 

2) Smontare la marmitta e vedere se dal cilindro scende acqua. In ogni caso, togliere la candela e spedalare a lungo fino a quando non ne esce più. Meglio se poi si lava inserendo della miscela in camera di manovella dopo aver smontato il carburatore. Svuotare la marmitta e metterla al sole per qualche giorno in modo che si asciughi internamente. 

3) Smontare e pulire il carburatore, filtro aria ecc. 

4) Scaricare tutto l'olio del cambio, fare un lavaggio interno con olio pulito e scaricare di nuovo, infine riempire a livello con olio nuovo. Togliere il coperchio del preselettore, pulire e lubrificare. 

5) Cambiare la candela, asciugare con aria compressa la pipetta ed i contatti della bobina AT. 

6) Svuotare il serbatoio del carburante per accertarsi che realmente non sia entrata acqua. In caso affermativo drenare anche il tubo di alimentazione al carburatore. Idem per il miscelatore e serbatoio olio, se presente. 

7) Riguardo il telaio, vanno smontati i mozzi delle ruote, pulito e lubrificati i perni delle ganasce dei freni e le cammes di comando. Il telaio va messo inclinato verso dietro alzandolo dal lato del manubrio con una corda o con degli spessori sotto la ruota, in modo che l'acqua che vi è entrata, se non si è già asciugata, scenda verso il pozzetto del serbatoio da dove va poi eliminata. Andrebbe anche smontata la trasmissione del contakm per eliminare l'acqua che sicuramente è entrata. Se lo snodo della forcella dispone di ingrassatore, riempire con grasso nuovo. 

Se hai un po' di fortuna dovrebbe ripartire, poi vedi come si comporta, perché se ha fatto in tempo ad arrugginire internamente, i cuscinetti dell'albero, l'albero stesso, le fasce elastiche ed il cilindro potrebbero essere stati compromessi. 

È ovvio che una revisione totale del motore sarebbe da preferire. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, molto dipende da una cosa, se è entrata acqua dal filtro dell'aria, sicuramente è entrata dallo sfiato olio del cambio, quindi quello va scaricato e sostituito.

Hai sbagliato a non intervenire subito perché se è entrata acqua in camera di manovella l'albero avrà già fatto ruggine.

Comunque fai cosi, togli la marmitta e tappa il collettore di scarico del cilindro, togli la candela e metti, con una siringa,miscela, fatta anche al 10%, dal foro candela (finché non esce), rimetti la candela, poi togli il carburatore, verifica che la valvola sia aperta e riempi a raso anche li, lascialo li un po', alcune ore, facendo fare, di tanto in tanto, un giro al volano, poi togli il tappo dello scarico e sempre facendo girare il volano fai in modo che la butti fuori dallo scarico, soffia bene il carburatore, rimonta il tutto e prova ad accendere. 

Importante è che non ci sia acqua nel serbatoio, quindi, o sei certo o lo svuoti e metti miscela fresca (se hai il mix, idem per quello. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, sono un emiliano pure io, però abitando sull'appennino i guai sono stati altri...

Il problema non è tanto l'acqua che è entrata, se questa fosse stata pulita, il problema più grosso è la sabbia contenuta nell'acqua che si deposita sulle varie parti e anche se lavi la camera di manovella con della benzina non se ne va tanto facilmente e fa danni se lo fai girare.

La cosa migliore piuttosto che stare a brigare con pseudo pulizie è smontare il motore, aprirlo, lavarlo e richiuderlo, forse si fa anche prima e ne approfitti per una piccola revisione.

Se mi porti il motore ti faccio io il lavoro gratis, non voglio nulla, paghi solo quello che vuoi sostituire, paraolii, OR, guarnizioni, cuscinetti ecc ecc. Se me li porti tu direttamente ancora meglio.

Più di cosi non posso fare per aiutarti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...