Vai al contenuto

Problema ai bassi regimi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,ho una special 4 marce con motore 102 polini,albero Mazzucchelli,carburatore 19 dell'orto rapporti 24/72 accensione pinasco flythech e marmitta proma,spiego il mio problema:

La vespa parte al primo colpo,quando sto a bassi regimi tipo un tornante la vespa fa 3/4 borbottate poi torna lineare,ai massimi regimi va benissimo non perde colpi.

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
4 ore fa, Gass87 ha scritto:

Da quando ho montato l'accensione pinasco,getto max 80 Min credo 60 o 45 non ricordo,la candela è nera

45, 45, lo ricordo io...

E, aggiungo, in poche parole non hai ancora risolto i problemi di carburazione di cui al precedente thread.

E, aggiungo ancora, la meccanica NON è approssimazione.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma serve anticipo, però ti chiedo una cosa, perché non riporti la Vespa a chi ti ha montato albero, primaria e accensione e non te la fai sistemare? Se spendi soldi per far aprire un motore, e spendi non pochi soldi per montare quello che hai montato, e fare importanti modifiche all'impianto elettrico, compreso devioluce, come minimo dovresti pretendere che la Vespa sia perfettamente funzionante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dart ha scritto:

Ok, ma serve anticipo, però ti chiedo una cosa, perché non riporti la Vespa a chi ti ha montato albero, primaria e accensione e non te la fai sistemare? Se spendi soldi per far aprire un motore, e spendi non pochi soldi per montare quello che hai montato, e fare importanti modifiche all'impianto elettrico, compreso devioluce, come minimo dovresti pretendere che la Vespa sia perfettamente funzionante

Il devio luci non l'ho cambiato perché funziona tutto,ho cambiato le lampadine da 6v a 12v.

L'ho fatta fare ad un mio amico e lui non ha né la strobo né il disco per anticipare o ritardare,ha messo la fase iniziale come da libretto pinasco e poi man mano la sto anticipando io smontando il volano e regolando mm per mm, è una cosa fattibile o provo a cambiare getti del carburatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gass87 ha scritto:

Il devio luci non l'ho cambiato perché funziona tutto,ho cambiato le lampadine da 6v a 12v.

L'ho fatta fare ad un mio amico e lui non ha né la strobo né il disco per anticipare o ritardare,ha messo la fase iniziale come da libretto pinasco e poi man mano la sto anticipando io smontando il volano e regolando mm per mm, è una cosa fattibile o provo a cambiare getti del carburatore?

 

Dimenticavo,da quando ho montato l'accensione devo tenere il minimo basso perché se lo regolo quando mi fermo mi rimane un po' accelerata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando hai montato l'albero anticipato, hai adeguato i getti?

Oramai il rodaggio l'avrai finito, dopo aver tirato tutta la 3a e spento immediatamente, la candela, com'è?

Sicuro che il collettore non aspiri aria?  Potrebbe anche essere un paraolio difettoso o un errore di montaggio e ti aspira da li.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2023 at 07:29, Dart ha scritto:

Finché non sai a quanti gradi d'anticipo sei, non si possono fare deduzioni.

Oggi ho cambiato i getti del carburatore,c'era 73-60,ho messo un 74 e la candela ora è al contrario,il borbottamento lo fa di meno,

IMG_20230628_194607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è bianchissima, ovviamente è magrissima, e poi la miscela al 3% non serve assolutamente a niente. 

Li c'è un'altro problema, e credo che @Dart più sopra lo abbia esposto abbastanza chiaramente: inutile fare prove se non sai a quanti gradi sei con l'anticipo. E potresti avere una aspirazione d'aria. 

Stai solo rischiando di fare dei danni. L'anticipo non si regola "a occhio"  o "a sentimento" (per non dire parolacce). 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DoubleG ha scritto:

La candela è bianchissima, ovviamente è magrissima, e poi la miscela al 3% non serve assolutamente a niente. 

Li c'è un'altro problema, e credo che @Dart più sopra lo abbia esposto abbastanza chiaramente: inutile fare prove se non sai a quanti gradi sei con l'anticipo.

Stai solo rischiando di fare dei danni. L'anticipo non si regola "a occhio"  o "a sentimento" (per non dire parolacce). 

Non ho nessuno che ha la strobo o il disco,quindi ho messo la tacca sul carter e la tacca dello statore dell'accensione che indicava la special e man mano sono andato avanti,come si può risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco graduato te lo puoi costruire tu, trovi indicazioni sul come farselo in internet. 

Poi serve comunque una strobo, che puoi comprare (io ne ho una da 20€ e va benissimo) o farti prestare, oppure vai da un meccanico e ti fai sistemare l'anticipo. Non c'è altro modo per mettere a punto una accensione elettronica. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Il disco graduato te lo puoi costruire tu, trovi indicazioni sul come farselo in internet. 

Poi serve comunque una strobo, che puoi comprare (io ne ho una da 20€ e va benissimo) o farti prestare, oppure vai da un meccanico e ti fai sistemare l'anticipo. Non c'è altro modo per mettere a punto una accensione elettronica. 

Domani provo a mettere un getto da 80 e vediamo come si comporta,secondo me l'anticipo c'entra poco con la candela bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Ah, ok, ma lo starter non c'entra nulla con la carburazione, inoltre, nel tuo secondo post di questo thread hai scritto di avere 80 di max

Pensavo di avere un 80 perché l'ho lasciata ad un mio amico per fare montare l'accensione che ne capisce di elettronica 3 mi ha detto che aveva provato un getto da 80,allora stasera ho smontato il carburatore e ho trovato un 73 che dovrebbe essere l'originale,giusto?ho messo un 74 e la candela è diventata bianca.Ho dei getti da 82,80,78,sono piccoli o devo procurarmeli più grandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...