Vai al contenuto

Problema ai bassi regimi


Messaggi raccomandati

 
4 minuti fa, Dart ha scritto:

Monta in ordine crescente e fai prova candela. Solo così puoi sapere se è grande, piccolo o giusto

Quindi monto 78 e man mano controllo?

Quindi l'accensione in questo caso non centra nulla con la benzina magra?

La vite a farfalla vicino al carburatore quanti giri dovrei svitarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gass87 ha scritto:

Quindi monto 78 e man mano controllo?  Esatto

Quindi l'accensione in questo caso non centra nulla con la benzina magra? Se sei troppo anticipato scalda e falsa la candela

La vite a farfalla vicino al carburatore quanti giri dovrei svitarla? Di base 2/2,5, poi ogni motore è a se

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

Si, lo  so, ma io sono come San Tommaso

Per adesso devo risolvere il problema della carburazione che è più importante per il motore,poi mi metto di santa pazienza e piano piano mi registro l'anticipo fino a quando non va come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te lo dico ancora una volta, poi, fai come vuoi. 

L'anticipo non si tara in base a come va la Vespa ma in base a quello che il produttore del GT prescrive.

Con quelle ad anticipo variabile il problema è minore, in quanto ritardano circa 5° a regime max (dipende dall'accensione, sono quadi tutte IDM, tranne, mi pare, Pinasco e VMC) però, se con un'accensione a curva fissa tu metti 30° la Vespa andrà benissimo e avrà una ripresa ottima, la conseguenza, però, è che dopo pochi km ad alti regimi bucherai il pistone. Anche con le anticipo variabile, le cui tacche, a volte, provate con la strobo, non corrispondono ai gradi dichiarati dal produttore, se troppo anticipate come curva di partenza, possono creare problemi al GT. 

Quindi, indipendentemente da come va il motore, quelle ad anticipo variabile bisogna tararle che di partenza siano a 20°, ma, siccome, come da grafico Pinasco che ti posto qua sotto tu i 20°  probabilmente non li vedrai perché il regime minimo di una Vespa dovrebbe essere intorno ai 1.100 giri, devi portare il motore a 2.000 giri, controllare che siano 23° e poi man mano accelerare e vedere che l'anticipo scenda secondo il grafico.

La Flytech è a doppia scintilla, quindi ci vuole una pistola che legga la doppia scintilla e non una pistola qualunque.

Io farei così, troverei il PMS e con disco graduato che ti scarichi online. segnerei lo 0 sul coprivolano e sul volano, poi sul volano segnerei 23° prima del PMS (senso antiorario), andrei da un elettrauto che abbia la strobo che legge la doppia scintilla e gli farei controllare che i segni che hai fatto tu a 2.000 giri corrispondano, se non corrispondono (tenendo conto che sullo statore vespa, vista la circonferenza, un grado corrisponde ad un millimetro, sposterei lo statore di quanto risulterà errata la lettura con la strobo, poi se vuoi puoi anche segnare sul volano i 18° e verificare che a 6.000 giri siano effettivamente 18°.

 

05.jpg.4822680694813b7f515abf1027aac5e2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2023 at 07:45, Dart ha scritto:

Io te lo dico ancora una volta, poi, fai come vuoi. 

L'anticipo non si tara in base a come va la Vespa ma in base a quello che il produttore del GT prescrive.

Con quelle ad anticipo variabile il problema è minore, in quanto ritardano circa 5° a regime max (dipende dall'accensione, sono quadi tutte IDM, tranne, mi pare, Pinasco e VMC) però, se con un'accensione a curva fissa tu metti 30° la Vespa andrà benissimo e avrà una ripresa ottima, la conseguenza, però, è che dopo pochi km ad alti regimi bucherai il pistone. Anche con le anticipo variabile, le cui tacche, a volte, provate con la strobo, non corrispondono ai gradi dichiarati dal produttore, se troppo anticipate come curva di partenza, possono creare problemi al GT. 

Quindi, indipendentemente da come va il motore, quelle ad anticipo variabile bisogna tararle che di partenza siano a 20°, ma, siccome, come da grafico Pinasco che ti posto qua sotto tu i 20°  probabilmente non li vedrai perché il regime minimo di una Vespa dovrebbe essere intorno ai 1.100 giri, devi portare il motore a 2.000 giri, controllare che siano 23° e poi man mano accelerare e vedere che l'anticipo scenda secondo il grafico.

La Flytech è a doppia scintilla, quindi ci vuole una pistola che legga la doppia scintilla e non una pistola qualunque.

Io farei così, troverei il PMS e con disco graduato che ti scarichi online. segnerei lo 0 sul coprivolano e sul volano, poi sul volano segnerei 23° prima del PMS (senso antiorario), andrei da un elettrauto che abbia la strobo che legge la doppia scintilla e gli farei controllare che i segni che hai fatto tu a 2.000 giri corrispondano, se non corrispondono (tenendo conto che sullo statore vespa, vista la circonferenza, un grado corrisponde ad un millimetro, sposterei lo statore di quanto risulterà errata la lettura con la strobo, poi se vuoi puoi anche segnare sul volano i 18° e verificare che a 6.000 giri siano effettivamente 18°.

 

05.jpg.4822680694813b7f515abf1027aac5e2.jpg

Dart,ho messo getto 82,trovato punto morto superiore,segnato e trovato 17 gradi come da manuale Polini,verificato con la stroboscopica i punti combaciano,ho dovuto ruotare quasi tutto lo statore verso la sella per intenderci,adesso non borbotta piu,in pratica era troppo anticipata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 17 gradi a che regime?

Come ho scritto sopra tu hai montato una anticipo variabile, 17 gradi devi averli a 6.500 giri, quindi a 2,000 giri devi avere 23°, 22° se vuoi stare dalla parte della ragione e scaldare un po' meno.

Cmq, ora che hai trovato i 17° (a che regime?) puoi modificare l'anticipo spostando lo statore dei gradi voluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma 17 gradi a che regime?

Come ho scritto sopra tu hai montato una anticipo variabile, 17 gradi devi averli a 6.500 giri, quindi a 2,000 giri devi avere 23°, 22° se vuoi stare dalla parte della ragione e scaldare un po' meno.

Cmq, ora che hai trovato i 17° (a che regime?) puoi modificare l'anticipo spostando lo statore dei gradi voluti.

Non ci sto capendo più niente,mi spieghi passo passo cosa e come devo fare,mi fido di te che ne capisci più di me.a disposizione ho blocca pistone,disco graduato e pistola strobo.

102 Polini, carburatore 19 getto max 82,candela champion rn2c frizione rinforzata campana 24/72 marmitta proma accensione pinasco flythech e filo candela ngk 5oh,grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora devi seguire il grafico che ho postato sopra. La tua accensione ad anticipo variabile deve essere impostata come da grafico, e, cioè deve avere 20° a 400 rpm, che non vedrai mai, perché la Vespa si spegne prima, quindi, siccome deve anche avere 23° tra i 1.400 e i 4.000 rpm usa quest'anticipo come riferimento.

Quindi, siccome hai già trovato il PMS e penso che tu l'abbia riportato su volano e coprivolano, usa il disco graduato per trovare i 23° e non cancellare i 17° che hai segnato in precedenza..Fatto questo prendi la stroboscopica (ideale è una professionale che ti segna anche i giri motore) accendi la vespa e acceleri leggermente in modo che sia oltre i 1.400 giri, da questo regime a 4.000 giri deve sempre segnare 23° e poi continuando ad accelerare il riferimento deve spostarsi fino  ad arrivare ai 17° che avevi segnato in precedenza, che, da grafico devono essere raggiunti a 6.500 giri, quando hai ottenuto quanto sopra sei a posto, hai l'anticipo regolato correttamente.

 

Ricordati che hai un'accensione a doppia scintilla, quindi serve una stroboscopica che legga la doppia scintilla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Dart ha scritto:

Bene, allora devi seguire il grafico che ho postato sopra. La tua accensione ad anticipo variabile deve essere impostata come da grafico, e, cioè deve avere 20° a 400 rpm, che non vedrai mai, perché la Vespa si spegne prima, quindi, siccome deve anche avere 23° tra i 1.400 e i 4.000 rpm usa quest'anticipo come riferimento.

Quindi, siccome hai già trovato il PMS e penso che tu l'abbia riportato su volano e coprivolano, usa il disco graduato per trovare i 23° e non cancellare i 17° che hai segnato in precedenza..Fatto questo prendi la stroboscopica (ideale è una professionale che ti segna anche i giri motore) accendi la vespa e acceleri leggermente in modo che sia oltre i 1.400 giri, da questo regime a 4.000 giri deve sempre segnare 23° e poi continuando ad accelerare il riferimento deve spostarsi fino  ad arrivare ai 17° che avevi segnato in precedenza, che, da grafico devono essere raggiunti a 6.500 giri, quando hai ottenuto quanto sopra sei a posto, hai l'anticipo regolato correttamente.

 

Ricordati che hai un'accensione a doppia scintilla, quindi serve una stroboscopica che legga la doppia scintilla.

Ciao,fatto quello che mi hai detto,i punti combaciano sia dei 23 che dei 17,il problema ora è un'altro,candela bianca pallida,sotto c'è una br8hs,che candela mi consigli?

PS ho tutti i tipi di candela dalla br7,br8,br9,br9 iridium, Champion rn2c,quale dovrei montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gass87 ha scritto:

Non è nocciola,come deve essere,ora c'è una ngk br8es,oggi mi è arrivata una br9ex iridium quale è meglio?

Spè, cosa guardi per determinare il colore?

Te lo chiedo perché, in realtà, forse, anche 2 punti di getto in meno andrebbero bene, e allora m'è venuto il dubbio che tu stia guardando l'elettrodo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare l'isolatore, quella candela non ha nulla che non va, ma l'isolatore, dalla foto (la realtà la puoi vedere solo tu, che, spesso le foto alterano il colore) sembra addirittura un pelo scuro, che indicherebbe una carburazione un po' grassa,

Però, ti chiedo, la prova candela l'hai fatta correttamente? Cioè, hai tirato la terza al limite dei giri, a Vespa ben calda, e poi hai tirato la frizione e spento immediatamente?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

P.S. La candela, per poter fare una prova colore attendibile, deve avere almeno 100 km alle spalle.

Si fatta come dici tu,ma non ha 100km.proverò tra qualche giorno e ti faccio sapere.

Riguardo la iridium me la consigli?la posso montare fare 100 km e guardare le condizioni di questa o non è adatta alle vespe?

Che gradazione è migliore per la mia configurazione della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la gradazione giusta, in questa stagione, è la 8.

Le iridium sono ottime, il costo però, su una Vespa, non merita la spesa. Detto questo se fosse stata una 8 ti avrei detto di montarla senza indugi, ma, una 9... penso sia troppo fredda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...