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Inviato

 

Ciao ragazzi, buongiorno!

E' il mio primo post nel forum, quindi siate clementi se sbaglio qualcosa 😃

Sto avendo un serio problema alla mia vespa PX150 del 1981: il filo della frizione continua ad allentarsi fino a portare la vespa a camminare da sola nonostante la frizione sia premuta.

Lo avro' stretto gia' 4 volte, ma continua ad allentarsi. Cosa sta accadendo? 

Di seguito anticipo alcune delle vostre domande:

  • Il filo e' in buone condizioni e ingrassato a dovere
  • Il serrafilo e' ben bloccato e il gioco del braccetto frizione e' minimo, nei giusti limiti.
  • Il registro e' regolato con mezzo CM di gioco.

Cio' che accade ogni volta e' questo:

  1. Tiro il filo e aggiusto braccetto e registro
  2. La frizione e' perfetta per qualche giorno/settimana, dopodiche'
  3. Comincia ad allentarsi come nel video sotto fino ad essere molto lenta.

Mi appello a voi per soluzioni!! 

In allegato trovate un video esplicativo (scusate il mio blaterare, provavo a chiedere ad un amico un consiglio)

 

Grazie mille!!

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Inviato
28 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Controlla che la guaina sia ben posizoinata in sede nel manubrio: se non è al suo posto ti da questo problema.

Ciao Ale! Grazie mille per il suggerimento; come posso controllare la guaina?

Inviato
1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Verifica sotto al manubrio se ha gioco  e se è presente l'inserto in plastica bianco che fa da ferma guaina

Grazie, procedo nei prossimi giorni; devo quindi aprire il manubrio e vedere se questo ferma guaina c'e' ancora o meno.

Inviato
13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se il gioco aumenta, il barilotto serrafilo non fa tenuta. Hai provato a cambiarlo? 

Ciao Double e grazie per la risposta.

Puoi spiegarmi meglio? Non ho riscontrato nessun problema nel barilotto

Inviato

Nel tuo post hai scritto che hai lasciato un gioco di mezzo centimetro sul registro, ma non deve esserci nessun gioco. 

Il barilotto può sembrare serrato a fondo, ma se non tiene, con lo sforzo applicato dalla leva il cavo potrebbe slittare. 

Per vedere se slitta, pulisci il cavo e con un marker di colore chiaro (bianco o giallo) fai un segno sul cavo subito dietro il barilotto. Se slitta, il segno viene coperto e così ti accorgi se è lui il problema. 

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Inviato
23 ore fa, Vic1991 ha scritto:

Grazie, procedo nei prossimi giorni; devo quindi aprire il manubrio e vedere se questo ferma guaina c'e' ancora o meno.

lo vedi da sotto il manubrio,  non è necessario aprire

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