Vai al contenuto

Filo della frizione continua ad allentarsi


Messaggi raccomandati

 

Ciao ragazzi, buongiorno!

E' il mio primo post nel forum, quindi siate clementi se sbaglio qualcosa 😃

Sto avendo un serio problema alla mia vespa PX150 del 1981: il filo della frizione continua ad allentarsi fino a portare la vespa a camminare da sola nonostante la frizione sia premuta.

Lo avro' stretto gia' 4 volte, ma continua ad allentarsi. Cosa sta accadendo? 

Di seguito anticipo alcune delle vostre domande:

  • Il filo e' in buone condizioni e ingrassato a dovere
  • Il serrafilo e' ben bloccato e il gioco del braccetto frizione e' minimo, nei giusti limiti.
  • Il registro e' regolato con mezzo CM di gioco.

Cio' che accade ogni volta e' questo:

  1. Tiro il filo e aggiusto braccetto e registro
  2. La frizione e' perfetta per qualche giorno/settimana, dopodiche'
  3. Comincia ad allentarsi come nel video sotto fino ad essere molto lenta.

Mi appello a voi per soluzioni!! 

In allegato trovate un video esplicativo (scusate il mio blaterare, provavo a chiedere ad un amico un consiglio)

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Verifica sotto al manubrio se ha gioco  e se è presente l'inserto in plastica bianco che fa da ferma guaina

Grazie, procedo nei prossimi giorni; devo quindi aprire il manubrio e vedere se questo ferma guaina c'e' ancora o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo post hai scritto che hai lasciato un gioco di mezzo centimetro sul registro, ma non deve esserci nessun gioco. 

Il barilotto può sembrare serrato a fondo, ma se non tiene, con lo sforzo applicato dalla leva il cavo potrebbe slittare. 

Per vedere se slitta, pulisci il cavo e con un marker di colore chiaro (bianco o giallo) fai un segno sul cavo subito dietro il barilotto. Se slitta, il segno viene coperto e così ti accorgi se è lui il problema. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...