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Consigli elaborazione Vespa R originale


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Ciao a tutti, sono nuovo pertanto mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato a postare la discussione.

Sto per acquistare una Vespa R restaurata con pezzi originali. La mia idea era quella di metterci mano e modificarla un pò per renderla più vivace. Leggendo in giro non sono riuscito a togliermi qualche dubbio e lascio quindi a voi valutare quella che potrebbe essere la mia configurazione "ideale" considerando che non vorrei aprire il motore.
- GT 75 racing polini
- carburatore 16/16 o 19
- frizione rinforzata
- marmitta proma

Che ne dite? sufficiente per una modifica di base senza aprire il motore? Chi mi vende il GT dice che non c'è bisogno di raccordare nulla trattandosi di un 75.

Eventualmente l'alternativa sarebbe quella di montare un 102, raccordare, accorciare l'albero, cambiare campana, carburatore e marmitta. Ma qui già so che devo aprire.

 

Accetto tutti i consigli del caso. 

Grazie
 

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Essendo le prime modifiche vorrei evitare di aprire e fare qualche ritocco. Nel caso aprissi l'idea sarebbe questa: 102 olympia (che dite? non ho letto grandi pareri positivi), proma, rapporti allungati 22/63 elicoidali, anticipo 😃 albero, carbu 19. Che ne pensate?

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2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Diciamo che la soluzione 2 sarebbe quella più completa e prestazionale (anticipando l'albero, non accorciandolo 😁). Se nn vuoi aprire, la prima, va bene, magari mettendo anche un pignone +1 dente.

Essendo le prime modifiche vorrei evitare di aprire e fare qualche ritocco. Nel caso aprissi l'idea sarebbe questa: 102 olympia (che dici? non ho letto grandi pareri positivi), proma, rapporti allungati 22/63 elicoidali, anticipo 😃 albero, carbu 19. Che ne pensi?

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se devi prendere un 102, spendi qualcosa in più ma prendo un polini piuttosto che altri della stessa fascia.... olympia o dr che dir si voglia sono un gradino sotto. Col 102 almeno il 19 ci sta, non sotto, quindi già ora, anche se prendi il 75 , abbinalo al 19 così lo avrai già quando passi al 102

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Grazie mille. Tra il 75 polini "normale" e il 75 polini racing c'è molta differenza? 

Il 13/7/2023 at 11:40, Alevespa ha scritto:

se devi prendere un 102, spendi qualcosa in più ma prendo un polini piuttosto che altri della stessa fascia.... olympia o dr che dir si voglia sono un gradino sotto. Col 102 almeno il 19 ci sta, non sotto, quindi già ora, anche se prendi il 75 , abbinalo al 19 così lo avrai già quando passi al 102

 

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  • 1 mese dopo...
Il 23/7/2023 at 23:14, Alevespa ha scritto:

Beh il racing è più prestante, a livello di travaseria soprattutto. Scusa il ritrdo nel rispondere, non avevo connessione disponibile

Ciao Alevespa, riprendo la discussione dopo aver acquistato la vespa R. Se volessi montare Gt 102 polini senza raccordare potrebbe accadere qualcosa al motore? Con la soluzione 2 ma senza raccordatura le prestazioni cambiano o è una modifica pressochè inutile?

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