Vai al contenuto

Problema elettrico PX


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, rieccomi qui per richiedere vostri preziosi consigli.

Ieri sera vado per accendere la Vespa e non parte....

Smonto la candela e vedo che la scintilla non ce'

Centralina Ok, per sicurezza la cambio con una che avevo a casa e non funziona neanche con quella

Allora testo lo statore elettronico (avrà 4 mesi di vita),scollego l'impianto elettrico Vespa e testo solo lui

 

Filo Bianco Verde 544 Ohm

Filo Bianco Rosso 113 Ohm

 

Da quello che ho letto sui forum sembra Ok..ma della scintilla neanche l'ombra

Il volano tiene con calamita alla grande

Può essere che il Pick up anche se con impedenza corretta sia andato lo stesso?

Fatemi sapere cosa ne pensate o che altre prove fare (cambio lo statore?)

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Stacca tutti i fili che vanno all'impianto luci e lascia collegato solo i 3 fili che vanno alla centralina, e prova così. 

Occhio che con i cavi dell'impianto scollegati il motore non si ferma quando giri la chiave, se parte dovrai fermarlo mettendo in seconda o terza marcia e mollando la frizione. 

Giusto per saperlo...marca dello statore? 

Hai già provato a cambiare la candela spero... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dart,grazie per aver spostato la discussione nella giusta sezione (fidati che imparo prima o poi).

Tutte le prove che mi hai descritto le ho fatte (candela, centralina, cavo candela)

Tentato di accendere con solo i 3 fili dello statore collegati alla centralina, scintilla 0 assoluto neanche minima

Non so il valore della resistenza Pick up (alcuni dicono sopra i 500 va bene, altri da 800 a 1000)

Tutto comunque fa pensare allo statore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non sono @Dart

2) Che statore monti? 

Il valore ohmico del pick up è 110 ohm, ma ne ho trovato che segnavano il valore corretto e davano problemi. 

Se hai un avvitatore pneumatico puoi togliere la candela e far girare il motore a vuoto, così da poter misurare la tensione allo statore e/o verificare se il pick up va. 

 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Il Frank ha scritto:

Scusami @DoubleG,hai ragione 

Statore Piaggio (preso su Ebay da Sudueruote ricambi)lo si vede in foto con il logo Piaggio, sempre sia piaggio realmente (preso a Maggio)

Non ho avviatore pneumatico purtroppo, spedivello e di scintilla neanche l'ombra più lontana

Metti foto dello statore se ce l'hai, che in rete si spacciano per originali dei cloni paurosi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene i cavi dello statore, uno per uno, con un tester. Non saresti il primo che trova un faston non aggraffato sul rame ma solo sulla plastica del cavo. 

Su quella foto dello statore c'è scritto "originale Piaggio" , ma se guardi bene le foto (anzi guarda direttamente lo statore...) vedrai che non c'è nessun marchio. Questo non significa che non sia originale, perchè già da anni Piaggio fa produrre in Asia molte delle sue parti. La qualità però non è la stessa, perchè si utilizzano parti cinesi. Ne ho montato qualcuno anche io, ed ho avuto malfunzionamenti proprio sul pick up. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sicuramente stasera lo tiro giù e lo guardo bene cavo per cavo

Si in effetti è specificato nella descrizione del prodotto che non è Marchiato Piaggio e vedendo anche il costo non eccessivo....facciamoci le considerazioni del caso...

 

Avete una guida su come testarlo in modo corretto? Intendo a parte le impedenze (che sembrano buone) se devo fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo certi statori non (dialogano) con alcune centraline,revisionandone parecchi e aendo il simulatore di funzionamento vedo se funzionano sia lo statore sia la centralina singolarmente sia in accoppiata. ti consiglio di provarele centraline su di una vespa sicuramente funzionante.certi statori cinesi meglio perderli che trovarli.t5rosso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...