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Inviato

Vorrei migliorare le prestazioni del mezzo (vespa V del 90) con blocco hp 4 marce, acquistato già così. Premessa, non ho molta esperienza e i lavori non li farei direttamente.

Il mezzo è completamente originale. Ripresa discreta e allungo da contakm non oltre i 50.

In due va fortemente in difficoltà, sopratutto in tratti in salita (da fare in seconda se non in prima), si rischia di fermarsi.

Vorrei quindi migliorare la spinta, sopratutto in due e rimanere sullo stesso allungo o poco più, con il motore che giri senza andare sotto sforzo e che dia degli ottimi consumi 

(allo stato attuale sento il motore che va in affanno, alto di giri, quindi con relativi consumi di benzina più alti)

Vorrei incrementare leggermente le prestazioni (quindi no apertura carter e lavorazioni varie), senza spendere troppo e sopratutto senza compromettere l'affidabilità.

Immaginavo di cambiare soltanto il G.T. o al massimo la marmitta (lasciando ruota di scorta e batteria), lasciando invariate le altre componenti (carburatore e rapporti originali).

Quindi la seguente configurazione:

- Gruppo termico: DR 75 cc 47 diam. - 3 travasi (escludendo il DR 75 6 travasi e polini 75)

- Marmitta: originale o Sito/SitoPlus (vers. 230 o 250) ? -> quale delle 3 e perchè? 

- Carburatore: originale (vespa HP dovrebbe montare SBH 16-12N) - va bene, inoltre quali getti? 

- Rapporti: originali, dovrebbero essere per HP 4 marce: 15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)

- altre componenti originali

Sarei felice di ricevere opinioni a riguardo. Grazie Davide

 
Inviato

Ciao,

un minimo di presentazione sarebbe ideale...

Detto ciò, non è che con quello che hai elencato ci fai poi molto onestamente.

Come minimo sindacale, per cercare di spremere qualche KM/ h in più dovresti prendere un 75 più perdormante ( anche il dr ma non il 3 travasi...) un carburatore 16-16 , la sitoplus e un pignone da 16...ma anche li non aspettarti miracoli eh

Inviato
3 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ciao,

un minimo di presentazione sarebbe ideale...

Detto ciò, non è che con quello che hai elencato ci fai poi molto onestamente.

Come minimo sindacale, per cercare di spremere qualche KM/ h in più dovresti prendere un 75 più perdormante ( anche il dr ma non il 3 travasi...) un carburatore 16-16 , la sitoplus e un pignone da 16...ma anche li non aspettarti miracoli eh

Grazie per la risposta.

La configurazione da me indicata, anche senza migliorare l'allungo, darebbe almeno un po' di spinta in più?  la stessa configurazione puo considerarsi "equilibrata"?

Inviato
1 ora fa, davide90moto ha scritto:

In due va fortemente in difficoltà, sopratutto in tratti in salita (da fare in seconda se non in prima), si rischia di fermarsi.

 

Ma siamo sicuri che sia omologata per 2? 🤔

Inviato
Il 4/8/2023 at 15:10, 500turbo ha scritto:

Ma siamo sicuri che sia omologata per 2? 🤔

Che io sappia, no, non lo è ....ma in generale pare che molti se ne infischino delle possibili conseguenze....

Inviato
Il 4/8/2023 at 14:18, davide90moto ha scritto:

Grazie per la risposta.

La configurazione da me indicata, anche senza migliorare l'allungo, darebbe almeno un po' di spinta in più?  la stessa configurazione puo considerarsi "equilibrata"?

Ripeto, devi mettere un cilindro un po più in grazia di Dio, se no non la schiodi. E un carburatore, almeno il 16-16....  è il minimo sindacale.

Inviato
1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Che io sappia, no, non lo è ....

Appunto.

 

1 ora fa, Alevespa ha scritto:

Ripeto, devi mettere un cilindro un po più in grazia di Dio, se no non la schiodi.

Ma anche fosse un 102, con tutto il resto originale rimane comunque un chiodo per la strada se usata in due.

 

 

Per andare in due esistono le Vespe Largeframe.

  • Like 2
  • 11 mesi dopo...
Inviato

riprendo (ad un anno di distanza) la discussione...

ho preso un polini 75 in alluminio nuovo a buon prezzo, in funzione di questo quale potrebbe essere una configurazione ottimale (senza aprire carter), considerato che altri pezzi dovrei ancora prendere, senza stravolgere e spendere molto?

- Gruppo termico: polini 75 alluminio - preso

- Marmitta: proma?? polini (banana o sottopedana)??? altro??? (da prendere)

- Carburatore: SHBC 19.19 E + collettore + bocchettone?? quale filtro?? (da prendere)

- Rapporti: solo pignone da 16?? (da prendere)

- altre componenti originali??? 

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