Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Vorrei modificare l'impianto e portarlo in CCO, così da avere una luce fissa continua e magari avere l'impianto elettrico funzionante anche a vespa spenta. Come posso fare per passare dall'impianto originale in CA a quello in CC SOLO per le luci principali (stop, posizione e profondità) mantenendo le frecce in CA. In caso, esiste il modo in caso di portare tutto in CC anche le frecce? Sicuramente sarà necessaria la batteria e un nuovo regolatore ma vorrei cercare di fare chiarezza sull'argomento e magari renderlo utile a tutti grazie.

Modificato da Ottone I
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 
  • 2 settimane dopo...

Ciao....se vuoi ci si puó lavorare insieme...sto cercando di farlo anche io.

Cerco di spiegarti la logica che sto seguendo (cercando di farla semplice).

Ovviamente serve un SIGNOR regolatore/raddrizzatore di corrente che porti la CA dal generatore in CC al impianto ed alla carica della batteria, dove partirebbe la continua ad alimentare i servizi (tachimetro, luci, stop, frecce, clacson) sotto chiave, quindi se non lo hai ti serve un blocchetto chiave per CC (Px con batteria).
É un pó piú semplice convertire tutto in CC piuttosto che fare metá in CC e metá in CA (parere personale, ma ho visto che esistono anche impianti ibridi e regolatori appositi) .

Parti dal idea che il regolatore ha 2 uscite (una terza é la massa) ed il raddrizzatore invece 5, ma due di queste sono la massa e l'uscita per la batteria, quindi rende tutto piú semplice anche da capire...

Il grosso é "intercettare" principalmente due cavi il "blu" ed il "nero" (negativo) dal generatore (quindi impianto lato motore che sale verso il manubrio) , intercettarlo e collegare il blu alla linea di ingresso CA del raddrizzatore (il nero al secondo ingresso).
C'e' poi il rosso del comando chiavi (versione in CC ovviamente) che va intercettato, io ho giá un comando chiavi in CC quindi mi basta tirare un filo (rosso) e farlo arrivare sotto fusibile al terzo polo del raddrizzatore (di comando, o uscita CC , hanno una sigla non si puó sbagliare) e fare un ponte a monte di questo collegamento con il + della batteria (con cavo di sezione adeguata ovviamente perché riceverá anche la carica dal alternatore, e sotto fusibile) i due cavi restanti del regolatore sono negativi, uno va a massa sul telaio ed uno al - della batteria. 

Dal restante cavo del blocchetto chiavi (che avrai giá capito essere praticamente "l'interruttore") tirare giú un altro cavo (normalmente bianco) e da quello alimentare praticamente tutti i servizi. 

Non vorrei dire adesso una stronzata col botto...ma il normale regolatore a 3 cavi, ha un ingresso che proviene dal alternatore, ed una uscita che va ad alimentare tutti i servizi (la terza uscita é la massa), quindi in teoria collegando poi quello col nostro bianco, si dovrebbe avere ogni cosa sotto chiave ed in CC. 

Ci stanno peró due incognite...la prima é che non ho idea del giro che faccia il cavo blu dal alternatore, perché sale al manubrio e scende poi "giallo" al regolatore...e per me non ha molto senso a meno che non alimenta qualcosa prima di passare dal regolatore...e cosí per spararla, mi viene da pensare solo al clacson! 
La seconda incognita é se un impianto per CA abbia la giusta predisposizione di ponti + , per gestire questa deviazione del blu, e ricevere tutto da sotto chiave...per logica mi verrebbe da pensare di SI ...ma ci sarebbe da studiare i due schemi, cercando ovviamente di non perdersi nel groviglio del elestart.



 

Modificato da Lostcloud
Link al commento
Condividi su altri siti

In Sintesi, c'e' da capire se un manubrio con impianto in CA possa gestire questo "dirottamento" del alimentazione, quindi se i vari devio frecce e devio luci vanno cambiati...e se per davvero tutto l'impianto elettrico dei servizi di una vespa in CA, parte praticamente dal "lampeggiatore" delle frecce, dato che é la prima cosa collegata al regolatore di tensione. capito questo si va poi in discesa 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...