Vai al contenuto

Dubbio getto del massimo su Malossi 115


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Su una pk50s, ho montato un gruppo termico Malossi 115 con travasi raccordati, albero motore originale, carburatore shbc 19/19 con collettore normale, filtro Polini (vedi foto) e marmitta proma (la classica senza silenziatore).

Ho fatto la carburazione ed il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77. La vespa va bene ma per mancanza di esperienza e/o paragoni non so se renda il suo massimo.

Possibile che con una cilindrata del genere il getto richiesto dal GT sia così piccolo ? Leggo di gente che anche su cilindrate minori mettono getti ben più grandi.

Ho fatto una prova mettendo il nr. 85 borbotta e si ingolfa. Ho anche provato a fare un buco nel filtro (per un totale di 3) ma non va bene, aspira troppa aria infatti tirando l'aria quindi aumentando la portata di benzina, la vespa va un pò meglio.

Il dubbio che mi rimane è se posso tirare qualcosina in più o lasciare il 77.

 

aaaaaaa.jpg

Modificato da niubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

 
23 minuti fa, niubbo ha scritto:

Possibile che con una cilindrata del genere il getto richiesto dal GT sia così piccolo ?

 

25 minuti fa, niubbo ha scritto:

Ho fatto la carburazione ed il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77.

Piccolo? L' ET3 che è un 125 porta il 76... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

 

Piccolo? L' ET3 che è un 125 porta il 76... 

Però non si può basare il diamtro del getto massimo in base alla cilindrata, ma alle capacità respiratorie e rendimento.

Altrimenti detta così, se un px200 originale che monta un si24 col getto da 118, allora un cilindro 177 ,sempre con si24, dovrebbe montare un getto più piccolo. In realtà non è così, serve un getto da almeno 122.

 

 

Detto questo, un 77 su un 112cc potrebbe esser leggermente piccolo, però se vuole quel getto, fine.

1 ora fa, niubbo ha scritto:

il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77. L

Sbagliatissimo affidarsi solo alla colorazione candela. Anzi, è la via migliore per sbagliare se non si sa leggerla correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei motori 50 cc per far rimanere la velocità nei termini di legge (45 km/h) a volte veniva strozzato lo scarico, solitamente inserendo una specie di rondella all'interno del collettore, in modo da rimpicciolire il diametro dello scarico. Non se se sul tuo modello ci fosse questo accorgimento, ma basta smontarla e guardare. Forse @pelle o @500turbopossono confermare o meno. 

Per la candela, i colori possono restare falsati dalla fotocamera  o dal monitor dove viene visualizzata la foto, per cui ti do il mio parere, ma prendilo per tale : a me sembra magra. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo visto la foto, quello che si vede è la strozzatura che montano di serie per rimanere nei limiti e che il 90% delle persone fa togliere appena comprata la vespa per guadagnare 5 km.

Ad ogni modo essendo la proma una marmitta ad espansione non penso proprio abbia strozzature

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...