niubbo Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 (modificato) Buongiorno a tutti. Su una pk50s, ho montato un gruppo termico Malossi 115 con travasi raccordati, albero motore originale, carburatore shbc 19/19 con collettore normale, filtro Polini (vedi foto) e marmitta proma (la classica senza silenziatore). Ho fatto la carburazione ed il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77. La vespa va bene ma per mancanza di esperienza e/o paragoni non so se renda il suo massimo. Possibile che con una cilindrata del genere il getto richiesto dal GT sia così piccolo ? Leggo di gente che anche su cilindrate minori mettono getti ben più grandi. Ho fatto una prova mettendo il nr. 85 borbotta e si ingolfa. Ho anche provato a fare un buco nel filtro (per un totale di 3) ma non va bene, aspira troppa aria infatti tirando l'aria quindi aumentando la portata di benzina, la vespa va un pò meglio. Il dubbio che mi rimane è se posso tirare qualcosina in più o lasciare il 77. Modificato 2 Settembre 2023 da niubbo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 23 minuti fa, niubbo ha scritto: Possibile che con una cilindrata del genere il getto richiesto dal GT sia così piccolo ? 25 minuti fa, niubbo ha scritto: Ho fatto la carburazione ed il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77. Piccolo? L' ET3 che è un 125 porta il 76... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 In ogni caso da 77 a 85 c'è una bella differenza... Se vuoi fare delle prove sali di 2 punti all volta. Quindi puoi mettere un 80 (se non trovi il 79) e vedi come va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Piccolo? L' ET3 che è un 125 porta il 76... Però non si può basare il diamtro del getto massimo in base alla cilindrata, ma alle capacità respiratorie e rendimento. Altrimenti detta così, se un px200 originale che monta un si24 col getto da 118, allora un cilindro 177 ,sempre con si24, dovrebbe montare un getto più piccolo. In realtà non è così, serve un getto da almeno 122. Detto questo, un 77 su un 112cc potrebbe esser leggermente piccolo, però se vuole quel getto, fine. 1 ora fa, niubbo ha scritto: il getto del max che mi permette di raggiungere un perfetto color nocciola è il nr. 77. L Sbagliatissimo affidarsi solo alla colorazione candela. Anzi, è la via migliore per sbagliare se non si sa leggerla correttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Concordo. Infatti la domanda successiva era se sullo scarico sono presenti diaframmi. E poi credo che con l'albero originale qualche limitazione rimane... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 2 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 scusa, cosa intendi per diaframmi ? Metto una foto della candela con getto 77 dopo aver tirato con la terza e smontata subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 (modificato) Nei motori 50 cc per far rimanere la velocità nei termini di legge (45 km/h) a volte veniva strozzato lo scarico, solitamente inserendo una specie di rondella all'interno del collettore, in modo da rimpicciolire il diametro dello scarico. Non se se sul tuo modello ci fosse questo accorgimento, ma basta smontarla e guardare. Forse @pelle o @500turbopossono confermare o meno. Per la candela, i colori possono restare falsati dalla fotocamera o dal monitor dove viene visualizzata la foto, per cui ti do il mio parere, ma prendilo per tale : a me sembra magra. Modificato 2 Settembre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 2 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Capito, non è il mio caso, marmitta proma senza silenziatore (la classica) 😉 Provo a mettere il getto 80 e vedo che succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 (modificato) Allora, leggendo qui la vespa dovrebbe avere la strozzatura sul gomito in alluminio che è interposto tra cilindro e scarico, non so se fosse presente anche sulla versione pk 50s Modificato 2 Settembre 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 2 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Non so se la proma si collega direttamente al cilindro senza collettore in alluminio. @niubbo dacci riscontro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 2 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Ha un collettore unito da 2 molle ma non è strozzato che io sappia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 3 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2023 Scusa non avevo visto la foto, quello che si vede è la strozzatura che montano di serie per rimanere nei limiti e che il 90% delle persone fa togliere appena comprata la vespa per guadagnare 5 km. Ad ogni modo essendo la proma una marmitta ad espansione non penso proprio abbia strozzature Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 3 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2023 (modificato) Fatto, messo il getto 80, colore marroncino velocità massima con gps 96 km/h. Sono soddisfatto grazie per l'aiuto Modificato 3 Settembre 2023 da niubbo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 4 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2023 Bene. Mi pare un buon risultato. Ricorda sempre, meglio un tantino grasso che magro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niubbo Inviato 5 Settembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2023 Sisi, per le prestazioni penso non si possa fare di più con quella cilindrata (112cc) considerando che ha solo una leggera raccordatura sul carter ed albero motore originale non anticipato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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