Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno sono nuovo nel forum e spero di scrivere nella sez giusta,sono in possesso di una vespa pk50s automatica del 1984 che ha un problema sul volano,ha la corona attaccata al volano con tutti i dentini consumati e tagliati..qualcuno ha consigli su dove trovare il pezzo o anche metterlo after market purché si risolva e funzioni e torni in strada,vi ringrazio tutti anticipatamente

Inviato

Ciao, i ricambi della automatica sono introvabili e, a memoria, il volano ha incorporate le piste del variatore, quindi non è intercambiabile con nessun altro volano. Tocca capire se il diametro della corona è uguale a quella le PK50S Elestart, a quel punto, se sei fortunato trovi una corona usata, di qualcuno che l'ha tolta, altrimenti devi prendere un volano  spiantare la corona e rimetterla sul tuo.

Prima però vedi se sull'usato si trova un volano per automatica, ma, sicuramente avrà un prezzo invvicinabile, se in buone condizioni.

Inviato

Ho capito mentre cambiare volano e volano non è possibile con anche qualcosa aftermarket compatibile??perché io ho anche la molla del variatore rovinata che è quella che girando mi ha tagliato i dentini della corona..(allego foto)

4D39359D-1522-4201-9CD1-3A4A228CF591.jpeg

AA9A7035-CB04-4333-B785-9AAFA14D3D2A.jpeg

F397599E-E8DD-4F9A-ACBC-5CF7E2230907.jpeg

Inviato

Però sappi, prima di affrontare spese, che quasi tutto quello che è specifico per Automatica è introvabile, quindi ad ogni guasto sarà un supplizio trovare i ricambi, me ne regalarono una 25 anni fa e già allora i ricambi non si trovavano, dovevo decidere se restaurarla, diventando matto a cercare i ricambi, e farne poi un bel soprammobile, o, darla via, e, scelsi quest'ultima strada, regalandola ad un amico, che, credo, l'abbia ancora in garage esattamente come gliela diedi io, perchè non riesce a trovare... non ricordo cosa.

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Alt: se i dentini che intendi sono quelli che si vedono in foto, serve il variatore, non il volano. 

Forse entrambi, cmq i dentini rotti della foto sono sul piattello del volano, quello chiodato.

Inviato

La cosa migliore è contattarlo e chiedergli su che vespa era montata, la Automatica è così rara che pochi conoscono esattamente ogni ricambio.

Se ti conferma che era su una PK50S automatica, anni '80, direi che va bene

Inviato
15 minuti fa, Dart ha scritto:

Forse entrambi, cmq i dentini rotti della foto sono sul piattello del volano, quello chiodato.

Guarda la foto del volano che ho postato sopra: il piattello chiodato a me sembra sia fissato sulla campana del variatore e non sul volano. 

Inviato

Esatto sulla mia la corona con i dentini è inchiodata sul volano,il volano postato è proprio diverso..purtroppo😞

e rifare la coroncina da un fresatore,tornitore e ri-piantarla sul volano??

Inviato

Ehm... guardate che su quella foto la puleggia del variatore è solo appoggiata al volano, se toglie la puleggia il volano è come il tuo, però, siccome una mail (o una chiamata, se ha messo tel.) costa poco, io chiamerei.

• Like 1
Inviato

Ma anche se fosse fissata sul volano, nulla vieta che sia cmq compatibile, se entrambi sono cono 20 è hanno la sede chiavetta nella stessa posizione (cosa che dovrebbe essere per tutti i volani PK.

Quel volano potrebbe essere una miglioria costruttiva per la stessa Vespa (o viceversa)

Inviato

Allora, il volano in vendita (che se metti "volano PK50 Automatica" ne escono anche di nuovi) è per PK50FL V Automatica.

E forse sopra ho scritto una cavolata, forse quello è si cono 20, ma, il PK S era cono 19....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...