Vai al contenuto

Sprint Veloce Scoppia e non parte.


Messaggi raccomandati

Salve, vi scrivo perché ho assolutamente bisogno di aiuto. Ho una Sprint Veloce 150, bobina esterna e impianto 6v. La Vespa non ne vuole sapere di partire. Ho acquistato due bobine esterne nuove da 6v, originali, ma il problema persiste. Quando si tenta di accendere la moto, o non si accende per nulla, o quando si riesce ad accendere non tiene il minimo e si spegne, e poi rilascia uno scoppio molto potente dalla marmitta. Il volano non è schiavettato, lo statore in fase, ho sostituito anche la candela ma niente da fare. Come ultima prova, ho montato una bobina esterna 12V, anzi che quella originale da 6v e miracolosamente la Vespa funziona perfettamente. Potreste aiutarmi a capire come mai accade questo problema e perché con la bobina a 12v funziona nuovamente tutto perfettamente? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Prima di postare sarebbe buona regola presentarsi...in ogni caso, benvenuto. 

Potresti postare i link delle bobine 6V e 12V che hai acquistato? 

Lo statore è in fase, ok, a quanti gradi?  Puntine e condensatore sono nuovi? Lo statore è originale o aftermarket? I cavi dello statore sono sani? Sono state fatte modifiche all'impianto elettrico? 

Dire perché con le bobine AT originali non funziona non è semplice, posso ipotizzare che ci sia una tensione troppo alta dallo statore che manda in protezione le bobine stesse, questo giustificherebbe perché con la bobina a 12V funziona. 

Potrebbe essere un problema alla bobina interna che alimenta la AT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la moto è di un cliente. Ho acquistato due bobine originali piaggio codice 244114 , le bobine 12v le ho in officina per testare le moto che passano. L'impianto è originale, ho controllato tutti i cavi e rifatto tutti i faston a  nuovo. Puntine e condensatore nuove, lo statore è stato toccato da qualcuno prima di me, ho controllato i collegamenti e sembra tutto apposto. Comincio a pensare che abbiano montato le bobine interne a caso, o che qualcuna abbia un problema. Non mi hanno portato la vecchia bobina per cui non so se avesse già una 12v o una 6v. Come faccio a testare le bobine interne?

Modificato da jKemmkey
More info
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dati di impedenza da fornirti per confrontare, tantomeno di tensione. La bobina che alimenta l'AT è una sola, non costa molto, potresti provare a cambiarla, anche se conviene a volte cambiare tutto lo statore. 

Il volano è originale? Hai controllato l'anticipo? 

Per "statore toccato" cosa intendi? Lo hanno ricablato? 

Che candela monta? So che la sprint non digerisce alcune candele... 

Magari @paulon fulvio che è molto esperto e se ne intende sicuramente più di me può darti qualche dritta, attendi che intervenga ora che l'ho citato. 

Qui trovi lo schema elettrico :

https://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VLB.150sprintv.html#nobatt 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

come detto giustamente da doubleg una giusta valutazione si puo' dare dopo aver visto le foto delle bobine e dello statore.le

ultime bobine originali sono si azzurre ma sono di pessima qualita'.le migliori sono le eledro klitz purtroppofuori produzione.

se hai a dispozizione lo strumento per provare il condensatore ti consiglio di provare sia l isolamento sia la capacita,prima di montare i contatti sono stai puliti con la carta abrasiva finissima le supefici di contatto,si forma uno strato di ossido che impedisce il buon contatto in chiusura. e' un fenomeno naturale di auto protezione del tungsteno il materiale con cui sono fatte le faccette di contatto.una migliore diagnosi si potra' fare dopo aver visto le foto.t5rosso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...