Vai al contenuto

Aiuto impianto elettrico da 6v a 12v


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,
 

Dopo aver consumato il tasto Cerca ed essermi letto circa 1000 forum su questo argomento, 

Vorrei pubblicare un piccolo schema disegnato da me e capire insieme a voi quali sono gli errori e il perché nessuno lo fa così! 
 

È molto strano il mio pensiero?

vedi foto: 

 

ps ho cercato di inserire tutti i dati.

 

La vespa da modificare è una classica 6v a puntine, vorrei metterci lo statore che ho già a casa della PK con 4 fili…. (Dovrebbe essere quello 6 e 12 volt assieme) 

Ho letto che ha 20w e sul 12v e  20 watt sul 6v

provate a darci un occhio? 
 

Grazie 

 

il regolatore ditemi quale comprare. La BGM fa il ac-dc 12 volt, devo trovare anche quello da 6 volt.. non so dove. 
 

ps è corretto montare il regolatore  con  un filo che entra e uno che esce? 

IMG_3217.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

Innanzitutto nello schema mancano i deviatori, i pulsanti e le masse, e non si capisce come tu voglia connettere il tutto. 

Il primo errore è il clacson: non puoi considerarlo come una lampadina, se lo metti a massa da un lato, come mi pare di capire tu voglia fare, non suonerà mai. Se guardi bene, su tutti gli schemi il clacson è alimentato da un avvolgimento separato, non è collegato a massa, e non suona  quando viene cortocircuitato. Se lo colleghi a massa, non ti funzionano più stop e fanale posteriore, e bruci il regolatore. Questo anche il motivo per cui anche lo stop  ha sempre un avvolgimento dedicato. 

La sezione 12V può anche funzionare. 

Completa lo schema con i deviatori, masse e pulsanti, così posso solo supporre quello che tu vuoi fare. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie della risposta

Premessa: costruirei un devio nuovo dedicato con gli interruttori piccoli in acciaio 

vedi  foto 

12v :farei una tratta nuova dedicata al fanale a led passando per il devio 

6v: cercherei di utilizzare il salvabile dell’impianto originale (aggiungendo stop, ecc) 

 

ma comunque collegherei così:

 

vedi foto: 

 

scusate la scarsa qualità dei miei impianti ma non sono elettricista e non so disegnare diversamente 

 

 

IMG_6004.jpeg

IMG_6002.jpeg

IMG_6001.webp

IMG_6005.jpeg

Modificato da Domodossola Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai intenzione di fare delle linee con interruttori separati per accendere e spegnere faro, fanale e stop, ed un pulsante per il clacson. 

Ammettendo di avere fili a sufficienza nell'impianto esistente per collegare tutto, secondo me resta il problema del clacson, perché non lo puoi collegare a massa, così metteresti a massa la bobina dei 6V e ti manca corrente sul fanalino posteriore e sullo stop quando suoni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente devo con una sonda tirare qualche filo nuovo (facendo i conti qualcosa mi mancherebbe)

N*1 lo stop che non c’è lo tiro nuovo 

N*2 per il fanale a led gli tirerei un filo nuovo per escluderlo dal resto (se necessita di più fili tirerò quelli che servono esempio abbaglianti ed anabaglianti) 

con i restanti dell impianto li userei per far andare fanale dietro e clacson (battendo i fili col tester) 

ma dal mio schema non dovrei avere problemi con il clacson. 

Un filo va al clacson, ed un filo va allo stop
 

mi fai capire meglio cosa intendi per problemi col clacson, massa ecc? 

 

ps semi spieghi anche come montare i regolatori ti ringrazio.  

vedi foto

 

da

ignorante non capisco perché alcuno hanno 4 jack ed altri uno solo

Nel video di Vespa Servizi semplicemente lo montava nel mezzo della linea 

in altri video e molto diverso 

 

IMG_6019.jpeg

IMG_6016.jpeg

IMG_6015.jpeg

IMG_6014.jpeg

IMG_6013.jpeg

IMG_6012.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clacson non è una lampadina, che se colleghi tensione e massa si accende...per funzionare deve avere un flusso di corrente che attraversa la sua bobina. Se tu colleghi il filo dallo statore (6V) ad un faston del clacson, e l'altro lo metti a massa, nel momento che premi il pulsante metti a massa la bobina e la tensione cade. 

Guarda gli schemi delle varie vespe, nessuna ha il clacson che va a massa: il filo dallo statore entra, attraversa il clacson ed esce, e la sua tensione viene usata per altre utenze. Il clacson viene tenuto silenziato mediante un pulsante NC che cortocircuita l'avvolgimento, ma collegato in modo che la tensione possa raggiungere ugualmente le utenze. Quando si preme il pulsante, il cortocircuito viene a mancare, la tensione attraversa la bobina facendo vibrare il piattello ed il clacson suona. Altra considerazione sul tuo schema, se la bobina da 6V ha una potenza di soli 20W e li consumi tutti tra luce e stop, non ne hai a sufficienza per il clacson. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In ogni caso prova, e vedi cosa va e cosa no. 

Riguardo i regolatori, quelli a 2 fili sono dei semplici stabilizzatori di tensione in VCA, vanno collegati tra tensione e massa e mantengono la tensione massima al valore di soglia tramite un diodo zener.

Quelli a 4 fili sono stabilizzatori in VCA con in più un'uscita raddrizzata in VCC.

Nel tuo caso ne devi usare uno per tipo: il 2 fili sulla sezione VCA a 6V, ed il 4 fili su quella a12V per avere l'uscita in VCC per alimentare il faro a led. 

Se non fosse che hai già lo statore 6/12V (è quello di una pk s?) , forse era più semplice convertire tutto a 12V CC, ci sono decine di post al riguardo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che avendo io trasformato l’impianto in continua con regolatore ape a ponte mantenendo il clacson in alternata, se non ho consumo sulle utenze il clacson non emette suoni è proprio muto.

Per la tua idea del doppio regolatore potrebbe funzionare ma non so quanto, unico dubbio sono i watt della bobina 12 volt, perché sul pks fa funzionare solo le frecce e sono solo una lampada da 10watt ed il surplus va al diodo come salva lampada, quindi penso che sia solo 10/13watt quella bobina, la pk50xl che è tutto a 12volt con 3 bobine sullo statore ha 40watt e di questo ne sono sicuro perché quello statore l’ho modificato in cc e I watt che ho tirato fuori quelli erano.

Se i watt sono effettivamente quelli con quel regolatore in cc avrai veramente pochi vatt la prova la puoi fare attaccando una lampada da 15watt e vedere come si accende senza nulla se accelerando non si fulmina a 20watt non ci arriva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, ci provo. Al limite non funziona e prendo una elettronica punto e stop. 
 

Però se tira fuori 20 w su ogni bobina dovrei farcela. 
 

ora monto tutto e vi aggiorno. Grazie intanto 


 

Nel caso voglia comprare una elettronica, riuscire a dirmi cosa è meglio? Spendendo meno possibile 
 

ho letto che le IDM fanno pietà e Pinasco, Vmc, ecc sono tutte su base IDM. Che alternative ci sono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...