Domodossola Carlo Inviato 7 Gennaio Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio Ciao ragazzi, Dopo aver consumato il tasto Cerca ed essermi letto circa 1000 forum su questo argomento, Vorrei pubblicare un piccolo schema disegnato da me e capire insieme a voi quali sono gli errori e il perché nessuno lo fa così! È molto strano il mio pensiero? vedi foto: ps ho cercato di inserire tutti i dati. La vespa da modificare è una classica 6v a puntine, vorrei metterci lo statore che ho già a casa della PK con 4 fili…. (Dovrebbe essere quello 6 e 12 volt assieme) Ho letto che ha 20w e sul 12v e 20 watt sul 6v provate a darci un occhio? Grazie il regolatore ditemi quale comprare. La BGM fa il ac-dc 12 volt, devo trovare anche quello da 6 volt.. non so dove. ps è corretto montare il regolatore con un filo che entra e uno che esce? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 7 Gennaio Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio Ciao. Innanzitutto nello schema mancano i deviatori, i pulsanti e le masse, e non si capisce come tu voglia connettere il tutto. Il primo errore è il clacson: non puoi considerarlo come una lampadina, se lo metti a massa da un lato, come mi pare di capire tu voglia fare, non suonerà mai. Se guardi bene, su tutti gli schemi il clacson è alimentato da un avvolgimento separato, non è collegato a massa, e non suona quando viene cortocircuitato. Se lo colleghi a massa, non ti funzionano più stop e fanale posteriore, e bruci il regolatore. Questo anche il motivo per cui anche lo stop ha sempre un avvolgimento dedicato. La sezione 12V può anche funzionare. Completa lo schema con i deviatori, masse e pulsanti, così posso solo supporre quello che tu vuoi fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domodossola Carlo Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio (modificato) Grazie della risposta Premessa: costruirei un devio nuovo dedicato con gli interruttori piccoli in acciaio vedi foto 12v :farei una tratta nuova dedicata al fanale a led passando per il devio 6v: cercherei di utilizzare il salvabile dell’impianto originale (aggiungendo stop, ecc) ma comunque collegherei così: vedi foto: scusate la scarsa qualità dei miei impianti ma non sono elettricista e non so disegnare diversamente Modificato 7 Gennaio da Domodossola Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 7 Gennaio Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio Quindi hai intenzione di fare delle linee con interruttori separati per accendere e spegnere faro, fanale e stop, ed un pulsante per il clacson. Ammettendo di avere fili a sufficienza nell'impianto esistente per collegare tutto, secondo me resta il problema del clacson, perché non lo puoi collegare a massa, così metteresti a massa la bobina dei 6V e ti manca corrente sul fanalino posteriore e sullo stop quando suoni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domodossola Carlo Inviato 7 Gennaio Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio Sicuramente devo con una sonda tirare qualche filo nuovo (facendo i conti qualcosa mi mancherebbe) N*1 lo stop che non c’è lo tiro nuovo N*2 per il fanale a led gli tirerei un filo nuovo per escluderlo dal resto (se necessita di più fili tirerò quelli che servono esempio abbaglianti ed anabaglianti) con i restanti dell impianto li userei per far andare fanale dietro e clacson (battendo i fili col tester) ma dal mio schema non dovrei avere problemi con il clacson. Un filo va al clacson, ed un filo va allo stop mi fai capire meglio cosa intendi per problemi col clacson, massa ecc? ps semi spieghi anche come montare i regolatori ti ringrazio. vedi foto da ignorante non capisco perché alcuno hanno 4 jack ed altri uno solo Nel video di Vespa Servizi semplicemente lo montava nel mezzo della linea in altri video e molto diverso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 8 Gennaio Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio Il clacson non è una lampadina, che se colleghi tensione e massa si accende...per funzionare deve avere un flusso di corrente che attraversa la sua bobina. Se tu colleghi il filo dallo statore (6V) ad un faston del clacson, e l'altro lo metti a massa, nel momento che premi il pulsante metti a massa la bobina e la tensione cade. Guarda gli schemi delle varie vespe, nessuna ha il clacson che va a massa: il filo dallo statore entra, attraversa il clacson ed esce, e la sua tensione viene usata per altre utenze. Il clacson viene tenuto silenziato mediante un pulsante NC che cortocircuita l'avvolgimento, ma collegato in modo che la tensione possa raggiungere ugualmente le utenze. Quando si preme il pulsante, il cortocircuito viene a mancare, la tensione attraversa la bobina facendo vibrare il piattello ed il clacson suona. Altra considerazione sul tuo schema, se la bobina da 6V ha una potenza di soli 20W e li consumi tutti tra luce e stop, non ne hai a sufficienza per il clacson. Non so se sono riuscito a spiegarmi. In ogni caso prova, e vedi cosa va e cosa no. Riguardo i regolatori, quelli a 2 fili sono dei semplici stabilizzatori di tensione in VCA, vanno collegati tra tensione e massa e mantengono la tensione massima al valore di soglia tramite un diodo zener. Quelli a 4 fili sono stabilizzatori in VCA con in più un'uscita raddrizzata in VCC. Nel tuo caso ne devi usare uno per tipo: il 2 fili sulla sezione VCA a 6V, ed il 4 fili su quella a12V per avere l'uscita in VCC per alimentare il faro a led. Se non fosse che hai già lo statore 6/12V (è quello di una pk s?) , forse era più semplice convertire tutto a 12V CC, ci sono decine di post al riguardo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vito.73 Inviato 8 Gennaio Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio Aggiungo che avendo io trasformato l’impianto in continua con regolatore ape a ponte mantenendo il clacson in alternata, se non ho consumo sulle utenze il clacson non emette suoni è proprio muto. Per la tua idea del doppio regolatore potrebbe funzionare ma non so quanto, unico dubbio sono i watt della bobina 12 volt, perché sul pks fa funzionare solo le frecce e sono solo una lampada da 10watt ed il surplus va al diodo come salva lampada, quindi penso che sia solo 10/13watt quella bobina, la pk50xl che è tutto a 12volt con 3 bobine sullo statore ha 40watt e di questo ne sono sicuro perché quello statore l’ho modificato in cc e I watt che ho tirato fuori quelli erano. Se i watt sono effettivamente quelli con quel regolatore in cc avrai veramente pochi vatt la prova la puoi fare attaccando una lampada da 15watt e vedere come si accende senza nulla se accelerando non si fulmina a 20watt non ci arriva 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domodossola Carlo Inviato 9 Gennaio Autore Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio Mi avete convinto, ci provo. Al limite non funziona e prendo una elettronica punto e stop. Però se tira fuori 20 w su ogni bobina dovrei farcela. ora monto tutto e vi aggiorno. Grazie intanto Nel caso voglia comprare una elettronica, riuscire a dirmi cosa è meglio? Spendendo meno possibile ho letto che le IDM fanno pietà e Pinasco, Vmc, ecc sono tutte su base IDM. Che alternative ci sono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vito.73 Inviato 10 Gennaio Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio Per la 12volt se vuoi la dc usa direttamente un regolatore a ponte eliminando la massa dalla bobina così avrai la certezza di sfruttarla correttamente tutta la potenza della bobina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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