Vai al contenuto

130 DR con "rinculi" in rilascio e debole ai bassi


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi, oggi vi scrivo per condividere con voi un "problemino" che mi sta facendo mangiare la testa da mesi e mesi, ma ora ve ne parlo un pò più in dettaglio:

Ho una special configurata nella seguente maniera: 130 DR, carter mai toccati, bombina e camblaggio nuovi, volano e statore originali impostato a 19°, marmitta proma, frizione 4 dischi Newfreen con molla originale, albero anticipato RMS, candela champions PM82 e PHBL 22 con vecchio collettore apposito di diametro 22mm configurato così: Max 98, Min 50, starter 60, AQ264, ghigliottina 40, Spillo D22 con seeger alla 3° tacca sall'alto, vite miscela a 1.75 giri (se la memoria non mi inganna) e  filtro cilindrico in spugna.

Ma a questo punto vi racconto il problema, io uso la mia vespa principalmente in città, e mi sono accorto che rende di più ad alti giri rispetto ai bassi regimi, che chiaramente sarebbero quelli più sfruttabili, ora con il nuovo anticipo a 19° è anche migliorata un pochino rispetto a quando lo avevo a 17°, però un problema è rimasto, ovvero quello del DANNATO "rinculo" in rilascio, accompagnato da uno (raramente due) scoppio, o "sparo" che dir si voglia, abbastanza deciso, tutto ciò con una candela con un colore abbastanza noccioloso che mi allontana dalla pista della carburazione magra. Dopo diverse prove non so più dove sbattere la testa, non so se questa situazione sia normale (e soprattutto ottimale) per il mio motore e quindi chiedo gentilmente un vostro parere che sicuramente sarete mille volte più esperti di me.

Grazie infinite in aticipo per il preziosissimo supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me sembra più un problema di carburazione. Un 22 con max 98 su carter non lavorati mi pare esagerato, gli scoppi in rilascio è miscela incombusta che riempie la marmitta. 

La prova candela come l'hai fatta? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvicinandosi con la mano pian piano su le giunture della marmitta,con motore in moto e senti se esce gas di scarico,e avendo come dice Douple g, magari una carburazione grassa,prendendo aria dallo scarico al suo interno ci potrebbero essere delle accensioni di gas incombusti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia grasso di minimo (e il colore della candela non da la carburazione al minimo), non di massimo, la diagnosi che avete fatto credo sia corretta, è misfire.

Potrebbe anche essere una combinazione di eccesso miscela che entra, e mischiata ai gas combusti, non del tutto estratti, dia il problema, benché non prenda aria dal collettore.

Siccome da quel che ho capito non fai lunghe discese a gas chiuso, che necessitano di buona lubrificazione al minimo ma giri in città, puoi fare una prova semplice semplice, togli il minimo e fai un giro, se in rilascio, ai semafori, il problema è scomparso, devi adeguare la carburazione, lavorando sulla vite miscela (E' miscela o aria?) e, se non basta, scendendo di 2 punti di getto del minimo. Abbassa anche di una tacca lo spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Dart per il supporto, comunque ho eseguito le prove del colore tirando il motore a circa 80 km/h (ho i rapporti ET3) e risulta molto noccioloso, quindi probabilmente sarà il minimo il "colpevole" di questi piccoli colpi indesiderati, anche perchè mi sono accorto che basta tenere l'aria aperta per pochissimi secondi (giusto il tempo di accendere) e il motore risulta abbastanza ingolfato, e borbotta per un pò finchè non si "pulisce" con i giri più alti (e, tra l'altro, se accendo senza aria parte ma va male e si spegne quindi sono costretto comunque a tirarla...). Quindi, ricapitolando, svito al massimo la vite del minimo e vedo come se comporta, se risolvo smagrisco di minimo attraverso la vite della miscela ed eventualmente il piccolo getto del minimo, compensando, ovviamente la carburazione al massimo.

Spero di aver capito bene e chiedo ancora scusa ma sono ancora un pò un simil-neofita in questo mondo quindi potete immaginare quando sia utile il vostro parere per questi rompicapo.

Ne approfitto per ringraziare ancora tutti per le risposte e vi auguro una buona serata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...