Vai al contenuto

Coni per non danneggiare paraoli di banco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto cercando disperatamente quanto nel titolo o una soluzione alternativa.

Mi riferisco a quei tubi conici che qualcuno chiama ditali, altri supposte, altri ancora coni, che si installano da entrambi i lati dell'albero motore per non danneggiare i cortechi nei motori che montano entrambi i cuscinetti di banco grandi.

Li ho cercati su internet con diverse chiavi di ricerca, ma nulla da fare. 

Mi sono costruito quello lato volano, funziona, ma non è destinato a durare.

Qualche utile suggerimento per costruire qualcosa di definitivo, oppure qualche link dove posso trovarli già pronti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

Presentarsi all'iscrizione o prima di postare richieste tecniche sarebbe stato opportuno... 

Quelli che cerchi si chiamano cuffiotti, solitamente sono fatti in teflon e sono molto semplici da costruire, anche perché trovarli che si adattino perfettamente ad un albero vespa sembra un impresa...e non è che siano proprio necessari al montaggio. 

Per darti un idea...ma della misura che serve a te qui non ci sono...e cmq sono carissimi! Ti conviene farteli, se hai un tornio a disposizione, o farteli fare. 

https://www.xparts.net/cuffiotto-teflon-salva-paraolio-41-43-45-47-e-48-2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Presentarsi all'iscrizione o prima di postare richieste tecniche sarebbe stato opportuno... 

Abbiate pazienza, non ci ho proprio pensato. 

Cuffiotto salva paraolio, buono a sapersi.

Quelli originali che forniva Piaggio erano in metallo, anziché teflon. Hai ragione sul fatto che non siano indispensabili, ma per mia esperienza è fortemente indicato quello lato volano quando il semicarter monta il cuscinetto grande. Il labbro del paraolio tende a impuntarsi sullo scalino dell'albero e rischia di fuoriuscire la molla. C'è qualche meccanico che si aiuta con la punta del cacciavite per "scavallare", ma a me non piace un granché. 

Grazie per la dritta, provo a scansionare il web con questa chiave di ricerca, diversamente la soluzione è farselo fare.

Ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, valter.home ha scritto:

Il labbro del paraolio tende a impuntarsi sullo scalino dell'albero

Io faccio 3 giri di nastro isolante da elettricista sull'albero e l'ultimo giro lo faccio salire sulla parte larga, in questo modo si crea una specie di slitta che agevola l'inserimento. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Io faccio 3 giri di nastro isolante da elettricista sull'albero e l'ultimo giro lo faccio salire sulla parte larga, in questo modo si crea una specie di slitta che agevola l'inserimento. 

Buona soluzione! Ma poi riesci a togliere il nastro agevolmente una volta chiuso il carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono vari metodi,lascia perdere i cacciaviti,il nastro isolante e'il metodo piu'usato e meno rischioso. io mi sono fatto i coni per ogni tipo di albero. un consiglio rispetto a quelli piaggio ho fatto la parte terminale filettata in maniera che li monti e restino in sede, poi fatto il lavoro basta svitarli. so che non e' alla portata di tutti perche' o hai un tornio o devi rivolgerti a un tornitore.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...