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Paraolio mozzo posteriore e perdita


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Ciao, ho trovato un post di oltre 10 anni fa sul corretto montaggio del paraolio posteriore e sembra che il modo corretto sia quello di mettere la parte con la molla, quella scavata, cheguarda il cuscinetto. Questo poi sembra essere confermato da questo piattello che ho trovato in vendita dove si vede com'è montato https://www.scooter-center.com/it/piastra-porta-ganasce-posteriore-polini-vespa-v50-v5a1t-66191-v50-s-v5sa1t-11160-v90-v9a1t-19364-nuova-125-pv125-et3-p1700501?sPartner=google-shopping-it&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA0bWvBhBjEiwAtEsoW9Z6t9oOIlDIn2pICE_xdc7_3sEW35lKaXdM6iLWm4mix-ePVZjorRoC7YYQAvD_BwE

In questa altra foto fanno vedere i tre bulloni di fissaggio ed un anello oring, forse è solo per questo piattello prodotto dalla Polini che non va messo sull'originale? https://www.scooter-center.com/it/piastra-porta-ganasce-posteriore-polini-vespa-v50-v5a1t-66191-v50-s-v5sa1t-11160-v90-v9a1t-19364-nuova-125-pv125-et3-p1700501?sPartner=google-shopping-it&gad_source=1&gclid=CjwKCAiA0bWvBhBjEiwAtEsoW9Z6t9oOIlDIn2pICE_xdc7_3sEW35lKaXdM6iLWm4mix-ePVZjorRoC7YYQAvD_BwE

Tutto questo perchè oggi, con il motore ancora da montare ho messo l'olio nella scatola ingranaggi, ho messo 250ml di 10W-50, ed ho avuto una fuoriuscita di olio proprio dal piattello dove non c'era montato il tambuto. Qualcuno afferma che la perdita sia dovuta proprio al non montaggio del tambuto posteriore, ma per quale motivo,non dovrebbe essere il piattello con il suo paraolio a fare da tenuta? La guarnizione è nuova, tra l'altro sto usando un kit della Athena con guarnizioni metallo/silicone per cui dovrebbero essere una garanzia, ma si sostiene che andrebbe messa anche un po di pasta rossa. 

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Allora, il paraolio va montato proprio come hai descritto, con la molla di tenuta dalla parte del cuscinetto.

Tra il piatto portaganasce ed il carter ci va una semplice guarnizione di carta, nessun o-ring (che invece c'è sul modello Polini che hai linkato), ci si può mettere un po' di sigillante, ma normalmente non serve. E non è il paraolio che deve far tenuta tra queste due parti. 

Il paraolio però fa tenuta  sul tamburo, è ovvio che se non monti il  tamburo l'olio esce. Ha ragione chi ti ha detto questo. Il paraolio serve a far tenuta tra una parte fissa (carter) ed una parte rotante (il tamburo in questo caso) ma se ometti di montarlo su cosa dovrebbe far tenuta? 

La parte in gomma del paraolio viene tenuta aderente alla parte interna del tamburo su cui scorre dalla piccola molla che la avvolge, se non monti il tamburo e come se non ci fosse nulla a fermare l'olio. 

 

Modificato da DoubleG
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5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Allora, il paraolio va montato proprio come hai descritto, con la molla di tenuta dalla parte del cuscinetto.

Tra il piatto portaganasce ed il carter ci va una semplice guarnizione di carta, nessun o-ring (che invece c'è sul modello Polini che hai linkato), ci si può mettere un po' di sigillante, ma normalmente non serve. E non è il paraolio che deve far tenuta tra queste due parti. 

Il paraolio però fa tenuta  sul tamburo, è ovvio che se non monti il  tamburo l'olio esce. Ha ragione chi ti ha detto questo. Il paraolio serve a far tenuta tra una parte fissa (carter) ed una parte rotante (il tamburo in questo caso) ma se ometti di montarlo su cosa dovrebbe far tenuta? 

La parte in gomma del paraolio viene tenuta aderente alla parte interna del tamburo su cui scorre dalla piccola molla che la avvolge, se non monti il tamburo e come se non ci fosse nulla a fermare l'olio. 

 

Ottima la spiegazione, anche se pensavo che  con il solo piattello l'olio non sarebbe dovuto uscire in quanto il paraolio  va a chiudere sul  cuscinetto, da cui passa l'olio, e fa tenuta intorno all'albero/mozzo della ruota. Quindi domani farò la prova del 9, rimonto il piattello porta ganasce, monto il tamburo, lo serro, a quanto? Però non potrò mai vedere se ci sarà una perdita d'olio con il tamburo montato, me ne posso accorgere solo quando andrò a frenare, oppure quando il tamburo si sarà riempito d'olio e quindi sarà invitebile una piccola trafilatura. Altra curiosità, quando si cambiano le ganasce bisognerà mettere la Vespa poggiata sulla parte destra in modo che l'olio vada tutto da una parte per evitare la  fuoriuscita d'olio, o se non si vuole sdraiare la Vespa bisognerà togliere l'olio.

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Il dado del tamburo va serrato a 9~10 Kgm. (90~110 Nm). 

Quando cambierai le ganasce, si, o togli l'olio o corichi la vespa sul lato dx, ma siccome per fare questa operazione occorre svuotare il serbatoio della miscela, tanto vale togliere 250 ml di olio, così ne approfitti per cambiarlo che male non gli fa. 

12 minuti fa, roby267 ha scritto:

l'olio non sarebbe dovuto uscire in quanto il paraolio  va a chiudere sul  cuscinetto

Il paraolio non va a chiudere sul cuscinetto. 

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5 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Il dado del tamburo va serrato a 9~10 Kgm. (90~110 Nm). 

Quando cambierai le ganasce, si, o togli l'olio o corichi la vespa sul lato dx, ma siccome per fare questa operazione occorre svuotare il serbatoio della miscela, tanto vale togliere 250 ml di olio, così ne approfitti per cambiarlo che male non gli fa. 

Il paraolio non va a chiudere sul cuscinetto. 

Già, mi ero scordato del serbatoio della miscela e comunque hai ragione, a quel punto cambi anche l'olio. La Vespa ha molti segreti, sembra tutto facile, ma non lo è.

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