Vai al contenuto

Dubbio elettrico sull'intermittenza delle frecce


Messaggi raccomandati

Premetto che di roba elettrica me ne intendo poco, quindi potrei dire cose ovvio o scontate  ma per me non lo sono.

Sul px arcobaleno con batteria, che tipo di intermittenza ci va? Ho visto che c'è ne sono di vari tipi e anche di prezzi molto diversi, visto che le frecce funzionano a motore spento con la batteria direi che ci va un'intermittenza in corrente continua, oppure sto' dicendo una cavolata? Se così fosse sul px senza batteria ci va quello in corrente alternata? Poi ho visto che su alcuni non è specificato se sono in CC o CA, sono universali? Ancora una domanda, la lampadina delle frecce è 21w, quindi l'intermittenza deve avere un "wattaggio" minimo?

Ho provato a fotografare il mio per leggere cosa c'è scritto, ma non viene indicata la tipologia di corrente utilizzata, esiste un modo per capirlo?

Grazie in anticipo per le risposte

P.S. è a 3 contatti

IMG_20240304_164230.jpg

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Allora...andiamo per ordine... 

L'Intermittenza delle frecce è un dispositivo elettromeccanico, la tensione deve essere stabile entro certo limiti (+- 2V). Sul tuo c'è scritto 12V, ma ne esistono anche con tensioni diverse (6V per esempio, o 24V). Elettromeccanico perché il suo funzionamento è basato su una lamina bimetallica, che cambia il suo stato in base alla temperatura generata dal passaggio della corrente. 

Come giustamente hai supposto, funziona con un carico (in watt) ben preciso, che è dato dalla potenza delle lampade che vi vengono collegate, normalmente 21w+21w, (infatti se guardi sulla tua intermittenza c'è scritto 42w). A seconda dell'impianto, possono funzionare due frecce contemporaneamente (42w scritto sull'intermittenza) o alternativamente (c'è scritto 21w). Con questi valori il lampeggio è regolato a circa 1 secondo. Se cambi il wattaggio delle lampade, il tempo di lampeggio può aumentare, rallentare o addirittura fermarsi, per questo sono sempre indicati i valori di funzionamento, e per questo quando si usano frecce a led occorre aggiungere delle resistenze per comprensare l'assorbimento (o usare intermittenze elettroniche a frequenza variabile con trimmer). 

Sempre a seconda dell'impianto, le intermittenze possono avere anche due soli contatti, mentre sulle Vespe solitamente si utilizzano quelle a 3 contatti, di cui uno è il comune (dove entra la tensione dalla batteria o dal regolatore), le altre due invece sono le uscite destra e sinistra per il commutatore (doppio o semplice) che seleziona le frecce da accendere dal manubrio. 

L'Intermittenza della foto, con contenitore in alluminio cilindrico, era usata sulle Arcobaleno primissima serie, poi sostituita con quella a forma di parallelepipedo in plastica, ma la funzione è la stessa. 

Per sapere se è in cc o ca occorre guardare lo schema elettrico, o misurare la tensione all'ingresso, ma in realtà funzionano con entrambe le tipologie di corrente. 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che risposta!! Ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato nello scriverla, sei stato chiarissimo, meglio di così non potevo chiedere.
Non ho risposto subito perché ho fatto i controlli di cui avevi parlato. Al positivo dell'intermittenza gli arrivano 12v CC, e le frecce, ant e post lampeggiano simultaneamente.
Ho anche l'intermittenza "verde" di cui posto una foto, ho provato a collegarla ma non funziona, però non so se sia guasta. C'è modo di verificarla con un tester?

 

IMG_20240315_174205.jpg

IMG_20240316_173113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester non puoi controllarla, ma se gli colleghi una lampada da 21w tra il contatto bianco e massa, un'altra lampada da 21w tra il rosso e massa, ed alimenti in ca tra il verde e massa, dovrebbe funzionare accendendo le lampade alternativamente. 

Ovviamente nessuno vieta di collegare al posto della lampada da 21W due lampade da 10W. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...