Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

sto cercando di capire quale gabbia a rulli prendere per il mio albero motore Mazzucchelli anticipato avendo lo spinotto del pistone 12 mm, la sede della biella nel pistone da 16.92mm, il foro della biella a 16,72mm e la larghezza della testa della biella 15 mm.

Mi date qualche suggerimento 😉

Modificato da dragonhearts73
Suggerimento

Inviato (modificato)
12 ore fa, dragonhearts73 ha scritto:

il foro della biella a 16,72mm

Sei sicuro di questa misura? Perché le maggiorazioni sulle gabbie a rulli sono dell'ordine di centesimi, non di decimi. 

Sulla biella sono riportate delle tacche? Non mi sembra che Mazzucchelli le metta. 

Dovrebbe andare bene una gabbia standard da 12x17x15 ma il foro sulla biella non può essere di 3/10 inferiore al diametro nominale, non entrerà mai lo spinotto. Non è che hai confuso la sede biella nel pistone col foro per la gabbia? 

E comunque sul catalogo bielle di Mazzucchelli non è riportata alcuna misura con decimali relativamente al foro della gabbia spinotto:

piaggio-bielle.pdf

Modificato da DoubleG
Inviato

Ecco...appunto, avevi sbagliato a scrivere, porta una gabbia da 17 standard. 

Per la larghezza, considerando la sede del pistone da 16,72 mm (se sono giusti) puoi montarne anche una da 15 mm, sebbene Mazzucchelli suggerisce la 13 mm. 

Con la 13 si ha lo spostamento di circa 1,5 mm per lato, che non pregiudica il contatto dei rulli con la biella in qualsiasi posizione, anzi, ne migliora il funzionamento e la lubrificazione. 

Vanno quindi bene entrambe la12x17x13 o la 12x17x15

Io monterei la 13

• Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Una o l'altra è indifferente, se ti dessi un parere sarebbe solo per gusto personale, in base ai materiali utilizzati e non sulla misura. Montale sulla biella e scegli quella che ti pare giri meglio.

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...