Vai al contenuto

Vespa si spegne in marcia


Messaggi raccomandati

Buonasera, scrivo perchè ho riscontrato un problema sulla mia vespa gtr.

La vespa è elaborata con un 177 tranquillo, carburatore 20/20, polini original. Ormai il motore ha circa 2000km e funziona tutto bene, carburazione apposto, tutto ok insomma. C'è però un problema che si è presentato circa una settimana fa e ancora non sono riuscito a risolverlo. In pratica appena riniziata la stagione, dopo essere stata in garage per l'inverno ha iniziato a darmi un paio di problemi. All'inizio hanno smesso di funzionare le luci posteriori, dopo una settimana la luce anteriore si affievoliva di giorno in giorno arrivando poi a spegnersi totalmente (io nel mentre stavo cercando di risolvere il problema delle luci posteriori, pensando ci fosse qualche filo a massa). La vespa in tutto questo però funzionava ancora bene. Almeno fino a l'altro ieri quando di colpo mi si è spenta in marcia(andavo a 40 circa). La riaccendo (parte al primo colpo), faccio qualche km e si spegne di nuovo,  ripeto il processo fino ad arrivare a casa. Insomma la vespa mi fa sto lavoro, parte bene, funziona poi a caso anche dopo 200m si spegne, magari dopo per 5 km non succede niente, o magari si spegne sette volte, ripartendo sempre al primo colpo. Il tutto mi fa pensare ad un problema elettrico. Un altro sintomo è che quando si spegne, oppure quando si prova ad accenderla spesso fa quel classico scoppio singolo dalla marmitta (quello che assomiglia ad uno sfiato). Ora pensando sia un problema elettrico potrebbero essere statore, bobina o qualche filo andato, escludo però la bobina perchè nuova. Lo statore(apparte le puntine ed il condensatore che sono state cambiate) è vecchio e anche i cavi dell'intero impianto elettrico, eccetto quello della candela. Volevo quindi chiedervi se secondo voi la colpa può essere proprio dello statore( perchè ho intenzione a sto punto di mettere tutto nuovo), o se avete altre idee. 

Modificato da Gerardo___
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Già provato a cambiare la candela? Se usi ngk, prova a sostituirla con una Champion. Controlla bene il cavo AT, in particolare nei punti dove passa vicino al copriventola o al  carter, che non abbia una dispersione. 

Secondo me l'affievolimento delle luci è un segnale che la bobina sullo statore ha dei problemi, e questo non esclude che possa accadere lo stesso per la bobina di alimentazione della AT. 

Queste interruzioni intermittenti sono quasi sempre colpa delle bobine sullo statore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok, riguardo le candele le ho girate tutte e tre, ngk, bosch ,champion e niente. La bobina at ora non ricordo, l'ho cambiata diversi mesi fa, ho provato a guardare ora ma il nome non c'è scritto. Grazie mille comunque per la risposta. A sto punto immagino che mi convenga cambiare lo statore. Riguardo l'intero impianto elettrico, secondo voi faccio 31 e cambio anche tutti i cavi che portano la corrente, così mi tolgo eventuali fili danneggiati o masse strane. E' un processo tanto disastroso a vespa montata?

Modificato da Gerardo___
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...prima di cambiare lo statore io mi accerterei che il problema non sia la bobina AT, sul mercato ci sono degli aborti cinesi no brand che danno proprio questo genere di problemi. Poi farei delle misure di tensione direttamente sulle bobine, isolando le utenze, così da capire se il problema è davvero lo statore o un semplice cavo che va a massa. Smonterei lo statore per controllare i cavi, ed eventualmente lo ricablerei.

Per l'impianto elettrico, la Gtr non ha un cablaggio complicato, è abbastanza semplice sostituirlo, ci vuole un po' di manualità, ed ovviamente vanno smontati il manubrio, il clacson, il pedale del freno, il fanale posteriore, il contakm, ecc. Il motore può restare montato, si può staccare l'ammortizzatore posteriore all'occorrenza. Io di solito stacco tutti i collegamenti nella scatola di derivazione e lo sfilo dal lato motore, avendo però l'accortezza di collegare un cavetto che funge da sonda su ognuno dei "rami", ovvero clacson, faro, fanale, freno, devio luci ecc., cavetti che poi utilizzo per tirare al loro posto i nuovi cavi. Ovviamente foto a gogò di ogni particolare prima di staccare, e schema stampato a disposizione. 

Se l'impianto è ancora l'originale dell'epoca e ci sono evidenze di isolamento rovinato o sbriciolato, si, meglio cambiarlo. L'ideale sarebbe di farselo, dato che molti di quelli in vendita usano cavi con sezioni ridicole. 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora, il problema dello spegnimento è stato risolto, non lo fa più. Riguardo luci invece ancora non sono riuscito a sistemare. 
Il problema che la faceva spegnere in quel modo non era di tipo elettrico. Non so se sia normale come cosa, ma ho sempre saputo che quando una vespa entra in riserva con il rubinetto ancora su aperto si spegne e non parte più. Bisogna quindi mettere il rubinetto in riserva e si può continuare. Non so perchè, e ripeto non so se sia normale, la mia vespa faceva un lavoro un po' strano. Entrata in riserva appunto si sarebbe dovuta spegnere e così è successo (con il rubinetto su aperto, in teoria, la benzina una volta scesa sotto un certo livello non passa più). Il fatto è che tenendo il rubinetto su aperto, la vespa poi ripartiva e faceva appunto il lavoro descritto nelle risposte qui sopra. Ora, non so se il comportamento è normale, oppure c'è qualche problema al rubinetto che funziona un po' male quando la vespa è al limite della riserva, sta di fatto che mi ha fregato. Con leva in riserva e dopo con il pieno e leva su aperto non si è più presentato il problema, coincidenze? speriamo di no. Comunque mi sento un pollo, anche se ho comunque dei dubbi riguardo il rubinetto e sul fatto che non ci sia qualche problema nella zona rubinetto serbatoio. 

Riguardo il problema luci invece secondo me c'è qualche filo o più andati che fanno contatto o massa, all'interno infatti del blocchetto luci sul manubrio ho notato che azionando l'interruttore dei fari fa scintille, quindi per sicurezza ho staccato tutto e sto cercando di controllare tutti i fili, che già una lampadina me l'ha fulminata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...