Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

dopo 76800 km il contakm della mia 200 rally oggi ha iniziato a fare un rumore da sfregamento e contemporaneamente la lancetta ha iniziato a sfarfallare passando allegramente dai 20 ai 90 km e viceversa. premesso che la corda è stata cambiata che non è molto temo che gli ingranaggi (in nylon o metallici?) del contakm siano arrivati al capolinea...

se quindi volessi sostituire il contakm con uno nuovo c'è modo di riportare sul nuovo i km del vecchio oppure no?

Inviato

Ciao.

Il cavo era stato ingrassato al montaggio? 

Se dovesse essere proprio il contakm, si possono aggiornare i km percorsi aprendolo e ruotando a mano i dischi numerati, ma poi serve una nuova ghiera per richiuderlo. 

Sono in vendita dei kit che però comprendono anche il nuovo vetrino.

• Like 1
Inviato

Prova anche a smontare il contakm e a mettere una goccia o due di olio da macchina da cucire nel cilindretto che ruota, dove va la corda. Una volta mi è successo che si era ossidato e dopo km lubrificazione è tornato ad andare bene.

Di solito però,  quando fa codesto difetto, sono le calamite che, per eccesso di gioco, sdrusciano nella campana dell'asse della lancetta...

• Like 2
Inviato
21 ore fa, pelle ha scritto:

Prova anche a smontare il contakm e a mettere una goccia o due di olio da macchina da cucire nel cilindretto che ruota, dove va la corda. Una volta mi è successo che si era ossidato e dopo km lubrificazione è tornato ad andare bene.

Di solito però,  quando fa codesto difetto, sono le calamite che, per eccesso di gioco, sdrusciano nella campana dell'asse della lancetta...

"....Di solito però,  quando fa codesto difetto, sono le calamite che, per eccesso di gioco, sdrusciano nella campana dell'asse della lancetta..."......e quindi lo devo sostituire???? 

Inviato

Diciamo che in certi casi ci va dello sporco e se uno riesce ad aprire e ripulire,  potrebbe resuscitare. Ci sono a che le famose "case del contachilometri" prese ti praticamente in tutte le città, personalmente gliene ho portato uno una volta ma una volta aperto non ci hanno messo mano.

Gli attuali che trovi ora un commercio durano i km di 3 pieni di serbatoio...quelli originali dell'epoca hanno prezzi proibitivi, salvo poi presentare  codesto o altri problemi per via dei vari km percorsi, dei nuovi venduti da Piaggio non ho riscontro, mai acquistati e mai conosciuto nessuno che li abbia avuti...

Comunque intanto smonta e prova a lubrificare, ingrassa anche la corda del contaKM e verifica che non abbia attorcigliamenti strani. Deve innestarsi più dritta possibile. 

• Like 3

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...