SpecialElite Inviato 5 Giugno 2024 Segnala Inviato 5 Giugno 2024 Ciao a tutti,come accennato in altro post dovrei elaborare un blocco Pk50Xl con 102 turistico e attualmente mi ritrovo questa configurazione seguendo quello che ho a disposizione e i vostri consigli: Carter non lavorati g.t : 102 Polini usato e qui metto foto di pistone e cilindro per avere un'opinione sulle condizioni, tralasciando la pasta rossa e l'assenza di guarnizioni😬che dovrò pulire e recuperare. Carburatore: 19.19+Airbox Polini che mi ritrovo inutilizzato in garage (può migliorare la situazione? Secondo alcuni è pressoché inutile) 24-72 DD eventualmente da aggiustare con i pignoni Marmitta: BGM Pro Touring Albero anticipato: eh qui andrei di p&p per non impazzire con frese e bilanciamenti in rettifica e ci son diverse possibilità,in descrizione nei vari siti di ricambi ci son ben poche info sulle lavorazioni di tali alberi..vedo ovviamente Polini, Mazzucchelli, Mazzucchelli supercompetizione,Jasil,Tameni e i Dr che costano un pelo meno,altri.Quale per un motore turistico con buona qualità prezzo? Frizione: mi ritrovo una 4 dischi e pare in generale sulle small aver problemi di stacco/trascinamento (oltre a quelli noti su small) e difficoltà a registrare il tutto, pertanto vista la poca potenza in ballo tornerei alla 3 dischi con molla rinforzata Polini,badando che scenda dritta,con cui mi son trovato benissimo su Special carterino leva lunga, opinioni? Anticipo: metto foto dell'attuale posizione dello statore che credo sia intorno ai 19 gradi standard mentre Polini prevede per il 102 17 gradi? Eventualmente lo farei aggiustare da elettrauto con stroboscopica. Non mi viene in mente altro per un'elaborazione p&p turistica..metto foto ed accetto consigli, grazie anticipate! Cita
archimedematelica Inviato 6 Giugno 2024 Segnala Inviato 6 Giugno 2024 come prima cosa noto che hai un polini con canna disassata polini storto.pdf come minino andrebbero rifatti i piani e lappato... con questo difetto sconsiglio una rettifica già e troppo sottile da una parte e oltre che rischiare di sfondare, la deformazione si accentuerebbe .. per l'accensione vedi che hai una 4 poli (è una varibile doppia scintilla) quindi va regolata con la strobo a 3000 giri.. al valore desiderato per l'albero prima di scegliere mazzucchelli cerca in rete" rottura albero mazzucchelli.." anche gli ultimi prodotti ..difettano personalmente ,se buono, lavoro l'originale... 1 1 Cita
Alevespa Inviato 6 Giugno 2024 Segnala Inviato 6 Giugno 2024 Quoto Archimedematelica. Forse forse val la pena cambiare direttamente il GT . Per l'albero, se è in buone condizioni, anticipa quello originale che va benone. PEr il carburatore va bene il 19. col filtro polini (che è pressochè vuoto....) respira un po di più, per cui va quache punto di getto in più della taratura standard. 1 Cita
SpecialElite Inviato 6 Giugno 2024 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2024 (modificato) Eh sì,storto è dir poco,ci son 0,8 mm di differenza tra un travaso e l'altro. Stò puntando all'affidabilità e quindi sarà g.t nuovo. Per curiosità,se questo cilindro venisse rimontato ovviamente con le sue guarnizioni e si presuppone dritto,quale sarebbe il rischio? grippa tempo 0? Per l'albero si avevo letto qualcosa anche qui su Vol ma credevo fosse un problema per elaborazioni spinte, stò valutando di anticipare quello che ho nel caso fosse originale, è sempre necessario ribilanciare in rettifica?Devo ancora aprire il blocco,incollato anche questo con pasta rossa e via mannaggia. Per la frizione 4 dischi invece qualche esperienza? Ne leggo molte negative Grazie per ora Modificato 6 Giugno 2024 da SpecialElite Cita
archimedematelica Inviato 6 Giugno 2024 Segnala Inviato 6 Giugno 2024 se la canna è solo spostata ma in quadra con i piani.. si può rimontare, dopo una lappata e fasce nuove... non renderà al meglio ... se invece non è neanche in quadra con i piani si sarà ovalozzato e sarà sempre spompo.. vedi fronte fiamma molto al di sotto delle fasce... attenzione ancora sono in giro cilindri nuovi Po..ni con canna disassata... e fanno molte storie x non cambiarlo... io prendo i malox.. vanno anche + forte.. 1 Cita
SpecialElite Inviato 6 Giugno 2024 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2024 Ah ok quindi il problema non è il montaggio senza guarnizioni e solo pasta è un problema alla nascita di alcune mandate. Anche qui pensavo fossero cilindri stratestati,non si finisce mai di imparare. 1 Cita
SpecialElite Inviato 6 Giugno 2024 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2024 Ah ok quindi il problema non è il montaggio senza guarnizioni e solo pasta è un problema alla nascita di alcune mandate. Anche qui pensavo fossero cilindri stratestati,non si finisce mai di imparare. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini