DoubleG Inviato 22 Luglio 2024 Segnala Inviato 22 Luglio 2024 Dopo un lungo iter, adesso è legge: il 23 dicembre 2023 è scattato l’obbligo di assicurare i veicoli fermi (in realtà è diventato legge il 30 giugno 2024 dopo la solita proroga all'italiana...). In sostanza, la polizza è dovuta anche se l'auto, la moto, il trattore o il furgone non circola, sono in garage o parcheggiati da mesi davanti casa. La nuova legge La norma è il risultato di una direttiva europea, che aveva iniziato il proprio percorso nel 2019. La motivazione, in poche parole, è questa: l’assicurazione per la responsabilità civile è necessaria perché il veicolo può arrecare danni, anche quando non circola. Il decreto modifica il Codice delle assicurazioni private, stabilendo che “l'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”. E vale anche per “i veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”. Le eccezioni Le eccezioni che permettono di evitare l’assicurazione sono ridotte all’osso: sono previste per i veicoli demoliti o ritirati, per quelli fermati o sequestrati dalle autorità e per i mezzi non funzionanti perché privi di parti essenziali, come il motore. Di fatto, quindi, per risparmiare resta solo un’opzione: la polizza può essere sospesa, per un massimo di 10 mesi (11 per i veicoli di interesse storico e collezionistico) e a patto di comunicare la proroga alla compagnia assicurativa. Le sanzioni Per i veicoli fermi senza polizza, le sanzioni sono identiche a quelle previste per chi circola senza assicurazione: sequestro del mezzo, decurtazione dei punti sulla patente e 866 euro di multa, ridotti e 606,20 per chi paga entro cinque giorni. Se si viene sorpresi a guidare un veicolo con assicurazione sospesa, la multa sale a 1.299 euro (909,30 se pagata entro cinque giorni). Fonte: Assicurazione.it Se ne sta parlando anche su altri forum, che ne pensate? (Al di là che sia l'ennesima stronzata per spillare quattrini dalle tasche degli italiani...) La mia prima domanda è: chi viene a controllare? La seconda...chi stabilisce se il veicolo è in grado di circolare o no? Basta togliere una ruota, la candela o la centralina di accensione, vuotare il serbatoio, staccare il carburatore o cos'altro? La terza: perché non si sentono interventi al riguardo da parte delle associazioni di veicoli storici, ASI, FMI ecc? Cita
Gianluca_67 Inviato 23 Luglio 2024 Segnala Inviato 23 Luglio 2024 Ciao DoubleG, la Tua descrizione è sintetica ma perfetta ed hai centrato TUTTI i punti !!! La Giurisprudenza si è espressa largamente al riguardo, ma ha anche modificato una parte FONDAMENTALE che ci riguarda: La definizione di "veicolo" . . . viene definito "veicolo", un mezzo marciante e completo di tutti i suoi componenti. Per intenderci (sempre in linea teorica - sfido chiunque che venga nel box a controllare), tolgo una ruota, il filo acceleratore o il carburatore . . . e già NON viene soddisfatta la definizione di "veicolo". Tutto quanto esposto nel decreto legge (non sono sicuro sia già avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - ma è solo questione di tempi tecnici) è nata dal fatto che, giusto per citarne un esempio, nei corselli box, spostando un mezzo NON assicurato, ha cagionato dei danni, magari ad un'auto circolante che passava da quelle parti. . . . chiaramente le assicurazioni RINGRAZIONO moltissimo . . . . Ciao e grazie a te - Gianluca 1 Cita
Roberto-T Inviato 10 Dicembre 2024 Segnala Inviato 10 Dicembre 2024 (modificato) DoubleG Mi ero informato pure io su questo argomento dopo che l'assicurazione mi aveva inviato una lettera spiegando a grandi linee quato tu hai precisato benissimo Non do ragione a questa legge Chi mi vieta di comprerare una moto o una macchina e tenerla ferma in garage anche perfettamante funzionante, come investimento, o per ricordo o come seconda auto se ne ho una sola e lavoro lontano o tenere ferma la mia moto finche mio figlio non abbia l'età per guidarla? Credo o spero che abbiano fatto questa legge perche ci sono troppi ciclomotori in strada e poche assicurazioni stipulate, almeno ora chi possiede un veicolo lo deve per forza assicurare spero che sia solo per questo ( e questo lo troverei "" giusto "") anche se non lo condivido per i motivi spiagati sopra Per colpa di qualcuno......................come al solito Modificato 10 Dicembre 2024 da Roberto-T Cita
DoubleG Inviato 10 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2024 L'unico motivo per cui lo hanno fatto è per fare soldi! Ricordatevi che ci si arricchisce col poco di tanti e non col tanto di pochi... 1 1 Cita
Nick85 Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Inviato 11 Dicembre 2024 Quello che mi chiedo è come si faccia a decretare se il mezzo è marciante o meno. Diciamo che voglio tenere la vespa ferma per anni e quindi smonto il motore di proposito, come fanno a verificare che effettivamente è smontato il motore se il mezzo sta nel mio garage? Servirà una dichiarazione? Di chi, meccanico, proprietario...? A me pare la solita italianata inapplicabile. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini