Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho una pk50xl e sto vedendo come configurare il prossimo motore della mia vespa, vi metto giù una bozza e vi chiedo se mi potete consigliare cambiamenti o qualsiasi cosa. Di base voglio fare un motore affidabile che raggiunga i 90/100 di picco e 70 di crociera e che non dia troppo nell'occhio.

130 polini ghisa 

albero corsa 51 anticipato mazzucchelli

19/19 dell'orto o 24? chiedo a voi

kit cambio 4 marce (è una rush ora ne ha 3)

crociera drt

frizione 4 dischi molla rinforzata

campana 22/63 o 24/72? chiedo a voi

proma (vorrei montare la siluro ma so che su pk non monta)

accensione originale pk (non so il peso del volano) per contere i costi per il momento non vorrei andare su una vmc o simili

devo rinforzare il telaio secondo voi?

grazie

• 2 mesi dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Salve, risposta in ritardo ma ho visto il tuo post e io sto facendo una configurazione simile.

Il 130 Polini c'è anche con testa racing rivista da Polini che ha un miglior raffreddamento e una guarnizione in rame alla testa.

Non so se è sempre così ma l'albero Mazzucchelli potrebbe rompersi se il volano pesa più di 1,6 kg e l'azienda non si prende la responsabilità, potresti optare per un Pinasco (sempre anticipato), penso che vada bene.

Sia il 19 che il 24 possono andare bene. Ovviamente il 24 ti dà di più ma dovresti raccordare la valvola per avere un giusto funzionamento. Il 19 sicuramente ti farà consumare di meno e non importa raccordare. Andare vanno tutti e due basta carburarli a dovere.

La campana 22/63 è più lunga della 24/72 ma entrambe sono molto corte per il 130, personalmente metterei una 27/69 che la tira tutta e a regola 90/100 km/h ci arriva.

Per la siluro penso di sia un collettore per il PK.

Il telaio non credo importa rinforzato, dipende dalla vibrazioni che produce.

buona giornata 

Correggetemi se sbaglio 

Modificato da Saric
Inviato
Il 24/11/2024 at 19:41, Saric ha scritto:

Non so se è sempre così ma l'albero Mazzucchelli potrebbe rompersi se il volano pesa più di 1,6 kg e l'azienda non si prende la responsabilità, potresti optare per un Pinasco (sempre anticipato), penso che vada bene.

I coni si rompono perchè c'è ancora una buona parte di pseudo preparatori che per montare e smontare dal carter gli alberi, anzichè usare gli appositi estrattori, danno le martellate sui coni. Oppure montano volani di dubbia provenienza senza verificare l'equilbratura.

Quindi io rimarrei sul Mazzuchelli piuttosto che un Pinasco che non ha neppure le misure corrette del diametro della spalla di tenuta... 

Parlando di cilindro, siamo nel 2024 e non esiste il solito Polini che ormai montano "cani e porci".  

Rimanendo sulla ghisa, esiste pure l'ottimo Malossi 136. Rimanedo sull'alluminio, vi è anche il Parmakit ECV. Cito questi perchè non occorre spianare dove c'è la chiocciola di raffreddamento. 

Riguardo la rapportatura, con questi cilindri turistici è d'obbligo la 27/69 se abbinata ad una marmitta da coppia. Ed anzichè la Proma, io rimarrei sulla nuova Polini che rende di più ed è pure più silenziosa.

• Like 2
Inviato
18 ore fa, 500turbo ha scritto:

I coni si rompono perchè c'è ancora una buona parte di pseudo preparatori che per montare e smontare dal carter gli alberi, anzichè usare gli appositi estrattori, danno le martellate sui coni. Oppure montano volani di dubbia provenienza senza verificare l'equilbratura.

Quindi io rimarrei sul Mazzuchelli piuttosto che un Pinasco che non ha neppure le misure corrette del diametro della spalla di tenuta... 

Parlando di cilindro, siamo nel 2024 e non esiste il solito Polini che ormai montano "cani e porci".  

Rimanendo sulla ghisa, esiste pure l'ottimo Malossi 136. Rimanedo sull'alluminio, vi è anche il Parmakit ECV. Cito questi perchè non occorre spianare dove c'è la chiocciola di raffreddamento. 

Riguardo la rapportatura, con questi cilindri turistici è d'obbligo la 27/69 se abbinata ad una marmitta da coppia. Ed anzichè la Proma, io rimarrei sulla nuova Polini che rende di più ed è pure più silenziosa.

Grazie non mi intendo molto di alberi motori.

sempre in corsa 51 e anticipato. Te che ne pensi dell'albero motore della Polini? Pensavo di montare quello su un 130 Polini.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...