Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho una vespa 50 special ritoccata che non mi ha soddisfatto abbastanza elenco cosa ho montato:

-80cc

carburatore originale 16/10 con gigler maggiorati

scarico polini

campana e pignone originali

albero maggiorato

frizione 4 dischi rinforzata

la vespa di Velocità massima mi ha fatto i 58km/h, e basta penso , vorrei indicazioni su cosa cambiare tra carburatore, pignone e campana o eventuali consigli per aumentare un pochino di allungo e di velocità massima che saranno del tutto apprezzati.

ringrazio in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao. 

Dettagoia meglio i componenti: 80 ma di che marca è quanti travasi? Albero maggiorato sarebbe anticipato?

Poi: hai regolato a dovere l'anticipo?

In ogni caso quel carburatore è piccolo, se riesci a trovare un'officina di rettifica motori in gamba, fallo alesare a 16/16 e adegua i getti. Vedrai che dovresti fars sui 70.

• Like 1
Inviato

Col calcolo rapporti, teoricamente, se non ho sbagliato, sui 7500 giri, dovresti stare poco sotto i 70.

In pratica  su motori realizzati, siamo ad occhio su quella velocità. 

Poi, sinceramente, non sto mai col GPS in mano e i giri li conto....a orecchio!!!

• Like 2
Inviato

Boh io con 75dr6t,16-16,pignone 17 per campana 16/68, padella bgm sono sui ben 63 km orari😄 da cartelli elettronici in strada ( non so quanto siano affidabili).

Che io sappia l'80 (pistone 50?) che in realtà è circa un 85cc bonariamente chiamato "90" è un cilindro studiato per Ape,pochi giri massimi molta coppia in basso.

Con un cilindro che gira più alto,albero anticipato (che hai già?),16.16 (minimo),pignone,scarico,forse qualche kmh in più lo spunti rispetto ad ora..ma gli smanettoni/elaboratori del forum dove sono finiti?..si saranno mica dati ai T-max??

• Like 1
Inviato
7 ore fa, SpecialElite ha scritto:

.si saranno mica dati ai T-max??

In realtà da 2 mesi a sta parte mi son dato alla... moto! 😆 Per quello mi vedete meno.

Riguardo alla Special, quando si toglie il gruppo termico originale per uno maggiorato  ( tipo l'85cc o 80 o 90 che sempre è la stessa roba ed è il peggior cilindro che si possa montare) la sostituzione dei rapporti è quasi d'obbligo.

Però nessuno ha fatto una domanda fondamentale: ma quella Special è di quelle con i cerchi da 9 o da 10?

Perchè i primi tempi con la mia Special 1a serie la prima cosa che ho fatto è stato montare i cerchi da 10, aumentando non poco la rapportatura. Rapportatura sufficiente per un banale 75cc ( anche se ora si è evoluta in un 130 Malossi montato in corsa 53 )

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato

Mi sa che si è dato alla moto anche Flavio cicc che non ci ha fatto più sapere nulla!

I cartelli stradali comunque sono assolutamente non attendibili.

Io in genere non controllo mai la velocità massima, anche sui contachilometri in dotazione alle vespe credo ci sia un'errore almeno del 5 o 10%.

I  genere se il motore gira bene e mi basta come velocità, mi fermo lì, sennò suggerisco il solito banale 130 polini con annessi e connessi. Non si vola ma ai più basta e avanza. Oltre non mi spingo.

Secondo la mi opinione modificare una 50 con un 75 serve solo a dare un po' di brio e chi lo monta in genere con la vespa ci va al bar o al più la prende 5 volte all'anno per fare un giretto in campagna. Inutile guardare il contachilometri. 

Il 16/16 è comunque obbligatorio già dal 75.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...