Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, stavo montando un 144 m1l con albero motore fabbri racing spalle 87, corsa 41 e biella 97 con cuscinetti a rulli ma mi sono accorto che una volta centrato l'albero dopo un po che giro il volano l'albero si decentra. Sapete dirmi il perché e quale potrebbe essere la soluzione? Ho misurato la lunghezza totale dell’albero ed è più lungo. Attendo risposta, grazie 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Potrebbe essere tolleranza errata nella zona dei cuscinetti, oppure hai del gioco nelle sedi dei carter. 

Lo hai montato per interferenza termica? 

il problema e che lalbero fabbri che ho acquistato ha una lungezza maggiore rispetto ad uno originale (da lato volano a lato pignone) quindi probabilme e per questo che si decentra ma sapete se esistono cuscinetti e/o distanziali per questo tipo di albero?

Inviato

La lunghezza totale non c'entra nulla con la distanza degli spallamenti dei cuscinetti. Questa deve essere uguale tra tutti gli alberi, poi se lato volano c'è 1 mm in più non fa proprio niente. 

Gli spessori esistono, ma bisogna prima capire dov'è il problema. 

Se l'albero si sposta significa, come ti ho già detto, che l'albero ha le tolleranze errate (molto improbabile ma non impossibile) o le sedi dei cuscinetti sono usurate (succede più spesso di quello che si crede). 

Misura attentamente l'albero confrontandolo con l'originale o quello che c'era montato prima, e cerca di capire dov'è la differenza. 

• Dart importante e rimosso da importante questo discussione
Inviato

permettimi una domanda,parli di cuscinetti a rulli , sono tutti e due a rulli o il lato frizione e' a sfere e ti sei sbagliato a scrivere?

se hai montato due cuscinetti a rulli non hai spallamento che faccia da battuta all albero,se invece hai usato un cuscinetto a sfere e uno a rulli come ti ha detto doubleg devi capire se si muovono i cuscinetti nelle loro sedi o l albero nella sede del cuscinetto a sfere qualoro fosse montato.t5rosso

• Like 1
Inviato

Denzer

Non ho capito cosa intendi quando dici " l'albero si decentra"

L'albero è su un cuscinetto solo ( carter aperto )

O il carter e chiuso, e l'albero e guidato da tutte e 2 le parti

Inviato
5 ore fa, paulon fulvio ha scritto:

permettimi una domanda,parli di cuscinetti a rulli , sono tutti e due a rulli o il lato frizione e' a sfere e ti sei sbagliato a scrivere?

Beh voglio sperare non abbia fatto una caxxata di questo genere! 

Inviato
53 minuti fa, Roberto-T ha scritto:

Denzer

Non ho capito cosa intendi quando dici " l'albero si decentra"

L'albero è su un cuscinetto solo ( carter aperto )

O il carter e chiuso, e l'albero e guidato da tutte e 2 le parti

Se dice che lo ha centrato, immagino che i carter siano chiusi. 

Inviato

con due nj pur avendo la battuta se non fai le debite misure e normale avere lasco in senso assiale.poi per tipo di costruzione non reggeranno mai la spinta della frizione. certo che una cosa piu' senza senso non si poteva fare,propio non riesco capire a che pro'.t5rosso

• Like 1
Inviato

Denzer ha un motore telaio piccolo  , perciò cuscinetto a sfere lato pignone invece lato volano o a sfere o a rulli , a carter chiusi monti  il pignone con la sua chiavella e il fermo stringi il dado e l albero non si sposta più 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...