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Inviato

Ciao ho una Vespa 50 Special la quale pochi mesi fa ho montato una accensione elettronica variabile da 1,4 kg della VMC. Inizialmente aveva un problema alla bobina quindi quella é gia stata cambiata e poche settimane fa' l'ho messa correttamente in fase però é già da un mese che ad un certo numero di giri (a occhio 6000) va per qualche secondo a "scatti" e dopo riprende. Avendo cambiato alcune cose non saprei da cosa potrebbe essere dato, grazie dell'aiuto.

 
Inviato
14 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao Saric. Descrivi il motore che hai adesso. Poi lo hai messo il 130 polini?

Non ancora... Probabilmente a fine anno per questioni familiari...😔

Ora ho un 75 DR 3t con un 16-16 e campana originale (16/68).

Inviato (modificato)

Ok. Come ti ha chiesto DoubleG cosa hai cambiato? 

Per quanto riguarda l accensione ad occhio non si fa nulla. Hai usato un contagiri, una strobo per montare questa accensione che a mio parere ad un 75 dr gli fa più male che bene?

Il difetto che va a scatti lo fa quando vai tutto accelerato? Descrivi meglio

Modificato da Fazio78
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ok. Come ti ha chiesto DoubleG cosa hai cambiato? 

Per quanto riguarda l accensione ad occhio non si fa nulla. Hai usato un contagiri, una strobo per montare questa accensione che a mio parere ad un 75 dr gli fa più male che bene?

Il difetto che va a scatti lo fa quando vai tutto accelerato? Descrivi meglio

No no a occhio é un'altra cosa, l'anticipo l'ho fatto con la strobo tenendo conto che a 3000 giri dev'essere a 23°, il problema non saprei come descriverlo, a occhio intendevo che non avendo un contagiri quando viaggio non so a quanti giri é e di recente, perché prima non lo faceva, a un certo punto mentre accellero si sente una specie di scricchiolio, di ferma per un secondo l'accelerazione e riparte. Si presenta di più quando accellero piano piano o sto a quella velocità.

Modificato da Saric
Inviato
1 ora fa, Saric ha scritto:

25° a 4000 giri

Non ti sembra di avere esagerato? 

Normalmente va a 23°~ 24° a 2500 rpm.... 

Così come lo hai messo risulta troppo anticipato. 

Prima che ci mettessi mano come andava? Com'era regolata? 

Inviato
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non ti sembra di avere esagerato? 

Normalmente va a 23°~ 24° a 2500 rpm.... 

Così come lo hai messo risulta troppo anticipato. 

Prima che ci mettessi mano come andava? Com'era regolata? 

Strano ho sempre letto, e c'è scritto anche sul manuale che dev'essere a 23°/24° a 3000 rpm.

Prima era ancora più anticipata.

Inviato
12 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ma il motore si tira indietro quando senti questo scricchiolio? Hai messo mani ai getti del carburatore? 

Il carburatore é un po' che non lo tocco, ha un 70 di max e come carburazione va bene.

Inviato
21 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Per me sta detonando perché è troppo anticipato. 

Molto probabile. Saric ma questo fastidio è incominciato dopo aver messo l accensione vmc?

Inviato

Io non ho ancora capito se l'ha messa a 23° a 3000 rpm o a 25° a 4000 rpm. 

Hai un contagiri o li hai stimati? Perché se non hai il contagiri conviene metterla 16° ~ 17° gradi col motore accelerato quasi al massimo, tanto poi si sa che scendendo di giri l'anticipo può solo aumentare. 

Vorrei anche sapere come andava prima di metterci le mani, se quando ha cambiato la bobina andava bene.

Inviato
4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Io non ho ancora capito se l'ha messa a 23° a 3000 rpm o a 25° a 4000 rpm. 

Hai un contagiri o li hai stimati? Perché se non hai il contagiri conviene metterla 16° ~ 17° gradi col motore accelerato quasi al massimo, tanto poi si sa che scendendo di giri l'anticipo può solo aumentare. 

Vorrei anche sapere come andava prima di metterci le mani, se quando ha cambiato la bobina andava bene.

@Saric??? 

Inviato
6 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Molto probabile. Saric ma questo fastidio è incominciato dopo aver messo l accensione vmc?

No, all'inizio di febbraio. Una cosa è che prima ho ripreso la vespa e non si comportava più in quel modo strano.

Inviato

Hai provato a vedere a quanti gradi va accelerando a fondo? No? Fallo. 

E comunque non è molto chiaro il difetto che descrivi come "scricchiolìo".

E neanche dove dici "ora posso stare in marcia da fermo senza accellerare per un po'..." : se la lasci al minimo per 3 o 5 minuti che fa? Si spegne? Allora non è carburata proprio bene come credi...se è ben carburato il motore resta al minimo anche per 10 minuti e più. L'anticipo c'entra poco o nulla col minimo, a meno che non sia sballato di 10 gradi. 

Se si spegne calando di giri, come mi pare di capire, è troppo grassa al minimo e si affoga. Hai provato a regolare la vite di titolo? 

Il carburatore è pulito perfettamente? 

Che candela usi? 

Capisci che e difficile fare una diagnosi senza sentire come va questo motore. 

E cerca di rispondere a tutte le domande che ti facciamo, non siamo degli indovini, più informazioni fornisci più è probabile che se ne venga fuori. 

  • Like 1
Inviato (modificato)
13 ore fa, DoubleG ha scritto:

Hai provato a vedere a quanti gradi va accelerando a fondo? No? Fallo. 

E comunque non è molto chiaro il difetto che descrivi come "scricchiolìo".

E neanche dove dici "ora posso stare in marcia da fermo senza accellerare per un po'..." : se la lasci al minimo per 3 o 5 minuti che fa? Si spegne? Allora non è carburata proprio bene come credi...se è ben carburato il motore resta al minimo anche per 10 minuti e più. L'anticipo c'entra poco o nulla col minimo, a meno che non sia sballato di 10 gradi. 

Se si spegne calando di giri, come mi pare di capire, è troppo grassa al minimo e si affoga. Hai provato a regolare la vite di titolo? 

Il carburatore è pulito perfettamente? 

Che candela usi? 

Capisci che e difficile fare una diagnosi senza sentire come va questo motore. 

E cerca di rispondere a tutte le domande che ti facciamo, non siamo degli indovini, più informazioni fornisci più è probabile che se ne venga fuori. 

Posso fare un video, comunque al minimo ci sta per tanto. Non so se posso ritentare con la strobo, dopo vado a controllare che candela é.

Non so davvero come spiegarlo lo "scricchiolio" forse é meglio fare un video.

Comunque scusa l'esempio della "messa in marcia" intendevo solo che da com'era anticipata prima é migliorata, comunque si il carburatore é pulito.

Modificato da Saric
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