Saric Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Ciao ho una Vespa 50 Special la quale pochi mesi fa ho montato una accensione elettronica variabile da 1,4 kg della VMC. Inizialmente aveva un problema alla bobina quindi quella é gia stata cambiata e poche settimane fa' l'ho messa correttamente in fase però é già da un mese che ad un certo numero di giri (a occhio 6000) va per qualche secondo a "scatti" e dopo riprende. Avendo cambiato alcune cose non saprei da cosa potrebbe essere dato, grazie dell'aiuto. Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Ciao. A quanti gradi l'hai messa? E a quanti giri? Cosa hai cambiato oltre alla bobina? Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Ciao. A quanti gradi l'hai messa? E a quanti giri? Cosa hai cambiato oltre alla bobina? 25° a 4000 giri Cita
Fazio78 Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Ciao Saric. Descrivi il motore che hai adesso. Poi lo hai messo il 130 polini? Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 14 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ciao Saric. Descrivi il motore che hai adesso. Poi lo hai messo il 130 polini? Non ancora... Probabilmente a fine anno per questioni familiari...😔 Ora ho un 75 DR 3t con un 16-16 e campana originale (16/68). Cita
Fazio78 Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio (modificato) Ok. Come ti ha chiesto DoubleG cosa hai cambiato? Per quanto riguarda l accensione ad occhio non si fa nulla. Hai usato un contagiri, una strobo per montare questa accensione che a mio parere ad un 75 dr gli fa più male che bene? Il difetto che va a scatti lo fa quando vai tutto accelerato? Descrivi meglio Modificato 20 Febbraio da Fazio78 Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio (modificato) 8 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ok. Come ti ha chiesto DoubleG cosa hai cambiato? Per quanto riguarda l accensione ad occhio non si fa nulla. Hai usato un contagiri, una strobo per montare questa accensione che a mio parere ad un 75 dr gli fa più male che bene? Il difetto che va a scatti lo fa quando vai tutto accelerato? Descrivi meglio No no a occhio é un'altra cosa, l'anticipo l'ho fatto con la strobo tenendo conto che a 3000 giri dev'essere a 23°, il problema non saprei come descriverlo, a occhio intendevo che non avendo un contagiri quando viaggio non so a quanti giri é e di recente, perché prima non lo faceva, a un certo punto mentre accellero si sente una specie di scricchiolio, di ferma per un secondo l'accelerazione e riparte. Si presenta di più quando accellero piano piano o sto a quella velocità. Modificato 20 Febbraio da Saric Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, Saric ha scritto: 25° a 4000 giri Non ti sembra di avere esagerato? Normalmente va a 23°~ 24° a 2500 rpm.... Così come lo hai messo risulta troppo anticipato. Prima che ci mettessi mano come andava? Com'era regolata? Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, Saric ha scritto: 25° a 4000 giri 6 minuti fa, Saric ha scritto: 3000 giri dev'essere a 23° Come sarebbe a dire? Aumentando i giri deve calare, non crescere. Cita
Fazio78 Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Come sarebbe a dire? Aumentando i giri deve calare, non crescere. 😅 si secondo me si è confuso nello scrivere Cita
Fazio78 Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 12 minuti fa, Saric ha scritto: scricchiolio Ma il motore si tira indietro quando senti questo scricchiolio? Hai messo mani ai getti del carburatore? Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Per me sta detonando perché è troppo anticipato. Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 17 minuti fa, DoubleG ha scritto: Non ti sembra di avere esagerato? Normalmente va a 23°~ 24° a 2500 rpm.... Così come lo hai messo risulta troppo anticipato. Prima che ci mettessi mano come andava? Com'era regolata? Strano ho sempre letto, e c'è scritto anche sul manuale che dev'essere a 23°/24° a 3000 rpm. Prima era ancora più anticipata. Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 15 minuti fa, Fazio78 ha scritto: 😅 si secondo me si è confuso nello scrivere Possibile, scusate Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 12 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ma il motore si tira indietro quando senti questo scricchiolio? Hai messo mani ai getti del carburatore? Il carburatore é un po' che non lo tocco, ha un 70 di max e come carburazione va bene. Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Si può cosa hai toccato e perché? Cosa? Tutto quello che ho fatto l'ho scritto sopra. Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 3 ore fa, Saric ha scritto: Avendo cambiato alcune cose Quali cose? L'anticipo è una, cos'altro??? Cita
Fazio78 Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 21 minuti fa, DoubleG ha scritto: Per me sta detonando perché è troppo anticipato. Molto probabile. Saric ma questo fastidio è incominciato dopo aver messo l accensione vmc? Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Io non ho ancora capito se l'ha messa a 23° a 3000 rpm o a 25° a 4000 rpm. Hai un contagiri o li hai stimati? Perché se non hai il contagiri conviene metterla 16° ~ 17° gradi col motore accelerato quasi al massimo, tanto poi si sa che scendendo di giri l'anticipo può solo aumentare. Vorrei anche sapere come andava prima di metterci le mani, se quando ha cambiato la bobina andava bene. Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Quali cose? L'anticipo è una, cos'altro??? Solo quello, non capivo la domanda. Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Io non ho ancora capito se l'ha messa a 23° a 3000 rpm o a 25° a 4000 rpm. Hai un contagiri o li hai stimati? Perché se non hai il contagiri conviene metterla 16° ~ 17° gradi col motore accelerato quasi al massimo, tanto poi si sa che scendendo di giri l'anticipo può solo aumentare. Vorrei anche sapere come andava prima di metterci le mani, se quando ha cambiato la bobina andava bene. @Saric??? Cita
Saric Inviato 20 Febbraio Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 6 ore fa, Fazio78 ha scritto: Molto probabile. Saric ma questo fastidio è incominciato dopo aver messo l accensione vmc? No, all'inizio di febbraio. Una cosa è che prima ho ripreso la vespa e non si comportava più in quel modo strano. Cita
DoubleG Inviato 20 Febbraio Segnala Inviato 20 Febbraio Hai provato a vedere a quanti gradi va accelerando a fondo? No? Fallo. E comunque non è molto chiaro il difetto che descrivi come "scricchiolìo". E neanche dove dici "ora posso stare in marcia da fermo senza accellerare per un po'..." : se la lasci al minimo per 3 o 5 minuti che fa? Si spegne? Allora non è carburata proprio bene come credi...se è ben carburato il motore resta al minimo anche per 10 minuti e più. L'anticipo c'entra poco o nulla col minimo, a meno che non sia sballato di 10 gradi. Se si spegne calando di giri, come mi pare di capire, è troppo grassa al minimo e si affoga. Hai provato a regolare la vite di titolo? Il carburatore è pulito perfettamente? Che candela usi? Capisci che e difficile fare una diagnosi senza sentire come va questo motore. E cerca di rispondere a tutte le domande che ti facciamo, non siamo degli indovini, più informazioni fornisci più è probabile che se ne venga fuori. 1 Cita
Saric Inviato 21 Febbraio Autore Segnala Inviato 21 Febbraio (modificato) 13 ore fa, DoubleG ha scritto: Hai provato a vedere a quanti gradi va accelerando a fondo? No? Fallo. E comunque non è molto chiaro il difetto che descrivi come "scricchiolìo". E neanche dove dici "ora posso stare in marcia da fermo senza accellerare per un po'..." : se la lasci al minimo per 3 o 5 minuti che fa? Si spegne? Allora non è carburata proprio bene come credi...se è ben carburato il motore resta al minimo anche per 10 minuti e più. L'anticipo c'entra poco o nulla col minimo, a meno che non sia sballato di 10 gradi. Se si spegne calando di giri, come mi pare di capire, è troppo grassa al minimo e si affoga. Hai provato a regolare la vite di titolo? Il carburatore è pulito perfettamente? Che candela usi? Capisci che e difficile fare una diagnosi senza sentire come va questo motore. E cerca di rispondere a tutte le domande che ti facciamo, non siamo degli indovini, più informazioni fornisci più è probabile che se ne venga fuori. Posso fare un video, comunque al minimo ci sta per tanto. Non so se posso ritentare con la strobo, dopo vado a controllare che candela é. Non so davvero come spiegarlo lo "scricchiolio" forse é meglio fare un video. Comunque scusa l'esempio della "messa in marcia" intendevo solo che da com'era anticipata prima é migliorata, comunque si il carburatore é pulito. Modificato 21 Febbraio da Saric 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini