Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi, mi chiamo Andrea e ho una Vespa Px125E del 1981. Purtroppo sono uno degli sfortunati che ha i celeberrimi tagli sulla lamiera che partono dai ganci cofano. Sto cercando un carrozziere su Bari che possa ripararmi per il momento alla meglio la mia vespa. Al momento non vorrei smontarla completamente e riparare temporaneamente il riparabile. Ho provato da qualche carrozziere ma si sono rifiutati tutti. Avete consigli?

È il mio primo post quindi spero di essermi presentato bene e aver azzeccato la sezione giusta.

Grazie a tutti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Izecson e benvenuto su VOL. Purtroppo i carrozzieri vogliono il piatto pronto. Dovresti portare la vespa smontata. Smontare anche solo la sella per loro é  un impiccio. A meno che non trovi un amatore che sa fare il carrozzerie a tempo perso

Inviato
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao Izecson e benvenuto su VOL. Purtroppo i carrozzieri vogliono il piatto pronto. Dovresti portare la vespa smontata. Smontare anche solo la sella per loro é  un impiccio. A meno che non trovi un amatore che sa fare il carrozzerie a tempo perso

Eh temevo questa risposta...

Inviato

Io sono della provincia di Bari. Non so al nord Italia ma qui sono diventati tutti signori. La mia vespa 2 anni fa glie lo portata a pezzi e mi disse non mi dare fretta. 2 mesi di attesa per 4 pezzi di lamiere da verniciare

Inviato
16 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Io sono della provincia di Bari. Non so al nord Italia ma qui sono diventati tutti signori. La mia vespa 2 anni fa glie lo portata a pezzi e mi disse non mi dare fretta. 2 mesi di attesa per 4 pezzi di lamiere da verniciare

Pazzesco. Ma che significa? Se devi spendere tanto allora sei un buon cliente, altrimenti non conti nulla? Boh

16 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Comunque non ti arrendere. Chiedi chiedi chiedi

Eheh ci provo!

Inviato
54 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Non so al nord Italia ma qui sono diventati tutti signori.

Io credo che dipenda un po' dalle zone...nelle città è più difficile, ma in provincia, almeno dalle mie parti, si trova ancora qualche artigiano meccanico o carrozziere che lavora bene ed è onesto. Purtroppo in quei settori il progresso ha portato a far sparire la riparazione, ora si parla quasi esclusivamente di sostituzione, più si va avanti e peggio sarà. 

@Izecson benvenuto anche da parte mia. Il mio consiglio è di rivolgerti al vespaclub di zona, li sapranno sicuramente indicarti a chi rivolgerti.

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Io credo che dipenda un po' dalle zone...nelle città è più difficile, ma in provincia, almeno dalle mie parti, si trova ancora qualche artigiano meccanico o carrozziere che lavora bene ed è onesto. Purtroppo in quei settori il progresso ha portato a far sparire la riparazione, ora si parla quasi esclusivamente di sostituzione, più si va avanti e peggio sarà. 

@Izecson benvenuto anche da parte mia. Il mio consiglio è di rivolgerti al vespaclub di zona, li sapranno sicuramente indicarti a chi rivolgerti.

Grazie è vero. Semplice ma non ci avevo pensato. Purtroppo hai ragione, sembra che riparare, cioè fare il "battilamiera", ormai sia troppo faticoso. La risposta, neanche tanto sottintesa, che mi danno è che il guadagno non vale la fatica

Inviato

Si vabbè, ma che fatica c'è a smontare una vespa??? In 2 ore la si smonta completamente... 

Diciamo che preferiscono fare lavori che gli rendono cifre €€€€. 

• Like 3
Inviato

Da figlio di carrozziere battilamiera di vecchio stampo, e pure con cognato titolare di una carrozzeria, seguo con interesse questo post.

Un po' perchè in parte vi do' ragione, ma in parte mi vien pure da sorridere. 🙂

Inviato
14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Spiegati... 

23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Diciamo che preferiscono fare lavori che gli rendono cifre €€€€. 

Diciamo che non è proprio così. Altrimenti mio cognato non avrebbe 2 o3 vespe diverse che girano ogni mese. E di sicuro non le fa gratis.

Il problema delle Vespe sono i tempi.

La preparazione è lunga ed impegnativa, quando preparare un auto. Ma ormai il vespista medio pensa di spendere poco solo perchè si tratta di una vespa 😅

Poi dipende pure da carrozziere a carrozziere. Mio cognato però le prendere già smontate, e quasi tutte arrivano da officine di restauro. Tutto questo perchè smontaggio e rimontaggio portano via un sacco di ore perchè effettivamente comincia a mancare la competenza nel montaggio di questi mezzi d'epoca. 

E' brutto da dire ma se i carrozzieri son stanchi delle Vespe è per colpa di una parte di vespisti dal "braccino corto" Ma per loro ci sono "carrozzieri " amici del cuggino che verniciano nella cantina. 

Il 08/04/2025 at 17:54, Fazio78 ha scritto:

A meno che non trovi un amatore che sa fare il carrozzerie a tempo perso

Esatto, proprio loro 🤣

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, 500turbo ha scritto:

E' brutto da dire ma se i carrozzieri son stanchi delle Vespe è per colpa di una parte di vespisti dal "braccino corto"

Ma stessa cosa posso dire per i lavori di meccanica.

Io di tanto in tanto do una mano in un officina di un amico che restaura ed elabora vespe. E la situazione è che c'è un 20% che vuole un lavoro ben fatto, il 40% che vuole sistemare il minimo necessario basta che la Vespa funzioni, l'altro 40% vuole il lavoro fatto a metà ( perchè il portafoglio è vuoto)

• Sad 2
Inviato
Il 08/04/2025 at 17:54, Fazio78 ha scritto:

A meno che non trovi un amatore che sa fare il carrozzerie a tempo perso

Anche questo è un amatore. Da notare dove ha fissato la centralina. Ho fatto una foto altrimenti la gente non ci credeva. 

image.thumb.jpeg.0c1750dd8ba9449c8f751484973066cc.jpeg

image.thumb.jpeg.55639911a0e8bccc798a81d4a2f9f51a.jpeg

• Haha 2
  • Confused 1
  • Sad 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...