Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Si le luci erano tutte funzionanti e corrette come tensione e potenza, ora sono bruciate tutte tranne lo stop, spero si siano bruciate quando avevo la chiavetta rotta e non sia altro.

Le ho tolte in attesa di sostituirle, ho sistemato la fase a 25 di anticipo e l ho provata. Tutto bene i primi dieci km poi di colpo si é spenta, dopo un minuto si é riaccesa ma sembra ingolfarsi,nei dieci km per tornare si é Spenta altre 5 6 volte

Inviato

Mmmh...mi sa tanto di centralina AT vecchia, gli spegnimenti e ripartenze sono i classici sintomi. Io la cambierei in ogni caso...se ricordi era proprio uno dei dubbi che avevo.

Per le lampadine, strana questa cosa perché l'impianto della primavera è identico a quello della ET3. 

Il filo giallo è per le luci di posizione anteriore, posteriore e luce tachimetro. 

Il filo azzurro fa lo stop. 

Il filo verde che va al clacson invece alimenta le luci anteriori del faro. In pratica è il filo rosso dello statore che sul tuo impianto è collegato al verde, entra nel clacson ed esce col bianco. Quando il pulsante del clacson è a riposo, il contatto nc porta direttamente il filo verde al pin 4 dov'è collegato il bianco. Quando invece premi il pulsante, la corrente passa attraverso la bobina del clacson facendolo suonare, e poi torna al pin 4 tramite il filo bianco. Così il Pin 4 è sempre alimentato. Dopo che hai montato le lampade, prova a misurare la tensione su questo filo, che vediamo a che livello è. 

L'et3 come la primavera non monta un regolatore, la stabilizzazione della tensione viene fatta dal carico delle lampade, ma devono essere tutte corrette come potenza e tensione, e tutte efficienti, perché se c'è ne una sola bruciata la corrente aumenta e si bruciano anche le altre. 

Inviato

Stavo anche pensando che forse è meglio mettere l'anticipo a 20° come l'et3, perché credo che i 25° della primavera fossero per sopperire alle tempistiche delle puntine, che sono molto più lente del pickup. Non vorrei che con 25° il motore scaldasse troppo. 

• Like 1
Inviato
49 minuti fa, pignotto ha scritto:

La centralina l ho messa nuova proprio perché non mi fidavo di quella usata.

Ducati spero... 

Non è una bella notizia che si spenga in questo modo e così frequentemente....

Inviato

Stava andando alquanto bene per i primi dieci km poi di colpo di é spenta. Pensavo di aver bruciato la candela allora l jo cambiata, era bella color nocciola forse un po chiara. Alla prima pedivellata é ripartita, hi invertito la rotta  ma fatti 3 4 km si é spenta di nuovo di colpo, l ho messa sul cavalletto,  tre quattro  pedivellate e si é rimessa in moto ma era come un po ingolfata, son ripartito e dopo un paio di km ancora spenta di colpo, altre tre quattro pedivellate e via di nuovo ma piano e dopo poco un km circa era come se si ingolfasse e si spegneva.. così fino a casa

Inviato

Che si ingolfi quando si spegne ci sta, sempre che lo spegnimento sia causato da mancanza della scintilla. Dovresti verificare appena si spegne se c'è la scintilla o no. Inoltre staccherei il filo dello spegnimento, per escludere che possa esserci un falso contatto da qualche parte. 

Se persiste a spegnersi, l'indiziato principale è il pick up. 

Che candela monti? 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento..

La vespa parte al primo colpo

Ho montato un regolatore a 6v sul filo giallo e adesso le posizioni anteriore e posteriore sembrano non saltare più. 

Abbagliante/anabbagliante peró non si accendono proprio e lo stop quando premo il pedale del freno fa solo una leggerissima luce praticamente  quasi impercettibile. 

Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Inviato

Ciao.

Partiva anche prima, ma poi si spegneva...lo fa ancora? 

Per le luci bisogna misurare la tensione rispetto a massa sul filo verde del clacson, con il devio luci in posizione di luci accese. Questa tensione arriva diretta dalla bobina che fa capo al filo rosso dello statore, che è appunto la bobina luci. 

Si può anche provare a collegare la lampada del faro anteriore diretta sul filo rosso che esce dallo statore, staccandolo dal verde dell'impianto e vedere se a motore in moto al minimo si accende. Non accelerare troppo perché potrebbe bruciarsi. Questo test darebbe un'idea se il problema è lo statore o c'è qualcosa a massa sull'impianto. 

Ipotizzerei la bobina guasta, ma è anche strano che non vada nemmeno lo stop che fa capo ad un'altra bobina. 

Mi puoi fare una lista delle lampade che hai montate indicando tensione e potenza? 

Inviato

Il problema é che sono una chiavica con il tester. Proverò cmq a fare due misurazione(puntale rosso sul cavo da testare e puntale nero sul telaio per andare a massa,giusto?) ma propendo per qualcosa a massa dato che lo statore l ho messo nuovo. Il vecchio aveva un occhiello della bobina dove si collega il blu rotto. 

Inviato
9 minuti fa, pignotto ha scritto:

(puntale rosso sul cavo da testare e puntale nero sul telaio per andare a massa,giusto?

Non ha importanza, li puoi anche invertire, stai misurando tensione alternata, non c'è un positivo ed un negativo. 

Il tester quindi va impostato su Vca. 

Inviato

O provato a controllare i cavi e non ne ho trovati di rovinati.

Ho provato a fare un paio di misurazioni e o non sono capace proprio o c é qualche problema perché  sul filo blu alla scatoletta mi da letture negative e al cavo marrone rasenti allo zero

Inviato
21 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si può anche provare a collegare la lampada del faro anteriore diretta sul filo rosso che esce dallo statore, staccandolo dal verde dell'impianto e vedere se a motore in moto al minimo si accende. Non accelerare troppo perché potrebbe bruciarsi. Questo test darebbe un'idea se il problema è lo statore o c'è qualcosa a massa sull'impianto. 

Fai la prova di cui qui sopra...il filo rosso al contatto centrale della lampada (uno dei due), la massa (la parte esterna attorno ai contatti) a massa sul telaio o sul filo nero. 

Inviato

Ora mi si é rotto il tester quindi in attesa di procurarmelo un altro ho fatto un paio di prove e mi sono accorto che ci deve essere qualcosa che non va al devioluci.. 

In posizione 1 dovrebbe rimanere tutto spento e invece si accendono le posizioni e schiacciando il pedale del freno la lampadina di stop fa solo una flebilissima luce 

In posizione 2 come in posizione 3 si spengono tutte le luci  e premendo il pedale lo stop funziona perfettamente 

Con l accensione del primavera funzionava tutto con gli stessi collegamenti

Idee??

20250510_094240.jpg

17468634270806587585423849020371.jpg

Inviato (modificato)

I collegamenti al devio sono giusti. Controlla bene quel filo rosso sul devio, che mi sembra pizzicato. 

Metti una foto dei collegamenti sul faro. 

E metti anche il link dello statore che hai acquistato... 

Modificato da DoubleG
Inviato

I due fili neri che sono collegati al portalampade del faro...uno va al devio, l'altro deve essere collegato a massa. Verifica che sia così. 

Controlla anche la massa al pedale del freno, che sia collegata al pulsante sul pedale ed al telaio. 

Inviato

Credo che l impianto del primavera preveda che i due fili che arrivano al portalampada siano quello che arriva dalla scatoletta e quello che va poi al devio. 

Pedale del freno é del tipo normalmente chiuso ( quando premo il pedale scollega nero e blu)

09-VMA1-VMA21.jpg.df7f49e482517851267a20ed0ea94895.jpg

• Like 1
Inviato (modificato)

C'è sicuramente qualcosa che non funziona, ma fintanto che non si misurano le tensioni è difficile individualo a tentativi. 

Non hai nessuno che ti può aiutare col tester? 

29 minuti fa, pignotto ha scritto:

i due fili che arrivano al portalampada siano quello che arriva dalla scatoletta e quello che va poi al devio. 

Si lo so.... Prendi un pezzo di filo, un capo sul nero del faro, l'altro capo lo metti sul telaio. Serve per capire se la massa c'è davvero. Se non cambia  niente, la massa c'è. 

Modificato da DoubleG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...