Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e volevo dei consigli da voi che siete più esperti, io ho 14 anni e ho una vespa a 50 N 1989 tre marce che ho montato alcuni pezzi per le per renderla più briosa:

102 dr scarico e travasi leggermente lavorati

Marmitta simonini racing cod40310

Carburatore 22 dell orto 

filtro a spugna

Collettore polini per carburatore 24, allargato 

Campana 18/67 denti storti 

Frizione cif rinforzata 

Volano originale(che non so il peso)

La vespa in sé va  benino la seconda e la terza marcia sono belle allegre però se vado accelerare tutto per vedere la velocità massima si ferma tra 67 e 70 km/h qualcuno sa dirmi qual è il problema?

ho già una campana  pinasco in alluminio vecchio stampo a denti dritti 24 72 che vorrei montare però mio papà mi sta tenendo frenato, perché bisogna aprire il motore.

Ad ogni modo, qualcuno sa perché la vespa anche con questa campana va così piano? Se metto la primaria 24 72 quanto posso toccare velocità massima?

Inviato

La primaria è un po’ corta per quel cilindro, di contro c’è anche da vedere la valvola che ha quel motore potrebbe essere una serie piccolina e non adeguata al carburatore che hai.

Il giusto per le pk sarebbe 24/72 cambio a 4 marce con cluster 18/21, perché sono un po’ pesanti le pk, se monti la 24/72 col 3 marce il salto tra seconda e terza diventa importante e scende parecchio di giri quando cambi in terza in gergo si siede e poi ci mette tanto a riprendersi.

Inviato

Ti sei ricordato di mettere l'olio, vero?

Se si, hai messo prima l'olio e poi la benzina? Perchè se hai fatto al contrario non è detto che si sia mescolato bene.

Se hai fatto tutto correttamente il pieno non c'entra nulla e per capire cosa è successo tocca che smonti il GT e posti le foto, altrimenti si fanno solo supposizioni.

Inviato

L olio ho usato il motul 710 quando sono arrivato al benzinaio la vespa era a secco, ho messo 10€ (5,20litri) e alla fine ho messo l olio 120ml di olio. Dopo circa mezz’ora di utilizzo tranquillo la vespa inizia a fare vuoti, mi fermo sgaso e dopo si è spenta, ho smontato la candela e dentro aveva un pezzettino di ferro che secondo me era un pezzo di fascia. Ad ogni modo io la vespa l ho lasciata a casa del meccanico perché era il posto più vicino, io la volevo smontare personalmente ma devo aspettare lui la settimana prossima, sicuramente prenderò un 55 polini, quando lui lo smonta vi aggiornerò 

Inviato
18 minuti fa, Piaggio vespa love ha scritto:

L olio ho usato il motul 710 quando sono arrivato al benzinaio la vespa era a secco, ho messo 10€ (5,20litri) e alla fine ho messo l olio 120ml di olio. Dopo circa mezz’ora di utilizzo tranquillo la vespa inizia a fare vuoti, mi fermo sgaso e dopo si è spenta, ho smontato la candela e dentro aveva un pezzettino di ferro che secondo me era un pezzo di fascia. Ad ogni modo io la vespa l ho lasciata a casa del meccanico perché era il posto più vicino, io la volevo smontare personalmente ma devo aspettare lui la settimana prossima, sicuramente prenderò un 55 polini, quando lui lo smonta vi aggiornerò 

Mai, e ripeto, mai, mettere l'olio dopo la benzina, salvo agitare la Vespa per almeno 1 minuto, e non è detto che basti.

Si mette prima l'olio e poi la benzina, altrimenti non si mescolano e rischi che ti arrivi al carburatore benzina senza olio.

• Like 2
Inviato (modificato)
37 minuti fa, Piaggio vespa love ha scritto:

Comunque nella sfortuna hai trovato la fortuna che togli quel dr e monti un 102cc più prestante. Se riesci prendi il malossi così lo abbini alla scritta che hai sulla cuffia😉

Dato che sta dal meccanico gli fai montare la 24/72.

E come ha consigliato @Dart attento alla miscela. 

Trova un contenitore semitrasparente e sempre li farai la miscela prima di versarla nel serbatoio. La miscela la devi vedere ben miscelata già nella tanica

Modificato da Fazio78
  • Like 2
Inviato
17 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Comunque nella sfortuna hai trovato la fortuna che togli quel dr e monti un 102cc più prestante. Se riesci prendi il malossi così lo abbini alla scritta che hai sulla cuffia😉

Dato che sta dal meccanico gli fai montare la 24/72.

E come ha consigliato @Dart attento alla miscela. 

Trova un contenitore semitrasparente e sempre li farai la miscela prima di versarla nel serbatoio. La miscela la devi vedere ben miscelata già nella tanica

Giusto...

Inviato

Da un lato sono contento che monto uno più prestante però il malossi costicchia, sì gli farò montare anche la 24/72 sicuramente così il polini con il 22 è la simonini la tira bene.Il getto Max che monto è l 88 con questo filtro⬇️.Secondo voi con il polini è la 24/72 e le altre cose quanto dovrei stare di velocità?

Il motore non girava male 

Inviato
4 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Dico di gps perché ormai tutti misuriamo la velocità in questo modo.

Anche perché i contakm delle Vespe non sono mai stati molto precisi...e gli aftermarket ancora meno. 

• Like 1
Inviato

Io penso che hai 14 anni e devi essere fiero di guidare una vespa 🤣

Questa è la cosa più importante. 

La velocità è relativa. Non dare tanto peso. L importante che ti diverti e fai il fighetto col vespino 🤣

Inviato
22 ore fa, Dart ha scritto:

Se si, hai messo prima l'olio e poi la benzina? Perchè se hai fatto al contrario non è detto che si sia mescolato bene.

19 ore fa, Dart ha scritto:

Mai, e ripeto, mai, mettere l'olio dopo la benzina, salvo agitare la Vespa per almeno 1 minuto, e non è detto che basti.

20 anni che metto prima la benzina e poi l'olio 😂😂😂

E continuerò a farlo 😁

• Haha 2
Inviato
32 minuti fa, 500turbo ha scritto:

20 anni che metto prima la benzina e poi l'olio 😂😂😂

E continuerò a farlo 😁

Capisco, almeno, se grippi, puoi dare la colpa all'olio.... 😎😇

• Haha 2
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, oggi sono andato dal mio meccanico e ha smontato tutto e mi ha detto che è molto probabilmente è saltato un Seger e ha danneggiato i pezzi. Inoltre ha detto che per adesso lui mi dà un kit 75 di R usato per provare se Vespa va bene, perché così almeno se è caduto il seger dentro il motore, rompiamo solo il 75 DR invece del 102 PoliniIMG_2571.thumb.jpeg.733f10fccfb5c77f200d6fd653ff79f3.jpeg

IMG_2571.thumb.jpeg.733f10fccfb5c77f200d6fd653ff79f3.jpeg

Modificato da Piaggio vespa love
Inviato
15 minuti fa, Piaggio vespa love ha scritto:

perché così almeno se è caduto il seger dentro il motore, rompiamo solo il 75 DR invece del 102 Polini

Io non ho parole. Che vuol dire se è caduto? Rompiamo il dr e non il 102. Ma roba da matti😅

• Sad 2
Inviato
Adesso, Piaggio vespa love ha scritto:

Non sappiamo se sia caduto il segeer dentro il motore(questa è una nostra idea), adesso per temporeggiare usiamo un 75. Questo è il concetto

Quindi avete trovato solo 1 seeger? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...