video68 Inviato 27 Novembre 2025 Segnala Inviato 27 Novembre 2025 Buongiorno, leggendo un po' il forum vedo che è un problema comune su questi mezzi. Ho smontato lo starter e ho provato a dargli 12V: non succede niente. Ho misurato la resistenza tra i 2 contatti e misura infinito. Inoltre mi sembra di capire che lo spillo dovrebbe stare normalmente arretrato mentre sul mio rimane allungato e riesco a spingerlo all'indietro sentendo la molla. E' andato, giusto? Cita
DoubleG Inviato 27 Novembre 2025 Segnala Inviato 27 Novembre 2025 Ciao e benvenuto. Una presentazione all'iscrizione è gradita. Lo starter deve essere tutto estratto a riposo, tenuto in questa posizione dalla molla, ed arretrare quando viene alimentato, in modo da aprire il getto. Se non dà continuità è sicuramente guasto, e la prova che hai fatto con la batteria ne è la conferma, questo perchè avrebbe anche potuto essere il sensore di temperatura sul motore. Cita
archimedematelica Inviato 27 Novembre 2025 Segnala Inviato 27 Novembre 2025 lo starter automatico a freddo , spillo tutto arretrato, quando alimentato avanza a chiude il circuito starter.. 1 Cita
DoubleG Inviato 27 Novembre 2025 Segnala Inviato 27 Novembre 2025 Hai ragione, ho scritto il contrario😇 Cita
video68 Inviato 27 Novembre 2025 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2025 32 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ciao e benvenuto. Una presentazione all'iscrizione è gradita. Ciao e scusa, di solito lo faccio sempre, savolta mi è scappato (fatto!). Vi vorrei fare ancora una domanda: il ricambista al telefono mi ha detto che lo starter costa intorno ai 50 euro (e quando dice così sono sempre di più!). Su ebay però trovo tutto il carburatore nuovo completo di starter a 73 euro. Considerato che sto sistemando una Vespa rubata a ritrovata 3 anni dopo e il carburatore almeno esternamente è ovviamente sporchissimo, mi conviene forse cambiare tutto? Cita
DoubleG Inviato 27 Novembre 2025 Segnala Inviato 27 Novembre 2025 È a tua discrezione. Il fatto che esternamente il carburatore sia sporco non significa nulla. Cita
video68 Inviato 27 Gennaio Autore Segnala Inviato 27 Gennaio Buongiorno, mi sembra corretto anche se trascorso molto tempo aggiornare il thread: era il collettore crepato. La crepa era nella parte inferiore e non era possibile vederla... 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cappuccio freccia posteriore
Da kapras, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Primi approcci vespa pk50s - dubbi frizione e rapporti
Da Grillopk50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Tappo scolo olio bloccato
Da dmax68, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID POLVEROSA 2026: ISCRIZIONI APERTE ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
135 polini in ghisa nodulare
Da Wasani, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini